Volley serie B2f, nel match clou l’Alus sfida la capolista Vibo Valentia
di Domenico AbbrianoSport15 Novembre 2024 - 23:34
Nel sesto turno di andata, la neo capolista ospita le etnee, quarta in graduatoria a soli tre punti dalla vetta. A Capo d’Orlando il primo derby in un campionato nazionale tra paladine, rinforzate dall’arrivo di Matrullo, e saracene. Fari puntati anche sul confronto di Palermo, dall’esito imprevedibile, tra GBT e San Lucido
PALERMO – Tornano in campo le squadre siciliane e calabresi, nel sesto turno di serie B2 femminile di pallavolo – girone L. Tre i confronti del sabato, due gli incontri che chiuderanno il tabellone domenica pomeriggio.
Foto di copertina dedicata alle ragazze de La Saracena Volley.
Leggi anche il resoconto della giornata precedente: Volley serie B2, Vibo Valentia nuova regina del girone e la Valley insegue
Match clou di giornata, quello del PalaValentia tra Vibo e Alus Volley
Sabato 16 novembre – ore 19 – le giallorosse di Calabria, fresche di primato, ospiteranno – al PalaValentia – l’Alus Volley, nel big-match del fine settimana.
Cammino senza intoppi per Vibo Valentia: 12 punti in classifica – uno in più dell’inseguitrice Volley Valley – 4 vittorie, 0 sconfitte, 12 set vinti, 1 perso.
Per l’Alus Volley, ferma nello scorso turno di campionato per il programmato stop, quarto posto in classifica – a strettissimo contatto con le formazioni di vertice – con 9 punti. 3 le vittorie, 1 sconfitta (alla seconda giornata sul campo di Volley Valley), 10 i set vinti, 3 quelli persi.
Coach Diego Boschini (Vibo Valentia): “Sarà una partita importante perché ospitiamo una squadra con individualità forti. L’opposto è una giocatrice con buonissimi colpi di attacco, e quindi non sono da sottovalutare. Dal canto nostro, ci siamo preparati a dovere e siamo pronti ad affrontare questa partita contro le siciliane. Mi aspetto un match arrembante da parte loro, ma noi dovremo essere bravi a contenerli e ad imporre il nostro gioco. Non sarà semplice perché comunque è un avversario di media-alta classifica. Dovremo fare attenzione nei punti focali della partita, soprattutto nelle situazioni importanti per noi. Abbiamo tanta voglia di fare bene ed ogni giorno che passa stiamo trovando il miglior equilibrio, per cui sono fiducioso per il match di sabato. Poi il campo stabilirà le reali situazioni per entrambe le squadre”.
Arbitri: Iula (1°), Di Sanza (2°).
Al PalaValenti, derby tra Orlandina e La Saracena
Uniche due squadre messinesi della quarta serie nazionale, di fronte per la prima volta in questa categoria. Si giocherà sabato 16 novembre – ore 18 – al PalaValenti di Capo d’Orlando.
Per entrambe, situazione non delle migliori da cui uscir fuori velocemente. Orlandina, in serie negativa dal secondo turno, in ottava posizione di graduatoria con tre punti, quelli conquistati all’esordio sul campo della Reghion. Pertanto, 1 la vittoria, 4 le sconfitte, 4 set vinti, 12 persi. In più, le paladine devono ancora riposare.
La società è tornata, nel frattempo, sul mercato per assicurare a coach Fontanot un attaccante di razza. Nella giornata di giovedì, infatti, annunciata tramite i canali social, l’esperta Federica Matrullo, posto 4 proveniente dall’Amando Volley Santa Teresa (B1).
Per La Saracena, situazione più magra: 1 solo punto e penultima posizione. Le ragazze di coach Peppe Romeo, tuttavia, vivono paradossalmente una situazione più favorevole sul piano morale, avendo conquistato, proprio lo scorso weekend, i primi due set della stagione e sbloccato lo zero in classifica. Inoltre, bianconere con due gare in meno delle prossime avversarie, avendo già osservato i due turni di riposo previsti. Il bilancio: 0 vittorie, 3 sconfitte, 2 set vinti, 9 quelli persi.
Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “La settimana è stata un po’ altalenante a causa di qualche problema fisico, ma ora abbiamo recuperato tutte le giocatrici e svolto buone sessioni di allenamento. Sono fiducioso per la gara di sabato: sarà una sfida impegnativa e un confronto importante sia per noi che per loro. Dovremo giocare con grande attenzione, curando ogni aspetto e dettaglio“.
Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley): “Dopo aver conquistato, la settimana scorsa, il primo punto in una partita intensissima, siamo tornati a lavorare in palestra. Come sempre, abbiamo dovuto fare i conti con le nostre difficoltà e le defezioni dovute a virus intestinali. Le ragazze, anche stavolta, hanno risposto e dato il massimo per poter compiere un altro passetto di crescita. Sappiamo che abbiamo molte criticità e stiamo cercando, tutti insieme, di lavorare per continuare nel nostro percorso che è ancora lungo ma che ci dovrà portare al risultato della salvezza“.
Arbitri: Buccheri (1°), Privitera (2°).
Gara dagli esiti imprevedibili tra GBT Volley Palermo e Volley San Lucido
Altro incrocio di particolare interesse, quello della Palestra Oratorio Santi Cosma & Damiano di Palermo. Domenica 17 novembre – ore 17e30 – le ragazze di coach Linda Troiano ritroveranno il campo, dopo la pausa del 5° turno. A sfidarle, l’imprevedibile Volley San Lucido.
Le palermitane si trovano in sesta posizione, a sette punti, in compagnia del Melilli Volley; il bilancio parla di 2 vittorie, 2 sconfitte, 8 set vinti, 6 persi. Una squadra, quella delle giallazzurre, sconfitta sì da Alus Volley in esterna e al tie-break – nella loro Palermo – dalla Valley, ma capace di trasmettere la costante sensazione di potersi legittimamente prendere, prima o poi, il ruolo di terribile del girone.
Le calabresi, in settima posizione con 4 punti, frutto di 1 vittoria – quella della settimana precedente con l’Orlandina -, 3 sconfitte, 5 set vinti, 10 persi. Un sestetto, quello allenato da coach Marco Esposito, capace di frenare una corazzata come Melilli, perdere a Terrasini contro una formazione molto giovane, e battere in casa le paladine, tutt’altro che, a dispetto della classifica, le ultime tra le contendenti. Decisamente, almeno per il momento, poco decifrabili e prevedibili a livello prestazionale.
Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “Dopo la settimana di sosta forzata, ci prepariamo ad affrontare una formazione totalmente rinnovata rispetto alla stagione scorsa, una squadra solida ma assolutamente alla nostra portata. Il turno di stop ci ha dato modo di rivedere quelle situazioni di gioco che sono andate in tilt contro Volley Valley. Questa settimana, invece, l’abbiamo dedicata esclusivamente alla preparazione della partita che giocheremo nuovamente in casa, nella speranza, quasi certezza, di regalare al nostro numeroso pubblico quel bel gioco che abbiamo espresso due settimane fa, ma questa volta con un risultato a nostro favore“.
Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Torniamo in terra palermitana dopo la vittoria di sabato scorso. Sarà una trasferta difficilissima, contro una squadra ben allenata e con un alto tasso tecnico che sicuramente avrà voglia di aggiudicarsi i tre punti. Noi veniamo da una settimana un po’ particolare dove abbiamo patito qualche acciacco fisico. Nonostante ciò, le ragazze non hanno lesinato energie. Andremo in Sicilia per vendere cara la pelle e cercare di portare a casa un buon risultato; ne abbiamo bisogno per morale e classifica“.
Arbitri: Spartà (1°), Dell’Arte (2°).
Il Cus Catania in trasferta a Reggio per riprendere la corsa
Testa coda tra Volley Reghion e Cus Catania. Al PalaBoccioni di Reggio Calabria – sabato 16 novembre alle ore 18 – le ragazze di coach Camiolo cercano l’impresa che possa cambiare la stagione. La sconfitta nel derby reggino contro la Polisportiva Gioiosa, ha lasciato la Reghion, sola in ultima posizione. 0 punti, 4 sconfitte, 1 solo set vinto, 12 quelli persi.
Le cussine, di contro, sono consapevoli di aver fatto, sin qui, un cammino significativo e il passivo rimediato contro Vibo Valentia, formazione di altra categoria, non può che rappresentare un passaggio di crescita inevitabile. I mezzi ci sono; servirà solo pazienza. Terzo posto in graduatoria, 10 punti in classifica, 3 vittorie, 2 sconfitte, 12 i set vinti, 6 quelli persi.
Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Affronteremo una squadra ricca di esperienza e con atlete di categoria superiore. Siamo ancora in formazione rimaneggiata e daremo comunque tutto il possibile, per quanto si possa fare. La situazione non è delle più semplici e non vedo soluzioni se non nel rientro dei due elementi fondamentali“.
“Il Cus verrà a Reggio per cercare di prendere tre punti – prosegue Camiolo. Noi, finché sarà possibile, faremo in modo di impedirlo. Avremo atlete che giocheranno, come già accaduto sabato scorso, fuori ruolo; non si potrà fare altrimenti. Non molleremo e attenderemo il rientro di almeno una atleta“.
Coach Luana Rizzo (Cus Catania) è tornata sul match di sabato scorso contro Vibo: “Ci siamo confrontate con una squadra superiore a noi sia nel roster che nel tasso tecnico; finora la squadra più completa e con ambizioni non nascoste. Stiamo parlando di una società che ha fatto la SuperLega fino a pochissimo tempo fa e, adesso, nel femminile sta declinando una pari organizzazione societaria. Il roster del club calabrese ha seconde linee che sarebbero tranquillamente titolari in tutti le squadre del girone“.
“Sono contenta – spiega il tecnico catanese – di come abbiamo affrontato la gara e della coesione del gruppo; aspetti assolutamente positivi. A tratti, abbiamo espresso un buon gioco. Tra gli aspetti che mi sono piaciuti un pò meno, la poca pazienza; sapevamo, e questa sconfitta lo insegna, che non potevamo giocare ad armi pari per fisicità e caratteristiche tecniche. Avremmo dovuto puntare su altro, sia in fase di cambio palla che di break point. Abbiamo avuto la fretta di voler chiudere subito il punto; invece, avremmo dovuto aspettare. Forse, c’è stata anche inconsapevole appagamento per la vittoria del terzo set. Avremmo dovuto essere un pò più affamate; un set vinto, vale zero in termini di punteggio. Partire con un stacco di punti rende poi difficile risalire. Sono emerse criticità sulle quali abbiamo lavorato in settimana. Le ragazze sono disponibili e desiderose di fare bene”.
Sulla gara contro Reggio, Luana Rizzo non nasconde le difficoltà che attenderanno il Cus: “Sarà una partita complicata. Loro sono alla ricerca di punti; le sconfitte subite sono scaturite anche da defezioni di alcune titolari. Il PalaBoccioni è un campo difficile e sappiamo che squadra ostica possa essere Reghion. Servirà tutta l’attenzione e l’impegno del caso”.
Arbitri: Vitola (1°), Sposato (2°).
Al PalaMarcellino la sfida tra la rinfrancata Polisportiva e il forte Melilli
Domenica 17 novembre alle 18, chiuderanno il tabellone del sesto turno Polisportiva Gioiosa Jonica e Melilli Volley.
Prima gioia per le reggine nel derby vinto sabato scorso al PalaBoccioni. Ora, dopo aver agganciato l’Orlandina a quota 3 punti in classifica, l’obiettivo ricercato sarà quello di far esultare anche il proprio pubblico. Non sarà facile; Melilli è avversario ostico e con atlete di spessore. Polisportiva attualmente in ottava posizione, 1 successo, 3 sconfitte, 3 set vinti, 10 persi.
Il Melilli arriverà in Calabria con un’idea chiara: smaltire i postumi della sconfitta di Catania con la Valley, attraverso un successo convincente. Sesta posizione in graduatoria, 7 punti, come la GBT Volley Palermo ma miglior quoziente set, 10 i parziali vinti, 7 quelli persi.
Coach Gerardo Caciottolo (Polisportiva Gioiosa Jonica): “Dopo la buona prestazione di sabato e l’ottima vittoria, vogliamo continuare in questa fase di crescita a migliorare sempre di più gli aspetti tecnico-tattici. Ci capita un avversario forte, perché il Melilli è una squadra che naviga nelle posizioni alte della classifica, molto preparata e forte in tutti i fondamentali, ma noi proveremo come sempre a fare del nostro meglio perché per rimanere aggrappati all’obiettivo prefissato ad inizio anno, ogni punto sarà fondamentale“.
Coach Santino Sciacca (Melilli Volley): “Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro. La percezione del clima pre partita è propositiva e di grande rivalsa, dopo il piccolo passo falso sia pure giocando una discreta gara contro Volley Valley. Sono moderatamente ottimista per la prossima partita, ma ovviamente non bisogna mai sottovalutare l’avversario, tantomeno la Polisportiva che viene da due gare importanti contro CUS, dove ha fatto molto bene, e quella della settimana scorsa in cui ha vinto il derby contro Reghion“.
Arbitri: Curiale (1°) e Savà (2°).
Riposeranno Volley Terrasini e Volley Valley.