European Cup, l’Handball Erice pareggia in casa col Gniezno e saluta la kermesse

di Edoardo Ullo

Rimangono gli applausi, la soddisfazione di aver rimontato sei reti ad una squadra solida, forte, di caratura europea. La consapevolezza di dover crescere ulteriormente anche a livello internazionale ma che traccia la strada sul lavoro svolto in campionato. L’Handball Erice pareggia in rimonta con l’Mks Urbis Gniezno per 26-26 nella sfida di ritorno del terzo turno di Ehf European Cup di pallamano femminile.

Con questo risultato le Arpie, sconfitte in Polonia nella gara di andata per 30-18, lasciano la competizione. Lo fanno a testa alta e tra gli applausi del pubblico amico del PalaCardella.

La missione impossibile prospettata alla vigilia, quindi, rimane tale con le polacche che vanno avanti meritatamente agli ottavi di finale. Le siciliane adesso pensano avranno il tempo di pensare al campionato che comandano a dopo otto giornate ed una partita in meno disputata rispetto alle dirette concorrenti. Sabato prossimo, 23 novembre, c’è già la sfida interna con i Lions Teramo per il recupero dell’ottavo turno.

Lucia Dalle Crode, ala sinistra Handball Erice, ha parlato dopo il match: “Era la mia prima partita con una squadra italiana, sono molto contenta per la reazione che abbiamo avuto nel secondo tempo. Adesso, dobbiamo concentrarci sul campionato italiano e dare il meglio di noi”.

La partita

Buon avvio delle Arpie che avevano una montagna da scalare, ovvero recuperare 12 reti. Al 6’ le padrone di casa sono sul 3-1. Confortante ma è un fuoco di paglia. Le avversarie, inutile girarci su, erano più forti fisicamente e tecnicamente. Ogni tentativo di rimonta è stato tarpato. Anzi. Le ospiti sono andate in vantaggio e sono scappate via sull’11-17 in un andazzo che sembrava quello del match di andata.

Nella ripresa, c’è la reazione. Ed è un crescendo che porta il parziale dal 16-21 al 23-24. Il finale è tutto di marca neroverde ed il pari sta addirittura stretto. Con questo spirito, però, il futuro almeno in ambito nazionale potrebbe riservare tantissime soddisfazioni. Ultima osservazione: l’esordio da Mvp di Lucia Dalle Crode. Anche lei sarà una protagonista fino alla fine.

Il tabellino

Handball-Erice Mks Urbin Gniezno 26-26

Primo tempo: 11-17

Handball Erice: Priolo, Bernabei, Coppola, Tarbuch 2, Losio 4, Cozzi, Struijs 4, Ateba 3, Benincasa, Dalle Crode 4, Di Prisco 1, Pessoa 8, Ateba, Rios, Masson, Pinto Pereira, Ramazzotti. Allenatore Ignacio Aniz Legarra Iñaki.

Mks Urbin Gniezno: Barktoviak, Wabinska 1, Musial, Szczepanik 2, Schlabs, Tanas 2, Kuriata 1, Cygan 4, Glebocka 2, Lipok 4, Nurska 8, Hartman , Matysek , Swierzewska 2, Hypka, Konieczna. Allenatore Roman Solarek.

Arbitri: Mattias Falt (Svezia) – Mikael Holm (Svezia), Delegato EHF: Sofia Siskou (Israele)