Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte a raffica, Bogliasco travolto 16-5
di Edoardo UlloPallanuoto16 Novembre 2024 - 19:51
Tutto facile per l’Ekipe Orizzonte che continua la sua marcia vincente centrando la quinta vittoria in altrettante partite nel campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. A Nesima, le etnee si impongono agevolmente per 16-5 sul Bogliasco. Partita, come si evince dal punteggio a senso unico. Risultato che permette alle campionesse d’Italia di arrivare a quota 15 in coabitazione con la Sis Roma vittoriosa 12-10 sul Rapallo.
Proprio le liguri saranno le prossime avversarie delle rossazzurre che anticiperanno a martedì 19 novembre la sfida di campionato in vista della terza giornata della fase a gironi di Champions League che vede le siciliane scendere in acqua sabato 23 novembre in casa del Sant Andreu, in Spagna, in un match che vale la vetta del gruppo D.
Il match
Tutto facile per l’Ekipe Orizzonte ma non subito. Dopo 16 secondi le etnee vanno avanti con Gagliardi ma Rogondino nell’azione successiva pareggia.
L’equilibrio dura fino a 2’47 quando Viacava raddoppia. Poi è un monologo rossazzurro: Halligan in superiorità numerica, Andrews, Longo ed ancora Halligan su rigore spostano l’inerzia. L’Ekipe vola sul 6-1 con le ospiti che con Bianco trasformano un rigore sul finale della prima frazione.
Gagliardi ed Andrews (su rigore) mandano il parziale sull’8-2. Spampinato segna e all’intervallo lungo il punteggio è di 8-3 per le padrone di casa.
La seconda metà del match vede lo stesso copione con le liguri che segnano soltanto due volte negli ultimi 16 minuti soltanto in superiorità numerica. Per l’Ekipe altre 8 reti ed una conferma in difesa.
Il tabellino
Ekipe Orizzonte-Bogliasco 16-5
Parziali: 6-2; 2-1; 4-1; 4-1
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, R. Jutte 1, G. Viacava 1, M. Giuffrida, D. Bettini 1, C. Andrews 4, C. Tabani 2, G. Gagliardi 2, E. Hardy, A. Longo 1, M. Leone 1, G. Condorelli, S. Moschetti 1. Allenatore Miceli
Bogliasco: V. Uccella, E. Bianco 1, D. Spampinato 1, L. Virzi, S. Bozzo, G. Millo 1, B. Rosta, R. Rogondino 2, B. Bo, C. Paganuzzi, G. De Capitani Di Vimercate. Allenatore Sinatra
Arbitri: Campora e Magnesia
Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Orizzonte 2/4 + 3 rigori e Bogliasco 1/6 + un rigore. Celona (O) subentra a Condorelli (O) nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.
Serie A1 donnne, i risultati della quinta giornata
Sabato 16 novembre
- Ekipe Orizzonte-Bogliasco 16-5
- Brizz Nuoto-Cosenza 9-10
- Plebiscito Padova-Vela Nuoto Ancona 17-6
- Sis Roma-Rapallo 12-10
Sabato 14 dicembre
- Lazio Nuoto-Trieste alle 18.30
Classifica
Ekipe Orizzonte e Sis Roma 15 punti; Pallanuoto Trieste* 10; Cosenza e Rapallo 9; Plebiscito Padova 4; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.
Marcatori
Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) e Chiappini (Sis Roma) 15 gol; Bettini (Ekipe Orizzonte) e Bianco (Bogliasco) 14. Lupinogina (Cosenza), Andrews (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 13.