Serie A1, il Telimar pareggia a Genova, il portiere Holland firma il primo punto esterno
di Edoardo UlloPallanuoto16 Novembre 2024 - 18:59
Un pareggio che fa morale, classifica e lascia ben sperare per la crescita della squadra. Un pareggio firmato dal più improbabile dei marcatori: il portiere Drew Holland a meno di due minuti dal termine. Il Telimar impone il 9-9 al Genova Quinto nella sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile e raccoglie il primo punto esterno della stagione che permette alla formazione palermitana di arrivare a quota 7 in classifica, di rimanere appaiati ai liguri e di raggiungere la Florentia affondata a Savona per 20-5.
Alla piscina Marco Paganuzzi di Albaro si è giocata una sfida che ha rispettato in pieno le aspettative: gara molto fisica ed estremamente equilibrata.
È il Club dell’Addaura a portarsi avanti, anche sul +2, sia nella prima che nella seconda frazione. Nella seconda metà del match succede il contrario, con i padroni di casa che provano a scappare, ripresi sempre dai ragazzi allenati da Marco Baldineti, fino alla rete decisiva dello statunitense, arrivata a poco meno di due minuti dalla sirena.
Il match
Ci mette 4’25 il Telimar a sbloccare il risultato: Marini è bravo a smarcarsi da Aicardi a uomini pari. Reattivo Nora a vedere fuori dai pali Holland sulla ripresa del gioco. I biancorossi di casa vanno avanti su rigore conquistato da Aicardi e trasformato da Panerai, ma Pettonati riporta equilibrio alla fine della prima frazione, con una palombella di pregevole esecuzione.
Telimar avanti nella seconda frazione
Marini, cresciuto nelle giovanili del Quinto, è un vero trascinatore e porta di nuovo in vantaggio i palermitani all’inizio del secondo periodo, sfruttando bene l’uomo in più. Ribatte subito Figari dopo alcune finte in extra player. Dal lato cattivo Marini fa ancora male. Il Telimar a trazione giovanile, con Pettonati che in superiorità numerica firma anche il 3-5.
Reazione Genova
Accorcia Puccio da posizione 4 sul primo palo. È Gambacciani a smarcarsi e a metterla dentro dopo una serie di finte da posizione 2 per il 5-5 su cui di fatto si va all’intervallo lungo.
La seconda metà del match vede il nuovo sorpasso dei padroni di casa, che con Gambacciani in superiorità si portano sul 6-5. Gli uomini di Bittarello vanno per la prima volta sul +2 con Figari che al centro devia facilmente su assist di Nora in extra player.
Restano concentrati i palermitani, che mettono a frutto le indicazioni di Baldineti con Giliberti bravo a sfruttare due volte l’uomo in più ed a portare il Club dell’Addaura sul 7-7.
Tutto è rimandato agli ultimi otto minuti di gioco, con il Quinto che va sul 9-7 con due reti del mancino Panerai in fotocopia. Ci pensa Lo Dico a tener viva la partita segnando dai 2 metri in superiorità. Match spezzettato, con diversi falli in attacco fischiati dalla coppia arbitrale.
Holland beffa il collega Ghiara dalla distanza
Il pareggio del 9-9 porta la firma di Holland che, notato Ghiara fuori dai pali, non ci ha pensato due volte, realizzando dalla sua area, dopo aver salvato la sua porta in diverse occasioni. Muscat in 1vs0 non riesce a battere Ghiara. Momenti concitati, con Bittarello che chiama subito time out quando mancano 14”. Il Quinto ci prova, ma la sfida si chiude in pareggio.
Baldineti, “Risultato giusto”
“Risultato giusto – per il tecnico Marco Baldineti – per una partita che ha visto le due squadre studiarsi nei primi due tempi, poi un’altalena di situazioni. Sono davvero soddisfatto per come i ragazzi hanno giocato, soprattutto in fase difensiva. Avevo chiesto loro il massimo impegno per contenere Aicardi e così hanno fatto tutti, con una partita di grande sacrificio, a cominciare da Muscat, prezioso in difesa. Peccato che abbia letto male il cronometro alla fine, sull’1vs0. Era convinto mancassero 2”, non 20”. Ma va bene così. Oggi abbiamo acquistato ancor più fiducia e consapevolezza”.
Holland, “Bravo Muscat ad aprire la strada per il pareggio”
Autore della rete – cercata e non arrivata per caso – che vale il pareggio è il portiere Drew Holland: “Jake (Muscat, ndr) ha fatto un ottimo contropiede e il loro portiere è venuto incontro per aiutare. Questo mi ha aperto la porta per tirare e fortunatamente la palla è entrata in rete. Abbiamo giocato una buona difesa e ho salvato anch’io in qualche occasione, ma abbiamo anche commesso degli errori importanti, che ci sono costati la vittoria. Andiamo avanti con un punto e continuiamo a migliorare. Dobbiamo prepararci bene per fare una grande partita a Roma la prossima settimana”.
Il tabellino
Genova Quinto-Telimar 9-9
Parziali: 2-2; 3-3; 2-2; 2-2
Quinto: Ghiara, Gambacciani 2, Di Somma, Villa, Panerai 3 (1rig.), Perongini, Puccio 1, Nora 1, Figari 2, Massa, Aicardi, Veklyuk, Noli, Gandolfo. Allenatore: Luca Bittarello
Telimar: Mandalà, Mangiante, Marini 3, Fabiano, Boggiano, Alfonso Pozo, Giliberti 2, Muscat, Lo Cascio, Bajic, Lo Dico 1, Pettonati 2, Holland 1, Giovinazzo. Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo di Maslianico (Como), e Federico Braghini di Marino (Roma) – Delegato: Giuseppe Sorgente
Note. Superiorità: Quinto 3/5 + rigore; Telimar 5/9. Nessun uscito per limite di falli.