Calcio

Anatriello non basta, il Messina si sveglia tardi e perde 2-1 con l’Altamura

Il Messina cede 2-1 a Bari contro il Team Altamura dopo aver regalato il primo tempo ai padroni di casa. Sotto di due reti, per effetto del gol (contestato) di De Santis e del rigore trasformato da Leonetti, grande reazione dei giallorossi che accorciano le distanze in avvio di ripresa con Anatriello e sfiorano più volte il pareggio. Espulso Lia, proteste per un rigore non concesso nei minuti di recupero.

Primo tempo

Sfida inedita al “San Nicola” di Bari tra Team Altamura e Messina nella 15^ giornata di Serie C. Giacomo Modica, privo dello squalificato Frisenna, rilancia dal 1’ Petrucci a centrocampo. Dopo la vittoria contro il Giugliano confermato il resto della formazione. In avanti Re, Luciani e Petrungaro. Giallorossi, terzultimi in classifica, ancora a secco di successi in trasferta, pugliesi reduci da cinque risultati utili consecutivi. Il match prende subito un chiaro indirizzo. Al 16’ l’Altamura passa in vantaggio su un’azione parecchio contestata. Garofalo va giù in area sull’uscita di Krapikas, l’arbitro non interrompe il gioco e nel proseguo De Santis insacca sulla respinta corta del portiere lituano. Inutili le proteste del Messina, con il marcatore e Leonetti tenuti in gioco proprio da Garofalo, rimasto a terra. Due minuti dopo nuovo tentativo dei pugliesi con il rasoterra di Grande sventato da Krapikas. L’Altamura dilaga, il Messina è spaesato. Minuto 22 e calcio di rigore concesso da Diop ai padroni di casa per il tocco di braccio di Manetta sul recupero di Lia, ammonito quest’ultimo per proteste. Dal dischetto si presenta Leonetti spiazza Krapikas e firma il 2-0. La squadra di Di Donato insiste e va vicina al tris con Simone che col sinistro spedisce di un soffio a lato. L’iniziativa di Petrungaro, chiuso in corner, è la prima degna di nota del Messina. Altra clamorosa chance, poi, per l’Altamura. Grande ispira per Leonetti al 43’, l’attaccante controlla la sfera ma calcia sul fondo a tu per tu con Krapikas. Un attimo prima dell’intervallo gli ospiti, evanescenti in attacco, provano a rendersi pericolosi con l’incursione di Re. Si va al riposo sul 2-0.

Secondo tempo

Triplo cambio per Modica alla ripresa per cercare la scossa: dentro Anatriello, Mamona e Anzelmo, rispettivamente per Luciani, Re e Petrucci. Ad Anatriello bastano soli 5’ per riaprirla. La punta scuola Bologna sfrutta l’imbucata di Garofalo e calcia dalla destra sorprendendo un distratto Pane sul primo palo. Al primo tiro in porta è 2-1. Quinta rete stagionale per Anatriello con la complicità dell’estremo difensore avversario. La partita è cambiata e lo si vede subito. Dopo un’azione insistita ci prova Manetta da fuori sparando sopra la traversa. Al 9’ Anatriello avrebbe anche la palla del pareggio ma il suo tocco morbido davanti a Pane non è preciso e la sfera si spegne sul fondo. Il Messina preme e al 21’ ancora Anatriello gira da distanza ravvicinata, Pane blocca senza problemi. Cominetti per Petrungaro è l’altra mossa di Modica. L’Altamura ha abbassato sensibilmente il baricentro, i peloritani tentano il tutto per tutto. Nel momento di massimo sforzo arriva però l’espulsione di Lia, che lascia i suoi in dieci rimediando per un intervento a metà campo il secondo giallo della partita. Proteste di mister Modica, ammonito dal direttore di gara. Il tecnico inserisce Salvo e Garofalo ridisegnando la squadra in inferiorità numerica. La conclusione sballata di Dipinto dal limite è di fatto il primo tentativo dei pugliesi nella seconda frazione. Sugli sviluppi di un corner il Messina sfiora il 2-2: tiro rimpallato di Anzelmo e girata di Cominetti, Anatriello non arriva a toccare sottomisura. Quattro minuti di recupero. Manetta e compagni invocano a gran voce il rigore quando Bumbu tampona il giocatore del Messina che stava andando al tiro. Diop lascia correre ed estrae il giallo nei confronti di Pedicillo per proteste. L’ultima occasione al 93′: cross di Ortisi per Anatriello, ma il pallone finisce tra le braccia di Pane. Finisce 2-1 per il Team Altamura, al Messina restano i rimpianti per un risveglio piuttosto tardivo. Una sconfitta contro una diretta rivale che può pesare su classifica e morale.

Il tabellino

Team Altamura-Messina 2-1
Team Altamura (4-4-2): Pane; Mane (18’ st Gigliotti), De Santis, Silletti, Rolando; Grande, Dipinto, Andreoli (9’ st Bumbu), D’Amico; Simone (9’ st Peschetola), Leonetti (29’ st Molinaro). A disposizione: Viola, Poggesi, Acampa, Lagonigro. Allenatore: Daniele Di Donato.
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia, Manetta, Marino, Ortisi; Garofalo (36’ st Salvo), Petrucci (1’ st Anzelmo), Pedicillo; Re (1’ st Mamona), Luciani (1’ st Anatriello), Petrungaro (23’ st Cominetti). A disposizione: Curtosi, Ndir, Morleo, Adragna, Di Palma, Rizzo. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio (Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore)
Marcatori: 16’ pt De Santis (A), 23’ pt Leonetti su rigore (A), 5’ st Anatriello (M)
Note – Espulso Lia (M) per doppia ammonizione al 31’ st. Ammoniti: Andreoli (A), Lia (M), Leonetti (A), Pedicillo (M). Recupero 1’ pt, 4′ st.

Share
Published by
Alessandro Calleri