MotoGP, Martinator nuovo campione del mondo e per Bagnaia vittoria inutile

di Laura Greta La Rosa

Jorge Martin è il nuovo Campione del mondo della MotoGP. Martinator vince il titolo mondiale passando terzo sulla linea del traguardo del circuito di Montmelò. È il primo pilota di un team satellite a vincere il titolo nell’era della MotoGP. 

“Non so cosa dire, sono scioccato. È per la mia gente, per la mia famiglia e per tutte le persone che mi hanno supportato. Negli ultimi giri non riuscivo neanche a guidare”. 

Record di Bagnaia: 11 vittorie in una stagione

Pecco Bagnaia, intanto, conclude la stagione ricordando a tutti il motivo dei suoi due titoli mondiali: vince per l’undicesima volta in questo campionato, finendo nuovamente nella storia insieme ai soli cinque piloti a essere riusciti a compiere l’impresa. 

Intervistato a fine gara Pecco dichiara, contento per il nuovo numero 1: “Non voglio togliere la scena a Jorge. Questa giornata è la sua e voglio solo ringraziare il team che ha fatto un lavoro incredibile”. 

Il numero 63, infatti, ha giocato il tutto per tutto facendo l’unica cosa che avrebbe potuto tenere vivo il sogno di un terzo titolo mondiale. Ma arrivare per primo non è bastato: Jorge Martin, con 19 punti in più, sarebbe dovuto arrivare in P9 o peggio per assicurargli la vittoria. 

Marc Marquez terzo in campionato 

Subito dietro Nuvola Rossa, Marc Marquez (Gresini) che conclude la sua stagione da terzo in classifica generale, chiudendo così il duello con Enea Bastianini (Ducati). 

Aleix Espargarò corre per l’ultima volta

L’ultimo GP della carriera per Aleix Espargarò che, “fratello maggiore” in pista di Martinator, gli copre le spalle fino a un giro dalla fine quando viene superato da Alex Marquez, che chiude il GP della Solidarietà in P4. 

Dietro il Capitano, in P6 Brad Binder (Redbull KTM), mentre finisce in P7 Enea Bastianini, ormai abbandonato il sogno del terzo posto in classifica generale. P8 per Franco Morbidelli (Pramac), al nono posto Marco Bezzecchi (VR46), seguito da Pedro Acosta (Redbull GASGAS) e Fabio Quartararo (Monster Yamaha).

Il resto della classifica

12° Miguel Oliveira (Trackhouse); 13° Jack Miller (Redbull KTM); 14° Johann Zarco (CASTROL Honda); 15° Maverick Viñales (Aprilia); 16° Luca Marini (Repsol Honda); 17° Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda); 18° Raul Fernandez (Trackhouse); 19° Augusto Fernandez (Redbull GASGAS); 20° Michele Pirro (VR46); 21° Alex Rins (Monster Energy Yamaha); 22° Stefan Bradl (HRC Test Team). 

Il campionato è finito e Jorge Martin è il nuovo campione del mondo. 

Per tutti gli appassionati non resta che aspettare martedì 19 novembre, quando verranno corsi i test pre stagionali, proprio sul circuito di Barcellona. 

(Foto: motogp.com)