Ko casalingo per la Brizz Nuoto che alla piscina Francesco Scuderi di Catania perde lo scontro diretto con il Cosenza per 9-10 nella quinta giornata di andata del massimo campionato nazionale di pallanuoto femminile. Niente bis per il sette siciliano che era reduce dal blitz di Ancona.
Match in salita per le acesi. Il Cosenza ha una marcia in più nel primo quarto e segna due reti senza subirne nessuna. Lupinogina e Misti portano avanti le ospiti.
La Brizz, però, si sveglia dopo 10 minuti. Al 2′ della seconda frazione Santapaola trasforma un rigore ed accorcia. La stessa Santapaola concede il bis a 4’36”. Le padrone di casa poi segnano con Sbruzzi subito dopo e vanno per la prima volta in vantaggio. Misti poi trasforma un rigore per il nuovo pareggio.
Pastanella a 7’17 sfrutta una superiorità e finalizza il 4-4.
Dopo l’intervallo lungo, le ospiti si riportano avanti con Morrone che trasforma un rigore e Misti subito dopo riporta il Cosenza sul +2.
Bruzzi suona la carica per la Brizz ed accorcia ancora riaprendo la partita. L’ultima frazione è emozionante. Girandola di reti con otto marcature: 4 per le siciliane, altre 4 per le ospiti.
Il direttore sportivo della Brizz Nuoto, Giovanni Saeli commenta a fine match: “Veniamo da una settimana disgraziata col maltempo nella nostra zona che ha condizionato anche i nostri allenamenti. Poi in avvio il Cosenza è stato bravo ad interpretare il match. Le nostre ragazze brave a reagire ma hanno fatto diversi errori, parecchie ingenuità che alla fine abbiamo pagato. Siamo comunque in crescita ed il campionato è molto lungo“.
Brizz Nuoto-Smile Cosenza Pallanuoto 9-10
Parziali: 0-2; 4-2; 1-2: 4-4
Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza, A. Vitaliano 1, G. Pastanella 1, V. Sbruzzi 3, M. Spampinato 1, R. Bianchi, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer 1, M. Totolici, R. Santapaola 2, L. Scibona, C. Russo. Allenatore Zilleri
Cosenza: D. Nigro, L. Stavolo, M. Ciudad Herrera 1, A. Mandelli, M. Misiti 4, C. Malluzzo, F. Morrone 2, O. Lupinogina 2, M. Le Fosse, V. Santoro 1, V. Occhione, Sarro, M. Brandimarte, G. Reda. Allenatore Fasanella
Arbitri: Petronilli e Petrini
Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Brizz 1/6 + 2 rigori e Cosenza 1/4 + 6 rigori. Morrone (C) fallisce un rigore (palo) nel secondo tempo. Lupinogina (C) fallisce un rigore (palo) nel secondo tempo. Poor (B) para un rigore a Morrone (C) nel terzo tempo. Spettatori: 250 circa.
Sabato 16 novembre
Sabato 14 dicembre
Ekipe Orizzonte e Sis Roma 15 punti; Pallanuoto Trieste* 10; Cosenza e Rapallo 9; Plebiscito Padova 4; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.
Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) e Chiappini (Sis Roma) 15 gol; Bettini (Ekipe Orizzonte) e Bianco (Bogliasco) 14. Lupinogina (Cosenza), Andrews (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 13.