Delusione e rammarico. La GBT Volley Palermo perde in casa all’oratorio Ss Cosma e Damiano di Sferracavallo con il Races Finance San Lucido. La sesta giornata del girone L del campionato di serie B2 ha visto la squadra allenata da Linda Troiano cadere 2-3 di fronte alle calabresi dopo aver dominato la fase centrale del match. Appuntamento al 23 novembre, alle 18, per la trasferta contro la Melilli Volley Siracusa.
Per la GBT Volley Palermo partono Vujevic, Rizzo, Di Antonio, Evola, Manservisi e Mercanti, con il libero Lo Dico. Partono meglio le cosentine, che si portano sull’1-5 in avvio del primo set. Le giallazzurre iniziano il recupero che le porta a riacciuffare le avversarie sul 13-13. Poi è punto a punto fino al sorpasso delle padrone di casa, che si portano momentaneamente sul 19-17. Reagiscono le ragazze allenate da Esposito e al time out chiudono un break di 5 a 0. Sul finale le giallazzurre si rifanno sotto sul 21-22, ma sbagliano la palla del vantaggio e a prevalere è San Lucido per 26-24.
Iniziano con più determinazione le palermitane nel secondo set, portandosi subito sul 5-0 e provando a scappare. Le cosentine per un po’ sembrano restare concentrate, ma la GBT Volley Palermo allunga ancora fino al +10, che mantiene fino al 25-15.
In avvio del terzo set, si iniziano a vedere scambi più lunghi, con le due squadre che mostrano un gioco più ordinato. Alcune pregevoli invenzioni della palleggiatrice Mercanti e del capitano Evola permettono alle giallazzurre di portarsi sul 17-8. Sul finale provano a venir fuori le cosentine, ma le padrone di casa chiudono sul 25-17, portandosi in vantaggio nel match.
Il quarto set vede la reazione di San Lucido, che si porta prima sul 5 a 0 e poi scava il gap fino al +13. Le giallazzurre sono costrette a rincorrere, dopo aver speso molte energie nella fase centrale dell’incontro, con le avversarie che, al contrario, tornano appieno nel match, chiudendo sul 25 a 13.
San Lucido inizia bene anche il quinto set. Le padrone di casa non mollano e si rifanno sotto, agguantando il 4-4. Poi, avversarie ancora avanti e qualche errore di troppo in difesa, con la forbice che si apre di nuovo. Non manca neanche un po’ di nervosismo per le palermitane che cedono al tie break 11-15.
“Non voglio alibi. La sconfitta di oggi – commenta a caldo coach Linda Troiano – è frutto di un calo di attenzione. Sono rammaricata. Siamo partiti al rallentatore, abbiamo recuperato il primo set, ma abbiamo sbagliato la battuta nel momento determinante, sul 24 pari. Questo è un segnale che mi fa molto riflettere. Poi, abbiamo dominato nel secondo e nel terzo set, non permettendo alle avversarie di esprimere il loro gioco”.
Il tecnico prosegue: “Abbiamo battuto benissimo a muro e in difesa abbiamo giocato veramente bene. Non si può entrare in quel modo nel quarto set. Abbiamo avuto un calo mentale e non credo dipenda dalla giovane età media del gruppo. Siamo entrate completamente deconcentrate in campo, forse pensando di avere la vittoria in tasca. Ma queste partite vanno giocate punto a punto. Avevo chiesto loro pazienza. Siamo partiti con azioni lunghe che, spesso, loro sono riuscite a concludere e questa cosa un po’ di demotiva perché sai di aver fatto bene e tutti i rimpalli erano a loro favore”.
E conclude: “Alla fine, ho provato a cambiare un po’ la diagonale, ma la conseguenza è stata un po’ di confusione. Tra infortuni e morale a terra per queste due sconfitte arrivate in modo rocambolesco al tie break, la settimana sarà ancora più dura. Ma continuiamo a lavorare a testa bassa”.
GBT Volley Palermo – Races Finance S. Lucido 2-3
Set: 24-26; 25-15; 25-17; 13-25; 11-15
GBT Volley Palermo: Giambona 2, Lo Dico (L), Vujevic 17, Cracolici, Rizzo 12, Saccullo, Di Antonio, Evola (K) 22, Manservisi 6, Mercanti 5. Non entrate: Compagno, Crapitti, Giannella (L). Allenatore: Linda Troiano. Punti totali: 98. Errori avversario: 34. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 49%. Attacco: 45. Muri: 12.
Races Finance S. Lucido: Giardini 20, De Simone, Vommaro M. 12, Stella 9, Carnevale (K) 2, Spaccarotella (L), De Araujo, Castellano 16, Cirillo (L), Spano 9. Non entrate: Cesario, Canali, Nardone. Allenatore: Marco Esposito. Punti totali: 98. Errori avversario: 30. Battute punto: 12. Ricezione positiva: 49%. Attacco: 51. Muri: 5.
Arbitri: Claudio Spartà e Chiara Dell’Arte, entrambi di Catania.
Foto: Alessandra Lo Monaco