La stagione internazionale è finita per l’Handball Erice. Dopo il doppio confronto con l’Mks Urbin Gniezno chiuso con un bilancio di ko ed un pareggio che ha qualificato le polacche agli ottavi di finale della Ehf European Cup, le Arpie pensano al rientro in campionato.
Un rientro che si concretizzerà sabato 23 novembre con il recupero della sfida interna al Lions Sassari, fanalino di coda della massima serie nazionale di pallamano femminile che finora ha sempre perso. L’Handball Erice, invece, va a caccia della ottava vittoria consecutiva per andare da sola in vetta.
La stessa ottava giornata si è svolta nello scorso fine settimana, e adesso l’Handball Erice è stata raggiunta da Salerno (capace di vincere a Bressanone) in testa alla classifica, a quota 14 punti. Naturalmente, bisogna tenere conto del fatto che la squadra campana ha disputato una gara in più (otto, contro le sette delle Arpie).
Le Arpie hanno iniziato a preparare la sfida in cui ospiteranno al Palazzetto Pino Cardella la Lions Sassari.
Gabriela Pessoa, terzino destro dell’Handball Erice, dice: “La partita di sabato è stata davvero speciale, perché ha dimostrato quanto sia forte la nostra squadra, soprattutto quando giochiamo in casa. Nonostante la forza delle avversarie e le difficoltà oggettive di una rimonta difficilissima, non abbiamo mai smesso di lottare. La mia sensazione riguardo alla nostra avventura in Europa è che abbiamo dato tutto per arrivare il più lontano possibile, ma purtroppo è finita qui”.
Pessoa conclude: “Sarà un’esperienza che ci servirà molto quando torneremo a giocare in ambito europeo. In ogni caso, è un bagaglio di esperienza notevole: un patrimonio che ci deve servire per ritornare al meglio delle nostre possibilità in campionato, sin dalla gara di sabato prossimo contro Sassari”.
Nuova vittoria per la Teamnetwork Albatro che nella nona giornata della serie A Gold maschile. I siracusani battono di misura il Bolzano per 26-25 e volano in seconda posizione (con Cassano Magnago e Raimond Sassari) a quota 18 a due sole lunghezze dalla capolista Conversano.
Primo tempo dai due volti con i siracusani bravi nella prima parte tanto da andare sul +3. Biancorossi ospiti che non cedono però allo svantaggio e, trascinati da un grande Martinovic (a segno 10 volte), ribaltano il parziale allungando di tre reti.
La ripresa si apre con il Bolzano ancora in grado di guidare la partita e mantenere un vantaggio rassicurante. I siracusani pagano qualche errore di troppo al tiro dai 6 metri e il Bolzano ne approfitta.
Poi gli ultimi cinque minuti che regalano al pubblico presente sulle tribune del Pala “Pino Corso” grandi emozioni. Mateo Garralda effettua qualche cambio giocandosi il tutto per tutto. La svolta, probabilmente, a poco meno di 3 minuti dalla sirena con una strepitosa parata di Fasanelli sull’ottimo Sontacchi. Dal possibile +3 gli ospiti si ritrovano dopo pochi secondi con un solo gol di vantaggio.
Il sette di Garralda serra le fila e sfonda il bunker altoatesino allungando definitivamente a poco più di un minuto dalla fine. Sabato prossimo trasferta a Fasano, altro test importante per i siracusani.
Teamnetwork Albatro – Bolzano 26-25
Primo tempo: 11-13
Teamnetwork Albatro: Marino, Sciorsci 5, M. Mantisi, Zungri, Cantore, Pauloni 6, Fasanelli, Molina, Vinci 1, Guggino, Bobicic 1, Sanek 3, Hermones, L. Mantisi 2, Karanovic 1, Angiolini 6. Allenatore Mateo Garralda
Bolzano: Putzer, Trevisiol 1, Martinovic 10, Walcher 1, Zanon 3, Brantsch 5, Andelic, Sporcic, Sontacchi 4, Wiedenhofer, Gasser, Gazzini 1. Allenatore Mario Sporcic
Arbitri: Marcello Carrino e Stefano Pellegrino.