Volley serie B, la Rossopomodoro Palermo si sblocca a Bronte e vince la prima partita

di Edoardo Ullo

Dopo tre ko consecutivi arriva la prima vittoria stagionale per la Rossopomodoro Volo Palermo. La squadra allenata da Nicola Ferro si impone 3-2 a Bronte, in casa del Ciclope, nella quarta giornata del girone H di serie B di pallavolo maschile.

Sopra 2-0, i palermitani si sono fatti rimontare dai padroni di casa. Questa volta, però, contrariamente a quanto successo la scorsa settimana, il tie-break (infinito) ha premiato gli sforzi del sestetto capitanato da Gruessner.

I parziali 20-25, 22-25, 25-13, 25-19, 21-23 raccontano un match altalenante e ricco di emozioni. Alla fine arrivano due punti importanti per la Rossopomodoro Palermo che confermano la crescita del sestetto di Nicola Ferro dopo la buona impressione destata a Vibo. Rimangono però alcuni dettagli da puntellare: i punti potevano essere tre se i biancoverdi non avessero smarrito la concentrazione e la compattezza dopo essersi portati avanti di due set.

I palermitani però salgono a quota tre e rimangono penultimi. Tuttavia la stagione è appena iniziata.

La partita

Al Palasport Meli, palermitani subito avanti (5-8, 14-16, 18-21) e gli etnei a inseguire con affanno. Potenti in battuta e in attacco, gli ospiti hanno chiuso il primo parziale con sicurezza (20-25) e anche nel secondo hanno tenuto sempre in mano le redini del gioco (7-8, 13-16, 18-21) fino al 22-25 che sembrava il preludio a un match a senso unico, con Masotti e Ferraccù implacabili in schiacciata, l’esperienza di Gruessner a sostegno, Raneli e Simanella preziosi al centro, il palleggio sicuro di Catinelli.

La Rossopomodoro si spegne

Ma sul più bello la Rossopomodoro si è spenta, cedendo nettamente il terzo set (25-13) e poi anche il quarto dopo un buon avvio (6-8). La rimonta del Ciclope (16-15, 21-18, 25-19) ha portato la firma del “bomber” Andrea Saraceno, miglior realizzatore della partita con 27 punti all’attivo.

Il tie-break questa volta sorride

A una settimana di distanza, come a Vibo, la decisione finale è stata quindi affidata al tie-break e ad una girandola di emozioni durate addirittura mezz’ora, più di tutti gli altri set. Palermo ha ritrovato il carattere ed ha allungato con decisione (2-5, 7-10, 8-12). Il Ciclope non s’è dato per vinto, ha acciuffato con i denti il 15-15 e poi ha sempre annullato i vantaggi della Rossopomodoro, capace di sprecare ben 7 match-point prima di chiudere e festeggiare per il 21-23 finale. Vittoria sofferta, preziosissima, anche se qualche rimpianto resta.

Ferro, “Ci siamo ripresi al tie-break”

L’allenatore Nicola Ferro commenta a fine partita la prestazione dei suoi: Abbiamo dominato i primi due set con un ottimo approccio alla gara da parte di tutti gli elementi, poi dal terzo set il Ciclope è salito di livello e noi abbiamo iniziato a innervosirci e a essere imprecisi. Fortunatamente ci siamo ripresi durante il tie-break, quando abbiamo subito preso il largo ma poi ci siamo fatti incredibilmente recuperare. Però non abbiamo perso la concentrazione e siamo riusciti a chiudere e a vincere una partita contro una squadra di ottimo livello”.

Locanto, “La squadra cresce, al top tra un paio di settimane”

Il presidente Giorgio Locanto: Anche a Bronte abbiamo confermato quei miglioramenti che ci porteranno tra un paio di settimane a raggiungere il top della condizione, ma ci siamo vicini. La squadra cresce sia sotto il profilo del gruppo che a livello individuale, purtroppo manchiamo ancora di un pizzico di concentrazione e determinazione che ci permetterebbero di raccogliere i frutti del nostro lavoro. Contro il Ciclope, in vantaggio per 2-0, avremmo potuto portare a casa i tre punti, ma siamo comunque soddisfatti e convinti che presto risaliremo in classifica”.

Il tabellino

Ciclope Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo 2-3

Set: 20-25; 22-25; 25-13; 25-19; 21-23

Ciclope Bronte: De Costa (L1), De Grazia, F. Andronico, Saraceno 27; Minnelli, Di Salvatore, Scarpello, Ndrecaj 15, De Micheli 8, Tomasello 3, Penna, G. Andronico 12, Santucci 7, Renda (L2). Allenatore Maurizio Lopis.

Rossopomodoro Volo Palermo: Ferrari (L1), Cuti, Donato (L2), Ferro 4, Catinelli 2, Gruessner 15, Ferraccù 15, Raneli 11, Argento, Masotti 15, Opoku 2, Simanella 8, Marcatti. Allenatore Nicola Ferro.

Arbitri: Sebastiano Rizzotto e Rosa Maria Serena Comunale

Note. Durata set; 24’; 27’; 22’; 26’; 30’

I risultati della 4/a giornata: Volley Valley Catania-Aquila Bronte 0-3; Ciclope Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo 2-3; Gupe Battiati-Tiesse Letojanni 1-3; Paomar Siracusa-Bisignano 1-3; Raffaele Lamezia-Scalia Sciacca 3-0; Papiro Fiumefreddo-Callipo Vibo Valentia 3-0.

Risultati, classifica e prossimo turno

La classifica: Bisignano 12 punti; Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 11; Aquila Bronte 8; Scalia Sciacca 7; Callipo Vibo Valentia 5; Ciclope Bronte, Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 4; Volley Valley Catania e Rossopomodoro Volo Palermo 3; Gupe Battiati 0.

Il prossimo turno (23-24 novembre): Aquila Bronte-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Ciclope Bronte; Bisignano-Volley Valley Catania; Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Battiati; Tiesse Letojanni-Papiro Fiumefreddo; Scalia Sciacca-Paomar Siracusa.