Programma studente atleta, un emendamento per migliorare il sistema
di Simone MiliotiSport19 Novembre 2024 - 10:52
In un emendamento al Bilancio, proposto da Fratelli d’Italia, inserita una norma per agevolare il percorso scolastico dei ragazzi che portano avanti un’attività sportiva agonistica. Tante volte e in tanti sport gli studenti devono fare i conti come giusto che sia con la carriera studentesca, ma altrettante di queste volte sono le regole stesse, prima che alcuni professori meno sensibili, a mettere loro i bastoni tra le ruote.
Le nuove proposte del programma studente atleta
Per migliorare la loro situazione la proposta contempla tre giorni di assenza giustificata al mese, con interrogazioni e compiti in classe adattate al calendario agonistico. In aggiunta a ciò è previsto l’esonero dalle ore di alternanza scuola-lavoro. A stabilire i requisiti sarà il Coni, il Comitato Paralimpico e Sport & Salute.
Il presidente Parisi: “Gesto di attenzione allo sport”
A commentare la proposta anche Sergio Parisi, attuale presidente Fin Sicilia e assessore a Catania con sindaco in quota Fratelli d’Italia: “Spero vivamente – scrive Parisi sui propri social – che l’emendamento vada in porto, perché si tratta di un grande gesto di attenzione nei confronti dello sport e dei tanti ragazzi e ragazze che fanno sacrifici enormi inseguendo il sogno del successo nello sport, spesso senza che le istituzioni scolastiche lo comprendano appieno. Per quello che vale, questo emendamento ha tutto il mio sostegno, da uomo di sport, da dirigente e da uomo delle Istituzioni. Lo sport è vita”.