Sport

Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte cade a Rapallo

Primo stop stagionale per l’Ekipe Orizzonte. È amaro, infatti, l’anticipo della sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile con le campionesse d’Italia che a Rapallo perdono 11-9.

Questo risultato lascia le rossazzurre a quota 15 mentre le liguri salgono a 12. La Sis Roma che gioca mercoledì 20 novembre alle 20.30 a Trieste potrebbe approfittarne per prendersi la vetta solitaria della classifica. Inizia nel peggiore dei modi il tour de force delle siciliane che sabato 23 novembre alle 17 giocheranno in Spagna col Sant Andreu per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. In palio la prima posizione del gruppo D.

Avvio in salita per l’Ekipe Orizzonte

Partita subito in salita per le enee, con le padrone di casa avanti 4-2 a fine primo tempo. Seconda frazione la squadra di Martina Miceli recupera una rete ed all’intervallo lungo il parziale è di 6-5 per il Rapallo.

Decisiva la terza frazione: le padrone di casa segnano tre volte e scappano sul 9-5. Inutili le quattro reti delle etnee nell’ultimo tempo per effetto delle due segnate dalle liguri.

Miglior marcatrice dell’Ekipe Orizzonte è stata Chiara Tabani con tre gol, mentre Bronte Halligan è andata a segno due volte. Una rete a testa per Robin Jutte, Marta Giuffrida, Dafne Bettini e Gaia Gagliardi.

Dall’altro lato, triplette di Zanetta, Bianconi e Marcialis che hanno fatto male alle etnee.

Viacava, “Siamo state la brutta copia di noi stesse”

Al fischio finale è stata Giulia Viacava ad analizzare il match giocato. E non si nasconde: “Sicuramenteha detto la numero 4 della formazione catanese oggi siamo state la brutta copia di noi stesse e non possiamo permetterci di partire andando sotto 3-0. Adesso dobbiamo resettare subito, perchè tra quattro giorni giocheremo una partita importante in Coppa e dovremo essere brave a ritrovare la concentrazione e la compattezza tra di noi, fidandoci sempre di ciò che ci dicono Martina, Renato e Tania. Contro il Rapallo siamo state poco ciniche e poco cattive e non possiamo permetterci neanche questo. Analizzeremo immediatamente gli errori commessi e faremo di tutto per riscattarci subito”.

Il tabellino

Rapallo-Ekipe Orizzonte 11-9

Parziali: 4-2, 2-3, 3-0, 2-4

Rapallo: S. Caso, N. Zanetta 3, P. Di Maria, L. Bianco, C. Marcialis 3, G. Lombella, G. Galardi 1, B. Cabona, P. Kudella 1, C. Grasso, R. Bianconi 3, H. Ballesty, H. Santapaola, V. Daniele. Allenatore Antonucci

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, R. Jutte 1, G. Viacava, M. Giuffrida 1, D. Bettini 1, C. Andrews, C. Tabani 3, G. Gagliardi 1, E. Hardy, A. Longo, M. Leone, G. Condorelli. Allenatore Miceli

Arbitri: Colombo e Romolini

Note. Spettatori 100 circa. Superiorità numeriche: Rapallo 4/8, Catania 3/6 + 2 rigori. Rigore fallito da Bettini a 7.40 nel terzo tempo (parato). Andrews (C) e Ballesty (R) uscite per limite di falli nel quarto tempo.

Serie A1 donne, le partite della sesta giornata

Martedì 19 novembre

  • Rapallo-Ekipe Orizzonte 11-9
  • Trieste-Sis Roma alle 20

Sabato 23 novembre

  • Vela Nuoto Ancona-Bogliasco alle 15.30
  • Brizz Nuoto-Lazio Nuoto alle 17

Mercoledì 27 novembre

  • Cosenza-Plebiscito Padova alle 14

Classifica

Ekipe Orizzonte+ e Sis Roma 15 punti; Rapallo+ 12 Pallanuoto Trieste* 10; Cosenza 9; Plebiscito Padova 4; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.

Con l’asterisco una partita in meno. Col + una partita in più

Marcatori

Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona), Chiappini (Sis Roma) e Bettini (Ekipe Orizzonte) 15 gol; Bianco (Bogliasco) e Bianconi (Rapallo) 14. Lupinogina (Cosenza), Andrews (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 13.

Share
Published by
Edoardo Ullo