Tutto pronto per il Trofeo Podistico ACSI – Scala dei Turchi, che si terrà domenica (24 novembre) a Realmonte. Lo scenario unico della Scala dei Turchi, con la sua caratteristica marna bianca, farà da sfondo a questa competizione, organizzata dalla Pro Sport Ravanusa, che si annuncia di alto livello agonistico, grazie alla partecipazione di atleti di spicco.
Favorito per la vittoria è il burundese Léonce Bukuru, reduce dal podio alla Garda Trentino Half Marathon e vincitore del Trofeo Città di Ravanusa. Tra i principali contendenti figurano il keniano Kiyaka Dennis Bosire, specialista delle corse in montagna e trionfatore alla Trenta Trentina, e Soumalia Diakite, l’atleta maliano ma palermitano d’adozione, fresco dominatore della mezza maratona di Palermo. Presente anche Bibi Hamad, veterano dell’atletica siciliana, assieme a numerosi atleti master dell’Isola. La gara, inserita nel calendario FIDAL, si svolgerà lungo un percorso panoramico di 1800 metri da ripetere quattro volte, con partenza fissata alle ore 10 dal belvedere della Scala dei Turchi, e sarà valida come Campionato provinciale ACSI e tappa del circuito BioRace.
La manifestazione è frutto della collaborazione tra Pro Sport Ravanusa, ACSI Sicilia, il Comune di Realmonte, e la Provincia di Agrigento. Oltre all’aspetto sportivo, l’iniziativa punta a promuovere il territorio, incentivando il turismo anche fuori stagione e valorizzando una delle località più suggestive della Sicilia: “Già alla sua prima edizione, il Trofeo Podistico ACSI Scala dei Turchi si pone per essere una vetrina per il territorio – dice Giancarlo La Greca, presidente della Pro Sport Ravanusa -, pronta a creare un indotto che abbini sport, turismo e promozione del territorio”.