Gli dei del tennis c’hanno visto bene, premiando le ragazze della nazionale italiana con la giusta ricompensa per una crescita fenomenale che le ha portate ad alzare al cielo la Billie Jean King Cup. Le nostre eroine si chiamano Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini e Martina Trevisan, capitanate dalla condottiera Tathiana Garbin. Loro sono le protagoniste assolute di questa edizione della massima competizione per le squadre nazionali femminili, quella che per gli uomini è la Coppa Davis. A Malaga, teatro perfetto dei trionfi italiani, dove l’anno scorso Sinner & Co. hanno vinto una magnifica insalatiera d’argento, oggi le azzurre si sono prese la rivincita per la finale di BJKC persa l’anno scorso. Ad inchinarsi allo strapotere italiano è stata la Slovacchia, già dalla vigilia vittima sacrificale in vista di un’apoteosi che solo un brutto scherzo del destino avrebbe potuto far sfumare.
A concretizzare il sogno azzurro, che la vittoria in semifinale contro la Polonia aveva reso notevolmente più realizzabile, ci hanno pensato prima Lucia Bronzetti e poi Jasmine Paolini, che nei singolari andati in scena non hanno lasciato scampo alle slovacche, chiudendo la pratica in poco più di tre ore. Per Bronzetti, alla sua seconda partita in BJKC, è toccato il compito di rompere il ghiaccio, trovandosi di fronte Hruncakova, che però niente ha potuto dovendosi arrendere per 6-2/6-4. Con il primo punto portato a casa, e mezza coppa già in tasca, l’opera è stata completata da un’autoritaria Paolini, che lascia solo le briciole a Sramkova, con uno sbrigativo 6-2/6-1 che taglia corto il discorso, facendo finalmente esplodere una gioia difficile da contenere per tutto il team azzurro, per i tifosi italiani, e per l’intero movimento tennistico tricolore.
Così l’Italia del tennis femminile torna sul tetto del mondo, mettendo in bacheca questa splendida Billie Jean King Cup edizione 2024, che va ad aggiungersi alle quattro Fed Cup già vinte (2006-2009-2010-2013). Adesso non rimane che attendere i maschi, pronti a scendere in campo domani contro l’Argentina, sempre a Malaga, per iniziare il loro cammino nelle finali di Coppa Davis, col titolo di detentori da difendere. Nel frattempo ci godiamo il regalo che ci hanno fatto le nostre ragazze, fenomenali attrici di un film che meglio non poteva riuscire.
(foto facebook @Fitp Tennis)