Assessore Anello, “A giugno 2026 la riapertura a Palermo di Piscina, Palazzetto e Diamante”

di Edoardo Ullo

Giugno 2026. Questo l’appuntamento per gli sportivi palermitani con la riapertura di diversi impianti nevralgici. A tale data infatti riapriranno (secondo i dettami imposti dalla tabella per utilizzare i fondi del Pnrr, ndr) i battenti la Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante, il Palazzetto dello Sport ed il Diamante di Baseball di viale dell’Olimpo. Inoltre, tra qualche mese verranno riqualificate due aree importanti del Velodromo Paolo Borsellino di viale Lanza di Scalea: la pista di ciclismo ed il campo di calcio che verrà omologato.

Ad illustrare il tutto è stato l’assessore allo Sport al Comune di Palermo Alessandro Anello intervenuto ad Agorà. Anello ha spiegato in trasmissione cosa verrà fatto nelle rispettive strutture.

Piscina Olimpica

L’assessore ha spiegato che “saranno riqualificate vasca coperta e scoperta. Impianti complessivi. Stiamo cercando di capire che livello di efficientamento energetico ci sarà perché questo è oggetto di interlocuzione con la Federazione Italiana Nuoto”.

E sulle tribune della vasca scoperta “stiamo intervenendo anche lì perché è cambiata la normativa sulle distanze dei seggiolini. Nella piscina scoperta sono previsti spogliatoi con le tribune e quindi appuntamento a giugno 2026”.

Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, ha chiesto anche numi sulla piscina prefabbricata: “Li non possiamo intervenire direttamente come amministrazione comunale – ha risposto Anello – perché l’appalto non è nostro. Abbiamo ricevuto rassicurazioni: la convenzione è stata firmata e il privato che la sta realizzando si è impegnato per la primavera 2025”.

Palazzetto dello Sport

Anche il Palazzetto dello Sport, chiuso dall’aprile 2008 dopo che una tempesta scoperchiò una parte della struttura, tornerà a vivere a giugno 2026. Anello ricorda che sono stati indirizzati “Fondi Pnrr con 8.5 milioni”. L’assessore ha inoltre precisato: “abbiamo già avviato interlocuzioni per affidarlo già all’esterno. Sarà fatto un bando. E non sarà solo per finalità sportive ma anche per finalità concertiste”.

Sul dualismo tra sport e concerti, Anello prosegue: “Come il velodromo che è già operativo. Sarà omologato per il calcio da qui fino a qualche mese massimo. Abbiamo la certezza di potere avere – perché grazie all’avanzo di amministrazione che i consiglieri hanno approvato – la riqualificazione della pista di ciclismo e la tribuna coperta”.

Diamante del Baseball

Anche il Diamante di Baseball, giudicato come uno degli impianti più belli del mondo, riaprirà. Anzi, tornerà a brillare. Si spera come quando ospitò i Mondiali di baseball del 1998. Il Diamante venne inaugurato da Liza Minelli. Anche per questo impianto il D Day sarà a giugno 2026. Ma la struttura sarà polifunzionale. “Lo utilizzeranno le squadre di baseball e di cricket e forse anche il rugby”.

Anello, “Data del 2026 è obbligo per utilizzo fondi Pnrr”

L’assessore allo Sport poi conclude il suo intervento: “Giugno 2026 non è soltanto una data indicativa ma è un obbligo per l’utilizzo dei fondi del Pnrr ed è direttamente seguita direttamente dal braccio operativa del Coni che è Sport e Salute”.