Euro Cup, l’Ortigia firma l’impresa, capolista Bvsc battuta ed ottavi più vicini
di Edoardo UlloPallanuoto21 Novembre 2024 - 16:48
Serviva un’impresa e l’impresa è arrivata. L’Ortigia lotta, ritrova se stessa e batte di misura la capolista Bvsc nella quinta, e penultima, giornata della fase a gironi di Euro Cup di pallanuoto maschile. I biancoverdi superano 10-9 i magiari che fino ad allora avevano sempre vinto e rafforzano la seconda posizione nel girone B.
La classifica provvisoria, in attesa che in serata si giochi il derby greco tra Panionios e Vouliagmeni vede i magiari al comando con 12 punti, l’Ortigia a quota 9 mentre Panionios e Vouliagmeni sono appaiate a tre punti. Il discorso qualificazione agli ottavi di finale potrebbe già essere chiuso oggi in caso di pareggio tra le due compagini elleniche. Diversamente tutto verrebbe rimandato all’ultima giornata della fase a gironi del 5 dicembre quando i biancoverdi riceveranno il Panionios ed il Vouliagmeni ospiterà il Bvsc. Ma ad ogni modo gli ottavi di finale sono sempre più vicini.
Un successo utile anche in chiave campionato perché dà morale ad una squadra che fino ad ora ha avuto ben poche soddisfazioni con tre punti in sei partite. Ad ogni modo il Genova Quinto, prossimo avversario in serie A1, è avvertito: domenica 24 novembre i siciliani cercheranno di dare continuità al successo in Euro Cup.
Partenza sprint dell’Ortigia
In avvio di match è l’Ortigia a partire bene. Campopiano e due volte La Rosa portano i padroni di casa sul 3-0. Nel finale di prima frazione si sveglia il Bvsc con Meszaros ma Carnesecchi firma il 4-1. Csapo accorcia.
Nella seconda frazione, Inaba riporta le due contendenti a tre reti di distacco. Konarik accorcia ma ancora il giapponese firma un’altra rete e l’Ortigia vola sul 6-4. Nel finale, Szeghalmi segna il 6-4 a 20 secondi dall’intervallo lungo.
Al rientro in vasca ancora Szeghalmi avvicina gli ungheresi ma Cassia li riporta a -2 con una marcatura in superiorità numerica.
Match equilibrato
C’è però la reazione magiara: Meszaros e Szeghalmi completano l’inseguimento. La terza frazione è ricca di gol ed emozioni. L’Ortigia non ci stà e con Yusuke asi riporta avanti sull’8-7. Il Bvsc non è domo e Tetrai con l’uomo in più trova il pari.
Due gol di Cassia regalano il successo
Qui esce il carattere dei siciliani. Cassia segna il 9-8 nel finale del terzo tempo, ed il 10-8 a metà dell’ultima frazione. Un rigore di Meszaros riapre i giochi ma Tempesti e compagni fanno buona guardia per il resto della partita.
Il tabellino
Ortigia-Bvsc Manna 10-9
Parziali: 4-2; 2-2; 3-4; 1-1
Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 2, Di Luciano, Marangolo, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 1, Inaba 3, Scordo, Napolitano, Ruggiero. Allenatore Stefano Piccardo
Bvsc Manna: Gyapjas, Tatrai 1, Vsapo 1, Konarik 1, E. Csacsovzky, A. Csacsovszky, Szeghalmi 3, Kovacs, Ekler, Bundschuh, Meszaros, Korom. Allenatore Daniel Varga
Arbitri Gomez (Spagna) e Milovic (Serbia)