Messina, firmato preliminare di vendita con l’Aad Invest Group
di Alessandro CalleriCalcio22 Novembre 2024 - 10:25
Una fitta giornata di indiscrezioni, poi l’accelerata, tanto attesa, nella notte e il comunicato ufficiale. Il presidente del Messina, Pietro Sciotto, ha deciso di passare la mano, firmando presso uno studio notarile in centro città un preliminare di vendita per la cessione del pacchetto di maggioranza del club con l’Aad Invest Group, società franco-americana, con sede legale in Lussemburgo. Se ne parlava dalla scorsa estate, senza che fosse stata mai chiarita l’effettiva identità del gruppo acquirente, anche alla luce del patto di riservatezza. Poi interminabili mesi di silenzi, rotti all’improvviso.
L’ufficialità
Nel corso della mattinata sono arrivati anche i crismi dell’ufficialità. L’Acr Messina ha comunicato che “in data 21 novembre 2024, alla presenza del presidente Pietro Sciotto e dei vertici della società lussemburghese “AAD Invest Group”, Doudou Cisse e Alexandre Chateaux, presso lo studio del notaio Silverio Magno di Messina, è stato siglato il preliminare di vendita del pacchetto di maggioranza del club. La società “AAD Invest Group”, fiduciaria del Fondo lussemburghese-americano rileverà l’80% delle quote. Le complesse fasi, propedeutiche all’acquisizione del club, sono seguite dal dott. Francesco La Fauci, dello studio commerciale “La Fauci&Partners”, con sede a Milano e Messina, cui si è affidato il Fondo”.
L’Aad Invest Group
L’Aad Invest Group, fondata nel gennaio 2024 da Doudou Cissè, ha come mission quella di ottimizzare la distribuzione dei flussi finanziari e democratizzare l’investimento nello sport. Una realtà emergente con un piano di espansione molto ambizioso. Si avvale di una squadra di esperti in vari settori, quali finanza, diritto, gestione, comunicazione, produzione di contenuti e nuove tecnologie. Tra i partner strategici figurano Licorne Gulf Ltd e Global Emerging Market. Il gruppo, che recentemente ha annunciato l’intenzione di quotarsi in borsa, gestisce un altro club in Europa, il Kmsk Deinze, che milita nella seconda serie belga. “Da diverse settimane, AAD Invest Group è attivamente impegnato nella regolarizzazione della situazione finanziaria del KMSK Deinze, in particolare per garantire il pagamento degli stipendi dei giocatori e dei dipendenti. KMSK Deinze stava affrontando una situazione critica prima della sua acquisizione. AAD Invest Group ha scelto di salvare il club dalla bancarotta, quando nessun altro acquirente si era fatto avanti. In meno di cinque settimane, abbiamo avviato un processo di recupero che, in condizioni normali, richiede dai tre ai cinque mesi. Già nel mese di ottobre è stato intrapreso un primo importante provvedimento: AAD Invest Group si è fatto carico di parte delle spese legali, precedentemente sostenute dall’ex proprietario, per evitare la liquidazione del club” si legge in una nota stampa emanata dal gruppo.
L’era Sciotto verso la conclusione
Pietro Sciotto, al timone del Messina dall’estate 2017 (quattro campionati di D e altrettanti di C), manterrà dunque una quota di minoranza del 20%, come era già emerso lo scorso giugno di fronte all’ipotesi di cessione. La contestazione perenne del tifo organizzato, che ha disertato le gare casalinghe di questo inizio di stagione, portando ad un “Franco Scoglio” quasi deserto, ha evidentemente alla lunga inciso nella sofferta decisione dell’imprenditore di Gualtieri Sicaminò. Introiti ridotti da diritti tv, botteghino, sponsor e minutaggio, con la scadenza del prossimo bimestre di stipendi fissata per metà dicembre. Tensione ormai alle stelle, feeling ai minimi storici con la piazza, un salto di qualità mai avvenuto. Risultato una rosa ricostruita ogni estate sempre da zero ed una squadra oggi abbandonata a sé stessa, quartultima nel girone C di Serie C, anche per via delle pesanti penalizzazioni inflitte a Taranto e Turris. Due sole vittorie ottenute in 15 giornate centrate dai ragazzi allenati da Giacomo Modica. Un gruppo giovane, che ha mostrato buone qualità e grande impegno, ma che andrà necessariamente rinforzato sul mercato di gennaio per andare a caccia della salvezza. La svolta societaria, invocata per mesi dai tifosi, intanto è arrivata.