Serie A1, l’Handball Erice recupera con i Lions Sassari e cerca l’ottava vittoria di fila

di Edoardo Ullo

C’è la cenerentola Lions Sassari nella strada dell’Handball Erice. Le Arpie tornano in campo dopo la parentesi in Ehf European Cup e recuperano il match dell’ottava giornata della massima serie nazionale del campionato di pallamano femminile.

La sfida si gioca sabato 23 novembre alle 18 al palazzetto dello sport di Erice Pino Caldarella. Gli arbitri designati sono Michelangelo Manuele – Pietro Carlo Pollaci mentre il commissario è Vincenzo Chiarello. Prevista la diretta streaming a partire dalle 17.50 sul canale YouTube Pallamano TV.

Testa-coda per l’Handball Erice

Si tratta del classico testa-coda per le siciliane. L’Handball Erice è infatti in vetta a punteggio pieno con sette vittorie consecutive mentre le ospiti non hanno ancora raccolto un punto essendo state sempre sconfitte. Pronostico chiuso. Almeno sulla carta.

Le neroverdi, avendo riposato, sono state raggiunte dal Salerno, vittorioso a Bressanone, e conducono a quota 14. Le campane, chiaramente, hanno un match in più.

Le convocate

Il coach Ignacio Aniz Legarra Iñaki non avrà a disposizione Lucia Dalle Crode, convocata in nazionale argentina e non ci sarà la nuova arrivata Bevelyn Eghianruwa, terzino proveniente dalla Cellini Padova.

Ecco l’elenco delle convocate: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Francesca Di Prisco, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Maxime Struijs, Marianela Tarbuch.

Bevelyn Eghianruwa, Handball Erice. Foto: Joe Pappalardo

Bevelyn Eghianruwa, Handball Erice. Foto: Joe Pappalardo

Le parole di Chiara Priolo

Chiara Priolo, ala destra dell’Handball Erice, ha fatto il punto della situazione alla vigilia della partita di campionato con il Sassari: “Abbiamo lavorato intensamente in vista della partita di sabato contro Sassari, attraverso un’attenta analisi sia della squadra avversaria, sia delle gare da noi disputate in European Cup. Due partite che si sono rivelate degli ottimi banchi di prova, offrendoci l’opportunità di confrontarci con una formazione di alto livello, proveniente da un campionato prestigioso, dove la pallamano si gioca a un’intensità diversa rispetto alla nostra”.

L’ala destra prosegue: “In Polonia, abbiamo affrontato un ambiente stimolante, ma al contempo impegnativo, che ha influito sul risultato della prima gara. Nel secondo match, siamo riuscite a reagire con grande determinazione, dimostrando forza mentale e unità di squadra, grazie anche al sostegno del pubblico, che ha rappresentato un elemento fondamentale. Con questa esperienza alle spalle, riprendiamo il campionato con maggiore consapevolezza: sappiamo di poter raggiungere grandi risultati, ma solo restando compatte e affrontando ogni partita con umiltà, disciplina, grinta e rispetto. Abbiamo obiettivi ben definiti. Sappiamo che per raggiungerli sarà necessario lavorare sodo, aggiungendo un mattoncino alla volta e concentrandoci partita dopo partita. La strada è lunga, ma siamo pronte a percorrerla con determinazione e impegno”.

La classifica provvisoria

Handball Erice Erice* e Salerno 14 punti; Adattiva HC Pontinia, Cassano Magnago 12; Brixen Sudtirol, Securfox Ariosto Ferrara 10; Casalgrande Padana 8; Leno 6; Sirio Toyota Teramo 4; Cellini Padova, Mezzocorona 2; Lions Sassari* 0

Handball Erice e Lions Sassari, una gara in meno.