Seconda trasferta consecutiva per il Telimar, ospite del Training Academy Olympic Roma, giocano in casa invece la Nuoto Catania che riceve la corazzata Rari Nantes Savona e l’Ortigia che nel posticipo domenicale accoglie il Genova Quinto.
La settima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile propone questi impegni per le tre siciliane a caccia di punti importanti. Se però Telimar e Ortigia possono sperare di fare punti e migliorare le rispettive posizioni in classifica, appare proibitivo il compito degli etnei che se la dovranno vedere con i vicecampioni d’Italia.
Nuova partita lontano da casa per il Telimar che sabato 23 novembre alle 16 sarà impegnato al Centro federale Valco San Paolo di Ostia per fare gli onori di casa alla neopromossa Training Academy Olympic Roma. Dirigeranno la partita Daniele Bianco e Alessandro Cavallini. La partita sarà trasmessa sul canale Youtube dei padroni di casa.
Il Club dell’Addaura si presenta all’appuntamento galvanizzato dal pareggio ottenuto sabato scorso in casa del Quinto sigillato da un tiro da distanza siderale del portiere Drew Holland. Il primo punto in trasferta permette ai ragazzi allenti da Marco Baldineti di arrivare a quota 7. I capitolini, invece, occupano una scomodissima penultima piazza con appena un punto, frutto del pareggio esterno dello scorso 2 novembre a Posillipo.
Tuttavia il bilancio dei padroni di casa conta cinque ko anche se con le favorite Savona e Recco. Al momento quello della matricola romana è l’attacco meno pungente della massima serie: 44 reti all’attivo a fronte di 71 subite. Una difesa che, nonostante abbia affrontato formazioni in lotta per lo scudetto, ha comunque offerto prestazioni discrete.
“Il risultato di Genova ci ha stimolato – sottolinea l’allenatore Marco Baldineti – a credere sempre di più nei nostri mezzi. Stiamo lavorando bene e si iniziano a vedere i primi miglioramenti, ma è un processo lungo, per una squadra giovane, che ha come obiettivo principale la salvezza”.
I palermitani si troveranno di fronte una squadra che è reduce dal ko di misura nel derby con la Vis Nova: “È una partita per noi molto importante, una partita difficile, contro una squadra che l’anno scorso, allenata da Mario Fiorillo, ha fatto, secondo me, una vera e propria impresa. All’inizio del campionato di A2 – prosegue il tecnico ligure – nessuno avrebbe scommesso sulla loro promozione. Rinnovo i miei complimenti a Mario, alla società e ai ragazzi. Quest’anno è il primo di A1 e, come si sa, come sempre per chi sale dalla A2 non è facile”.
Il tecnico del Telimar prosegue: “È un anno quasi sempre di assestamento, ma loro hanno fatto un’ottima campagna acquisti, prendendo cinque giocatori di alto livello, De Robertis, il centroboa ungherese Agh, Leporale, e soprattutto due miei ex giocatori, Cristiano Mirarchi, che nonostante gli impegni lavorativi rimane sempre fortissimo, e Alessandro Vitale, al quale sono molto legato. Abbiamo fatto insieme due anni stupendi, ha dato veramente un grande contributo al Telimar. È un giocatore che mi dispiace non avere più. Detto questo, per noi è una partita fondamentale, nella quale dobbiamo cercare di fare il risultato pieno contro una diretta concorrente, di fare punti per allontanarci dalla zona media della classifica e cercare di salire il più possibile. Dobbiamo cercare di sfruttare al massimo questa opportunità”.
Federica Giliberti, vicepresidente del Telimar: “Anche quella di domani sarà una partita della verità sul percorso di crescita della squadra plasmata passo dopo passo dal nostro coach Gu Baldineti. Serve molta concentrazione ai nostri ragazzi per la settima giornata ad Ostia. Trasferta da non prendere assolutamente sottogamba, perché il punto totalizzato finora dalla Squadra romana neopromossa non è a mio parere assolutamente veritiero, anche alla luce della prestazione della scorsa giornata sfornata nel derby casalingo, in cui il team allenato da Fiorillo ha fallito il pareggio di un soffio”.
Ci vorrà un’impresa epica ed epocale per fare punti con la Rari Nantes Savona. Tuttavia, la Nuoto Catania, che viene dai netti ko di Brescia ed in casa con la De Akker Team, ci proverà ugualmente ed alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria a Catania, con fischio di inizio alle 15, lancerà il guanto di sfida ai vicecampioni d’Italia. La partita verrà trasmessa dal canale YouTube di Sport Web Sicilia.
Due squadre diverse con obiettivi diametralmente opposti: i rossazzurri di coach Giuseppe Dato devono costruire la salvezza pian piano passando anche da match complicatissimi come quello di domani. Alla Scuderi infatti arriverà un Savona costruito per vincere tutto, in Italia ed in Europa, e che quest’anno si è rivelata una delle naturali avversarie della storica Pro Recco. L’incontro sarà diretto dal duo arbitrale Ercoli e Braghini.
Sono dieci i match disputati in serie A1 tra Catania e Savona: due le vittorie rossazzurre (entrambe nel 2018), ben sette i successi liguri ed un solo pareggio il 4 febbraio del 2023 per 13-13.
Alla vigilia è il dirigente catanese Peppe Corsello a commentare la partita: “Nella pallanuoto ci sono da sempre le partite proibitive. Domani di fatto si apre un ciclo di sfide proibitive ed inizieremo contro un Savona davvero forte. La dirigenza etnea si aspetta un approccio migliore al match ed in controtendenza rispetto alle ultime uscite sperando di rivedere al più presto lo spirito visto nella vittoria contro l’Onda Forte Roma. Frenare una corazzata come il Savona è davvero difficile ma dobbiamo comunque dare il meglio per soddisfare il pubblico della piscina Scuderi”.
Domenica 24 novembre, invece, tocca all’Ortigia. Rivitalizzata dalla bella vittoria in Euro Cup con gli ungheresi del Bvsc Manna che offre buonissime garanzie per la qualificazione agli ottavi di finale, la squadra biancoverde vuole correre anche in campionato.
La classifica alla vigilia del settimo turno vede la squadra guidata dal coach Stefano Piccardo in una scomodissima ed insolita, terzultima piazza con appena tre punti. Affrontate diverse big in un calendario che certo non è stato semplice, gli aretusei adesso affrontano formazioni certamente insidiose e di livello ma al tempo stesso alla loro portata. Il match si gioca alla piscina Caldarella domenica 24 novembre alle 15.
I liguri sono reduci dal pareggio interno di sabato scorso con i palermitani del Telimar ed occupano una posizione medio-bassa classifica con 7 punti. Un successo permetterebbe all’Ortigia di cominciare la rimonta mentre per gli ospiti significherebbe poter ambire a qualche cosa in più rispetto alla salvezza tranquilla.
Del resto il Genova Quinto si è qualificato la scorsa stagione per le Coppe Europee venendo eliminato nel girone preliminare di Euro Cup composto da squadroni come il Cn Barcellona, il Vouliagmeni ed il Vk Solaris Sibenik.
Sabato 23 novembre
Domenica 24 novembre
Brescia e Pro Recco 18 punti; Rari Nantes Savona e Roma Vis Nova 15; Trieste 10; Posillipo e De Akker Team 9; Genova Quinto, Telimar e Rari Nantes Florentia 7; Ortigia e Nuoto Catania 3; Training Academy Olympic Roma 1; Onda Forte 0.
Moskov (Onda Forte) 32 gol; Draskovic (Trieste) 20; Condemi (Pro Recco) 18; Del Basso (Brescia) e Sordini (Florentia) 15.