Ad Avellino per confermarsi dopo il derby vinto in casa col Trapani. Il Catania ci prova e sabato 23 novembre con calcio di inizio alle 15 sarà al Partenio ospite dei Lupi irpini per la sedicesima giornata del girone C di serie C.
Le due formazioni sono separate da una sola lunghezza in favore degli irpini che nelle ultime tre partite hanno rallentato raccogliendo due soli punti ed un ko dopo una striscia di sei vittorie di fila. Gli etnei invece grazie alla vittoria sul Trapani è risalito in graduatoria ed ha chiuso un periodo negativo che durava da quattro turni.
Alla vigilia della sfida all’Avellino, il tecnico Toscano ha risposto alle domande dei giornalisti, in sala stampa, soffermandosi sul momento del Catania: “Siamo consapevoli di aver fatto una buona gara contro il Trapani, squadra di grande livello: una buona gara sul piano dell’intensità, della concentrazione, della grinta, dell’applicazione e della lucidità; sono questi gli ingredienti su cui lavorare e insistere, sono cose che ho visto in allenamento, le ho viste fare bene con convinzione e con determinazione”.
L’allenatore rossazzurro prosegue rimarcando l’importanza del supporto dei tifosi: “La vicinanza del pubblico ci ha fatto molto piacere, perché sentire il calore della nostra gente è una cosa importante; non potendolo avere domani allo stadio, sentirlo ieri ci ha trasmesso tanta energia, perché poi i risultati sono figli di tanti fattori: la squadra, l’ambiente, il tifo, quando queste componenti diventano una cosa sola, diventa tutto più facile in campo”.
Ed ancora: “Noi dobbiamo continuare con quell’atteggiamento di venerdì a prescindere dall’avversario di turno, che è di grande livello e forse nel gruppo delle squadre che vogliono fare un campionato da protagonista è quella che ha più frecce al proprio arco. Ci sono momenti di un campionato in cui capisci dove migliorare, dove insistere, dove continuare il tuo percorso di crescita e di costruzione della squadra”.
Toscano parla dell’avversario. Una formazione temibile in qualunque categoria: “Abbiamo studiato bene l’Avellino, sappiamo quali sono i suoi punti di forza; anche loro hanno dei punti deboli, noi dobbiamo essere bravi a esaltare i nostri punti di forza e limitare i loro. Nel momento in cui vorranno portare più uomini offensivi nella nostra metà campo, potranno lasciare spazi e momenti di cui approfittare. Devi lavorare sempre su più livelli: sulla testa, sulle gambe, sui dettagli e sui particolari, la testa in particolare muove tutto e in questo momento, specialmente venerdì, ho rivisto quella concentrazione e determinazione che servono alle grandi squadre, alle squadre che voglio fare un campionato da protagonisti, come noi e l’Avellino. Concentrazione e cura dei dettagli possono fare la differenza”.
In vista del match allo stadio Partenio-Lombardi, mister Toscano ha convocato diciassette calciatori. Tra gli indisponibili anche tre rossazzurri costretti a lasciare il campo anzitempo nel corso dell’allenamento svolto ieri: Ertijon Gega, che ha riportato la lussazione della spalla sinistra, prontamente ridotta e immobilizzata; Adriano Montalto, alle prese con una sindrome influenzale; Davide Guglielmotti, che ha accusato un risentimento muscolare da valutare nei prossimi giorni.
Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 12 Damiano Butano, 14 Luca Verna, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 17 Gregorio Luperini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 27 Alessio Castellini, 31 Marius Adamonis, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti.
Indisponibili: Celli, De Rose, Di Tacchio, Gega, Guglielmotti, Ierardi, Lunetta, Montalto, Sturaro.
A dirigere la partita, valida per la sedicesima giornata, sarà Andrea Zanotti della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Gilberto Laghezza di Mestre. Il quarto ufficiale sarà Dario Di Francesco di Ostia Lido.
Venerdì 22 novembre
Sabato 23 novembre
Domenica 24 novembre
Benevento 30 punti; Audace Cerignola 26; Az Picerno*, Monopoli e Potenza 25; Avellino 24; Catania (-1) e Giugliano 23; Crotone 22; Trapani e Sorrento 21; Cavese 20; Team Altamura* 19; Casertana 15; Foggia e Latina 13; Messina 13; Turris (-5) 10; Juventus Next-Gen 7; Taranto (-10) 3.
Az Picerno e Team Altamura una partita in più.