Sport

Volley serie B, Rossopomodoro Palermo cerca il bis ed ospita la cenerentola Gupe

Sulla carta l’occasione è ghiotta: battere il fanalino di coda Gupe Battiati e centrare la seconda vittoria di fila per migliorare una classifica fin qui troppo brutta. Questo l’obiettivo della Rossopomodoro Volo Palermo che sabato 23 novembre alle 18 riceve al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù la formazione etnea ancora a secco di punti nel match della quinta giornata del girone H del campionato nazionale di pallavolo maschile di serie B.

I pronostici, nonostante tra le due compagini ci sia soltanto una posizione di differenza e tre lunghezze di distacco, tendono a favorire la squadra palermitana allenata da Nicola Ferro che fin qui ha raccolto tre punti frutto di tre ko di fila, di cui uno al tie-break, e di una vittoria – sempre al quinto set – ottenuto nella scorsa partita. Un avvio in salita che però ha visto degli spiragli nelle ultime due partite.

E c’è stata una crescita dell’intesa e della condizione fisica confermata dalla prestazione di domenica scorsa a Bronte anche se il calo avvertito nel terzo e quarto set (che hanno visto il Ciclope recuperare da 0-2 a 2-2) ha privato la Rossopomodoro di un successo più netto e messo in evidenza alcune lacune di concentrazione che vanno eliminate. Insomma, il sestetto palermitano non vuole fermarsi ma deve limare queste mancanze per trovare costanza ed uscire dai bassi fondi della graduatoria.

La Gupe Battiati

La Gupe Battiati, ripescata in B dopo due stagioni di C, è formazione giovane e ancora da plasmare. Gli etnei hanno mostrato buona volontà, ma nelle prime quattro giornate hanno collezionato altrettante sconfitte, con appena 2 set vinti e 12 persi. Attenzione a non snobbare l’impegno, però, perché in un torneo così equilibrato non esistono partite scontate. Coach Ferro si aspetta nuovi segnali di crescita, la conferma della potenza di Masotti e Ferraccù, il buon palleggio di Catinelli e la ritrovata vena di capitan Gruessner, perché la prima vittoria in casa non può più attendere.

Ferro, “Fondamentale centrare i tre punti”

È una partita importante – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – e conquistare i tre punti diventa fondamentale per riprendere quota in classica. La squadra è pronta, si è allenata bene e la vittoria di Bronte ha riportato sorrisi e fiducia. Ma dobbiamo stare attenti e non prendere sottogamba l’impegno. La Gupe è giovane ma possiede orgoglio e carattere. Hanno il vantaggio di giocare senza assilli e con la testa libera”.

Locanto, “Non esistono partite facili”

Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo non vuole sentire parlare di impegni facili. “Siamo partiti un po’ lenti – commenta il massimo dirigente del club palermitano – ma ora dobbiamo recuperare il terreno perduto. La partita contro la Gupe rappresenta l’occasione per confermare la crescita dei ragazzi ed esprimere tutto il nostro potenziale. Attenzione, però, a commettere l’errore di pensare che sia una partita facile, perché a prescindere dall’avversario tutto dipende dalla capacità di concentrazione”.

Programma della quinta giornata e classifica

Il programma della 5/a giornata (23-24 novembre): Aquila Bronte-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Ciclope Bronte; Bisignano-Volley Valley Catania; Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Battiati; Tiesse Letojanni-Papiro Fiumefreddo; Scalia Sciacca-Paomar Siracusa.

La classifica: Bisignano 12 punti; Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 11; Aquila Bronte 8; Scalia Sciacca 7; Callipo Vibo Valentia 5; Ciclope Bronte, Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 4; Volley Valley Catania e Rossopomodoro Volo Palermo 3; Gupe Battiati 0.

 

Share
Published by
Edoardo Ullo