La Teamnetwork Albatro ci ha preso gusto e non si ferma più. I ragazzi di Mateo Garralda vincono pure a Fasano espugnando il parquet dei campioni d’Italia in carica superandoli 27-25 nella penultima giornata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile. Per i siracusani si tratta della sesta vittoria consecutiva.
Due punti enormemente pesanti per i siciliani che assaporano la vetta della classifica a quota 20 punti sia pure in condominio con il Conversano (sconfitto sul campo dell’Alperia Black Devils) che col Cassano Magnago vittorioso sul Pressano per 30-26 e prossimo avversario dei bluarancio siracusani sabato prossimo, 30 novembre, per l’ultima di andata che già promette scintille. Nondimeno alla vigilia dell’ultimo turno dell’andata potrebbero esserci ben quattro squadre al comando: se la Raimond Sassari dovesse battere il Bressanone raggiungerebbe le tre “regine” al primo posto.
Partita difficile contro i campioni d’Italia dello Junior Fasano, attardato in classifica ma sempre di grande spessore. Grande prova di maturità degli uomini di Garralda. Nel primo tempo i bluarancio ci mettono 6 minuti per segnare il primo gol che vale, comunque, il parziale pareggio. A riconferma questo dato che la difesa aretusea è una delle migliori della categoria.
Poi un paio di break dei padroni di casa che i siracusani riescono a recuperare. La partita si innervosisce nella seconda metà del primo tempo, forse a causa delle troppe proteste delle panchine. In campo ne risentono di più Angiolini e compagni che, anche grazie alle prodezze di Leban, sciupano una serie di occasioni nonostante la superiorità. Ed all’intervallo il vantaggio dei pugliesi è di 4 lunghezze.
Il secondo tempo si apre con un parziale di 5 a 0 in favore dei siracusani. I pugliesi appaiono sorpresi e ci mettono un po’ per reagire e riportarsi in parità. A 5 minuti dalla fine il break decisivo dei bluarancio che vanno sul +3. Poi, nonostante il tentativo di ritorno dei biancoblu, ci pensa ancora Hermones a dare la spinta decisiva con una parata che, a poco meno di 2 minuti dalla sirena, smorza le speranze del Fasano.
Junior Fasano-Teamnetwork Albatro 25-27
Primo tempo: 15-11
Junior Fasano: Leban, Sibilio, Cantore 6, Legrottaglie, Guarini, Cunha 5, Montalto, Rivan, Notarangelo 4, Pugliese 3, Beharevic, Boggia 4, Beorlegui 2, Mizzoni, Rubino, Capello 1. Allenatore Domenico Iaia
Teamnetwork Albatro: Sciorsci 3, Zungri, Cantore, Pauloni 2, Fasanelli, Molina, Vinci 6, Guggino 2, Sanek 4, Hermones, Mesanovic, De Luca 1, L. Mantisi, Karanovic 5, Angiolini 4. Allenatore Mateo Garralda
Arbitri: Loris Kurti e Michele Lazzari
Sabato 23 novembre
Martedì 26 novembre
Teamnetwork Albatro, Cassano Magnago e Conversano 20 punti; Alperia Black Devils 18; Raimond Sassari* 18; Bolzano; Bressanone*, Junior Fasano e Pressano 11; Sparer Eppan 8; Macagi Cingoli 5; Camerano e Publiesse Chiaravalle 4; Secchia Rubiera 0.
Con l’asterisco una partita in meno.