Missione compiuta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Brizz Nuoto che ha superato agevolmente la Lazio nella sesta giornata del massimo campionato nazionale di pallanuoto femminile. Alla piscina Francesco Scuderi termina 15-8 al termine di una sfida equilibrata solo per i primi 8 minuti, poi le padrone di casa accelerano e lo strappo per l’8-3 di metà gara è irrecuperabile per le capitoline che continuano a subire reti dalle siciliane.
Il sette allenato da Carlo Zilleri centra così la seconda vittoria e va a quota sei punti in classifica staccando le ospiti che rimangono a tre ma con una partita da recuperare. Un successo pesante perché ottenuto in una sfida diretta su un’avversaria che ha lo stesso obiettivo delle acesi.
Avvio con botta e risposta tra Brizz e Lazio. Sbruzzi sblocca la contesa per le padrone di casa sfruttando una superiorità numerica. Sempre in extra player pareggia Tori. Meijer raddoppia poi Ioannou pareggia. Nel finale della prima frazione Mejer trasforma un rigore per il 3-2.
Poi è monologo granata. Briz a segno ripetutamente nel secondo tempo con Bianchi, Vitaliano, Sapienza e ancora Sbruzzi per il 7-2 che indirizza la partita in favore delle acesi.
Iannou sfrutta l’extra player ma sempre in superiorità Vitaliano manda le due squadre al cambio vasca sull’8-3.
Dopo il riposo, la Brizz continua a dominare le fasi di gioco: Mejer firma il +6, poi Ioannou in superiorità numerica accorcia. Segnano successivamente Meijer, Tori, Sbruzzi e Pane.
L’ultimo segmenti di gara è una formalità. Pastanella in superiorità e Totolici portano il parziale sul 14-5. La Lazio, peggior attacco della massima serie, si scuote segnando tre reti di fila con Ioannou (superiorità), Di Marcantonio e Tori dai cinque metri. Russo segna l’ultima rete della partita. Festa granata per tre punti pesantissimi.
Brizz Nuoto-Ss Lazio Nuoto 15-8
Parziali: 3-2; 5-1; 4-2; 3-3
Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza 1, A. Vitaliano 2, G. Pastanella 1, V. Sbruzzi 3, M. Spampinato, R. Bianchi 1, I. Pane 1, C. Cappello, N. Meijer 4, M. Totolici 1, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo 1. Allenatore. Zilleri
Lazio Nuoto: G. Acerbotti, I. Falso, G. Di Marcantonio 1, C. Ioannou 4, L. Boldrini, A. Imola, C. Tori 3, C. Lomonte, S. Rugora, L. Mataafa, F. Troncanetti, A. Rovetta, S. Lucherini, M. Esposito. Allenatore. Spagnoli
Arbitri: Marrone e Paduano
Note. Uscita per limite di falli Cappello (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 4/11 + 2 rigori, SS Lazio Nuoto 5/11 + 1 rigore.
Martedì 19 novembre
Mercoledì 20 novembre
Sabato 23 novembre
Mercoledì 27 novembre
Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 15 punti; Trieste* 13; Rapallo 12; Cosenza* 9; Bogliasco e Brizz Nuoto 6; Plebiscito Padova* 4; Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.
Con l’asterisco una partita in meno.
Gragnolati (Trieste) 19 gol; Bianco (Bogliasco, Chiappini (Sis Roma) e Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancora) 17; Ranalli (Sis Roma) Bettini (Ekipe Orizzonte) 15.