Serie A1, il Telimar centra il 12 ed espugna Ostia battendo l’Academy Roma

di Edoardo Ullo

Il Telimar c’è anche in trasferta. Nella settima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile i palermitani espugnano la piscina del Centro federale Valco San Paolo di Ostia superando 12-6 la neopromossa Training Academy Olympic. Risultato netto al termine di una partita ben giocata dai siciliani, bravi in difesa (con due reti subite su 8 superiorità concesse) e concreti in avanti. Si tratta, inoltre, del secondo risultato utile consecutivo dopo il pari di sabato scorso a Genova.

I tre punti permettono alla formazione allenata da Marco Baldineti di salire a quota 10 in classifica. Questo grazie ad un match giocato in modo attento nonostante l’iniziale ed effimero vantaggio dei capitolini firmato dall’ex Vitale. I rossoverdeblù rispondono con concretezza in avanti ed ordine in difesa rovesciando subito la situazione e conquistando la prima vittoria in trasferta di questa stagione. Il pensiero adesso è a sabato prossimo, per il derby di Sicilia con l’Ortigia che si giocherà alla piscina comunale di Terrasini.

Olympic Roma avanti, poi poker Telimar

Marco Baldineti, allenatore del Telimar. Foto: Marika Torcivia/Olympic Roma

Marco Baldineti, allenatore del Telimar. Foto: Marika Torcivia/Olympic Roma

Alessandro Vitale, ex di turno, sblocca il punteggio sfruttando una doppia superiorità numerica per i padroni di casa. Marini però risponde due volte con l’uomo in più per l’1-2 Telimar. I palermitani non si fermano e segnano ancora: una volta con Boggiano e poi con capitan Lo Cascio. Prima che termini la prima frazione, De Robertis insacca dalla distanza ed accorcia per il 2-4.

La seconda frazione si apre con la terza rete personale di Marini su uomo in più. Scavano il solco i ragazzi allenati da Baldineti con Fabiano per il 2-6. Si portano a tre lunghezze i romani con un rigore trasformato da De Robertis. Il +3 degli ospiti dura poco: subito dopo Giliberti approfitta della superiorità per il 3-7, che di fatto chiude la prima metà gara.

Telimar in controllo

Al rientro dall’intervallo lungo, mentre Peluso sostituisce tra i pali Giannotti, è Ballarini a firmare il 4-7 per i giallorossi. Il Telimar, però, resta concentrato e si riporta sul +4 con una ripartenza di Mangiante. Risponde De Robertis. Nel momento più convulso del match, è Lo Dico a riportare ordine, concretizzando le indicazioni ricevute da Baldineti nel time out, con un’occasione in superiorità numerica.

Negli ultimi otto minuti di gioco, Baldineti torna a schierare in acqua Bajic, costretto in panchina a lungo perché gravato di due falli fin dai primi minuti del primo quarto. Una controfuga 3vs2 viene finalizzata da Marini che cala il suo poker personale di giornata, portando il Telimar in doppia cifra. A spegnere definitivamente le speranze dei padroni di casa ci pensa Boggiano a 5’ dal termine. Per l’orgoglio Leporale, in extra player, si iscrive nel tabellino dei marcatori, siglando il 6-11. Gioia anche per Giovinazzo: sua la rete del 6-12 che chiude il match.

Marini, “Abbiamo giocato come ci ha chiesto il nostro tecnico”

Autore di quattro reti, il difensore ligure Emanuele Marini, al suo secondo anno al Telimar, commenta nel dopo gara: “Abbiamo giocato molto bene la fase difensiva – spiega – trasformando in attacco il lavoro fatto. Abbiamo giocato a testa alta, con cattiveria, come ci ha chiesto Gu (Marco Baldineti, ndr) e come si aspettavano tutti da noi. Sono contento per i miei compagni e per quello che stiamo facendo. Grazie a questa vittoria, riusciremo a lavorare in modo più tranquillo, preparando in modo mirato il derby. Ci concentreremo sull’attacco dell’Ortigia, sulla nostra difesa e sulle ripartenze che dovremo provare a portare su ogni azione”.

Il tabellino

Training Academy Olympic Roma-Telimar 6-12

Parziali: 2-4; 1-3; 2-2; 1-3

Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 1, Vitale 1, Graziosi, Lo Re, Agh, Cianchetti, Kadar, Mirarchi, De Robertis 3 (1 rig.), Tartaro, Leporale 1, Peluso, Cotugno. Allenatore: Mario Fiorillo

Telimar: Mandalà, Mangiante 1, Marini 4, Fabiano 1, Boggiano 2, Alfonso Pozo, Giliberti 1, Muscat, Lo Cascio 1, Bajic, Lo Dico 1, Pettonati, Holland, Giovinazzo 1. Allenatore: Marco Baldineti

Arbitri: Daniele Bianco, di Rapallo (Genova), e Alessandro Cavallini, di Avegno (Genova) – Delegato: Filippo Rotunno

Note. Superiorità: Olympic 2/8 + rig.; Telimar 5/8 – Note: Nessun espulso per limite di falli.

Foto: Marika Torcivia/Olympic Roma