Max Verstappen entra sempre più nella storia della Formula 1, ora che può fregiarsi del quarto titolo di campione del mondo. L’asso della Red Bull oggi a Las Vegas ha portato a termine un lavoro lungo un anno, laureandosi World Champion della stagione 2024. L’impresa compiuta dall’olandese mai come questa volta è dovuta alle sue enormi qualità alla guida, non avendo potuto contare su una vettura totalmente dominante, come invece nel 2021, 2022, 2023. Anche sulla pista americana, tra i led accecanti della città delle luci, Max ha portato a ternine una gara difficile che lo ha visto finire quinto, preferendo mettere a sicuro il titolo, guadagnato soprattutto nella prima parte dell’annata, anzichè lottare per un posto sul podio. A vincere il Gp di Las Vegas invece è stato George Russell, seguito al secondo posto da Lewis Hamilton, per una meritata doppietta Mercedes. Terzo è Carlos Sainz, che assieme a Charles Leclerc, giunto quarto, portano a casa punti importantissimi per la lotta nel campionato Costruttori, mentre le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri si accontentano di un sesto e settimo posto abbastanza deludenti.
La gara ha visto dominare fin dal via Russell, che partiva pure dalla pole position. Al via le Ferrari, scattate con Sainz e Leclerc dalla seconda e quarta piazza, si sono fatte sotto cercando di lottare con il pilota inglese, ma un inaspettato crollo delle gomme medie li ha costretti a ridimensionarsi, mentre da dietro Hamilton e Verstappen si sono fatti sotto nella giostra dei pit stop. Solo nel finale le due rosse hanno rispreso smalto, riuscendo a sopravanzare Max, comunque già pago per avere messo al sicuro il titolo. All’olandese bastava finire davanti a Norris per festeggiare, mettendo tra di loro nella classifica mondiale un distacco tale da non poter essere rimontato nelle ultime due gare rimanenti: 403 Verstappen, 340 Norris.
Ancora tutto da decidere è il mondiale Costruttori, con la Ferrari che spera nella vittoria finale. La scuderia di Maranello al momento è seconda con 584 punti, mentre la McLaren comanda a quota 608. Tra i due team quindi ci sono 24 punti, quanto basta per tenere aperto il discorso, che verrà deciso tra il Qatar, dove si correrà il prossimo weekend, e Abu Dhabi (6-8 dicembre), per un ultimo scorcio di stagione che fa ancora sognare i tifosi ferraristi.