Successi di Leonce Bukuru e Luana Russo nel primo Trofeo Scala dei Turchi

di Redazione

Più di 350 gli atleti al via della prima edizione del  Trofeo Podistico ACSI – Scala dei Turchi, manifestazione organizzata dalla Pro Sport Ravanusa, con la collaborazione dell’ACSI Sicilia e del Comune di Realmonte (AG). E alla fine dei quattro i giri da circa 1800 metri, a vincere tra gli uomini è stato il burundiano Leonce Bukuru con il tempo di 20’50. Tra le donne invece il successo è andato a Luana Russo (Sciacca Running)

Le top five

Nella gara maschile Leonce Bukuru ha resistito al ritorno di Soumaila Diakite (Universitas Palermo), che ha chiuso al secondo posto, con 12 secondi di distacco dal vincitore. Terzo è il keniano Kiyaka Dennis Bosire (Orecchiella Garfagnana), a 51 secondi dalla vetta. A ruota Bibi Hamad (ASD Team Atletica Palermo9, e Fabrizio Vallone (Club Atletica Partinico). Nella competizione femminile Luana Russo ha messo a segno una bella progressione, facendo segnare il crono di 26’38, precedendo le gemelle Tania e Santina Militello, della Campobello Corre, rispettivamente a 30 e 48 secondi dalla battistrada. Quarta piazza per Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto), quinta Maria Puma (Favara Runners) a poco più di 3 minuti dalla vincitrice.

Sguardo al sociale

Sguardo volto anche al sociale per il Trofeo Podistico ACSI Scala dei Turchi, valida come tappa del circuito Biorace, che ha visto in gara anche Vito Massimo Catania, che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, affetta da atassia. L’evento di oggi è stato inoltre l’occasione per presentare il protocollo d’intesa firmato tra Soroptimist e FIDAL Agrigento, insieme per promuovere lo sport femminile, con Paola Toscano e Liliana Scibetta, che proprio nei giorni scorsi hanno firmato la Carta Etica dello Sport.