Missione compiuta pur con alcuni grattacapi. Seconda vittoria consecutiva per la Rossopomodoro Palermo che comincia ad ingranare: un punto a Vibo Valentia, due a Bronte contro il Ciclope, finalmente tre in casa con il fanalino di coda Gupe.
Cresce di intensità e sale in classifica la squadra allenata da Nicola Ferro, che nella quinta giornata del girone H del campionato di serie B maschile di volley maschile conquista la prima vittoria della stagione tra le mura amiche del Palaoreto (e la prima “piena”, da tre punti) piegando in rimonta la cenerentola del torneo col punteggio di 3-1 con parziali di 21-25, 25-20, 25-19, 28-26. Un successo che permette ai palermitani di salire a quota 6 di guadagnare un po’ di posizioni pur rimanendo nelle parti basse della classifica.
La partita è stata più sofferta del previsto e i palermitani l’hanno interpretata tra luci e ombre, rischiando seriamente di compromettere l’appuntamento con i primi tre punti dell’anno.
Merito di un avversario generoso nonostante lo zero in classifica, con tanta buona volontà e pochi centimetri, contro la quale i biancoverdi si sono smarriti spesso e solo una maggiore esperienza e le migliori individualità hanno evitato guai più seri.
La partita della Rossopomodoro è stata subito in salita. I giovani catanesi, apparsi spavaldi e senza assilli, hanno sempre riagguantato i palermitani e poi dal 19-19 hanno acceso la freccia e si sono aggiudicati il primo set chiuso 21-25.
Anche nel secondo parziale la Gupe ha sfruttato le ingenuità e gli errori dei padroni di casa fino a raggiungere il +7 (5-12).
A questo punto coach Nicola Ferro ha rivoluzionato la squadra, dando spazio alle cosiddette seconde linee. E la partita ha mostrato un altro volto. La Rossopomodoro ha raggiunto gli avversari (14-14, 16-16), poi a suonare la carica ci ha pensato Giuseppe Ferro che con le sue schiacciate ha tracciato un solco profondo e chiuso il parziale sul 25-20.
Il terzo set si è snodato sui binari dell’equilibrio fino al 15-15, quando capitan Gruessner – ben sostenuto anche da Cuti, Marcatti, Masotti e Simanella – ha illuminato la sua serata con 6 punti di fila e altri colpi irresistibili, trascinando i compagni al 25-19.
Tutto facile? Niente di tutto questo, perché il quarto set ha riservato tante emozioni e continui capovolgimenti di fronte. Palermo avanti 7-4, poi il sorpasso Gupe (9-11, 11-14, 21-23) con Nicolosi e Cavallaro tra i più intraprendenti degli ospiti.
L’ombra del tie-break (sarebbe stato il terzo consecutivo) ha fatto correre i brividi ai biancoverdi, che nel momento topico del match hanno però ritrovato lucidità e coraggio. Un set infinito ed emozionante, equilibrato (23-23, 24-24) e apertissimo. La Rossopomodoro ha sciupato quattro match-point, fino a quando Fabian Gruessner ha messo a terra la palla del 28-26, fissando il 3-1 finale e scacciando le paure.
Sabato prossimo a Catania un’altra sfida delicata contro l’altra matricola Volley Valley, penultima in graduatoria, un’altra occasione per proseguire la serie positiva e guadagnare ancora posizioni in classifica.
L’allenatore Nicola Ferro ha analizzato la prestazione dei suoi nel dopo partita: “Abbiamo avuto la conferma che il campionato è molto equilibrato e non ci sono partite scontate. Sono soddisfatto per i tre punti, ma non della prestazione. Siamo entrati in campo con troppa pressione addosso, con l’obbligo di vincere, mentre la Gupe ha potuto giocare con la mente libera. Abbiamo limiti caratteriali, c’è mancata la grinta e la lucidità necessaria: loro difendevano bene e coprivano, noi invece ci guardavamo. Per fortuna mi ha dato una grossa mano la panchina, è stata la svolta”.
Il presidente Giorgio Locanto: “All’inizio abbiamo trovato notevoli difficoltà mancando di ritmo e concentrazione, poi con l’utilizzo di tutto il roster abbiamo reagito brillantemente e mostrato la superiorità dei nostri valori tecnici. Va dato merito ai ragazzi che sono subentrati di essersi fatti trovare pronti, a conferma che la squadra è formata da elementi assolutamente validi e intercambiabili. Mi auguro che questa esperienza possa servire per il futuro, a cominciare dal prossimo match a Catania contro la Volley Valley”.
Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Battiati 3-1
Set: 21-25, 25-20, 25-19, 28-26
Rossopomodoro Volo Palermo: Ferrari (L1), Vetro, Cuti 1, Donato (L2), Ferro 13, Catinelli 1, Gruessner 16, Ferraccù 2, Raneli 3, Argento, Masotti 11, Opoku 3, Simanella 8, Marcatti 6. Allenatore Nicola Ferro.
Gupe Battiati: Arcifa 2, Bruno (L2), Romano 12, Amico, Nicolosi 19, Bonanno 5, Bella, Guglielmino, Magrì (L1), Trovato, Ferrara 2, Privitera, Cavallaro 16, Lazzaro 5. Allenatore Fabrizio Petrone
Arbitri: Sofia Gagliano e Federico Adamo