Coppa Italia serie C, il Catania riceve il Trapani, chi vince vola ai quarti

Non c’è tempo per tirare il fiato: dopo il campionato (ed il pareggio 2-2 con tanti rimpianti di Avellino) c’è la Coppa Italia di serie C. Ed il Catania che detiene il trofeo vinto la scorsa stagione nel doppio impegno col Padova ci riprova sfidando il Trapani negli ottavi di finale. Il derby siciliano tra rossazzurri e granata si gioca martedì 26 novembre alle 20.30 allo stadio Massimino.

Il fattore campo sarà importante per gli etnei che ritrovano i lilibetani a pochi giorni dalla sfida di campionato che li ha visti prevalere per 2-1. Ma è altrettanto vero che la rosa del Catania è ridotta all’osso visto il grande numero di infortuni. Si opterà per far giocare alcuni ragazzi della Primavera. Lo ha fatto chiaramente intendere il tecnico Domenico Toscano nelle dichiarazioni del pre-partita.

Pochi giorni per preparare la partita – ha detto l’allenatore rossazzurro –. Abbiamo cercato di recuperare energie fisiche e mentali di chi ha giocato la partita di sabato. Stiamo preparando la partita di Coppa Italia dove vogliamo dare l’opportunità ai giovani del Catania di indossare questa maglia e di giocare in questo stadio glorioso davanti ai propri tifosi ed assaporare cosa significhi giocare per il Catania”.

“Vogliamo vedere alcuni ragazzi che potrebbero aiutare il Catania”

L’allenatore ha proseguito: “Per qualcun altro servirà fare un po’ di minutaggio per chi è rimasto lontano dai campi. Stiamo preparando la partita nel miglior modo possibile. Noi ci conosciamo abbastanza bene. Certo, la Coppa Italia è diversa dal campionato. Vogliamo fare una buona gara, onorare questa competizione e cercare di vedere all’opera alcuni ragazzi che in futuro potrebbero dare il loro contributo al Catania”.

Ed infine: “Mi aspetto che chi scenda in campo risponda bene dal punto di vista mentale, di tenere il campo nella maniera giusta e di cercare di giocare con coraggio e personalità. Di rimanere in partita e concentrazione più possibile perché è quello che poi fa la prestazione. Sono convinto che i nostri giovanotti assieme a qualche altro giocatore d’esperienza potrà contribuire a fare una buona prestazione da parte nostra”.

Grasso arbitra la sfida

La partita Catania-Trapani, sarà diretta dall’arbitro Gianluca Grasso della sezione Aia. di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Bianchi (Pistoia) e Carmine De Vito (Napoli). Quarto ufficiale, Alfredo Iannello di Messina.

Catania-Trapani, sono 27 i convocati rossazzurri

Il tecnico Toscano ha convocato ventisette calciatori, includendo undici under 19: il portiere Butano; i difensori Allegra, Sechi e Nania; gli esterni Ciniero e Bonaccorso; i centrocampisti Forti e Coriolano; gli attaccanti D’Emilio, Corallo e Privitera.

Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 12 Damiano Butano, 14 Luca Verna, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 17 Gregorio Luperinim 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 27 Alessio Castellini, 28 Gabriel Popovic, 31 Marius Adamonis, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 34 Federico D’Emilio, 35 Ermanno Ciniero, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 38 Clarence Corallo, 39 Lorenzo Privitera, 40 Simone Sechi, 41 Alessandro Coriolano, 43 Lorenzo Bonaccorso, 45 Simone Nania

Indisponibili: Celli, De Rose, Di Tacchio, Gega, Guglielmotti, Ierardi, Lunetta, Sturaro.

Coppa Italia, gli ottavi di finale

Martedì 26 novembre

  • Potenza-Team Altamura alle 14.30
  • Giugliano-Avellino alle 18.30
  • Catania-Trapani alle 20.30

Mercoledì 27 novembre

  • Giana Erminio-Pro Vercelli alle 18
  • Torres-Milan Futuro alle 18
  • Padova-Caldiero alle 18
  • L. R. Vicenza-Rimini alle 20.30
  • Perugia-Arezzo alle 20.30

Quarti di finale previsti il 18 dicembre

 

Share
Published by
Edoardo Ullo