Sassuolo, Pisa, Spezia, poi tutte le altre. Ribaltone in vetta al campionato di serie B. La quattordicesima giornata vede infatti il Sassuolo nuova capolista dopo il poker rifilato alla malcapitata Salernitana (Pierini, Laurientè, Moro su rigore e Thorstvedt i marcatori) con quattro reti nell’ultima mezz’ora di gioco. Neroverdi di casa in paradiso grazie alla terza vittoria consecutiva ed al primo posto con 31 punti; campani all’inferno ed in terzultima piazza con quattro sconfitte nelle ultime sei giornate ed una vittoria che manca dal blitz di Palermo del 6 ottobre scorso.
Il Pisa, quindi, perde la testa e cade al 90’ nel derby toscano con un gol dell’ex Catania Bouah e viene raggiunto dallo Spezia che regola con un netto 3-0 il Sudtirol a quota 30. Autogol di Pietrangeli in apertura, poi Francesco Pio Esposito nel finale del primo tempo e Vignali a metà ripresa affossano i biancorossi in zona calda.
Dal quarto posto occupato dal Cesena, che ha pareggiato in rimonta per 1-1 il derby emiliano con la Reggiana (Shpendi sempre più capocannoniere risponde a Pettinari), in poi si gioca un altro campionato con sette squadre in cinque punti ed in lotta per le posizioni di rincalzo dei play off.
Torna al successo la Cremonese che festeggia al meglio il ritorno di Stroppa in panchina battendo 1-0 il fanalino di coda Frosinone e confermandosi quinta forza della cadetteria. Decide uno dei giocatori più talentuosi del campionato: Franco Vasquez, ex Palermo con una rete in avvio di ripresa.
Al sesto posto irrompe il Bari che fatica nonostante il triplo vantaggio ad avere la meglio sul pericolante Cittadella – penultimo in classifica – superato 3-2. Per i Galletti segnano nel primo tempo Lasagna, Sibilli su rigore e nel recupero Maiello. Due reti in rapida successione ad inizio ripresa dei veneti di Carissoni e Pandolfi tra il 52’ ed il 55’ riaprono il match ma i pugliesi resistono. Per loro 20 punti ed una striscia di risultati positivi che continua ed è seconda soltanto a quella dello Spezia, unica squadra imbattuta dopo 14 partite.
Inseguono tre formazioni a quota 18: il Palermo che ha pareggiato in casa con la Sampdoria al termine di 90 minuti deludenti da ambo i lati; la Juve Stabia ed il Brescia che pareggiano tra loro 0-0. Da sottolineare come queste squadre, in lotta per gli ultimi due posti dei play out abbiano appena tre punti in più rispetto alla zona play out.
Al Barbera l’ex rosanero Tutino sfrutta un errore di Nicolaou ma al secondo minuto di recupero Di Francesco pareggia. Nella riserva qualche azione ma Silvestri è impegnato severamente in un paio di occasioni, poi il nulla. Al Menti di Castellammare di Stabia le Vespe ed i Leoni non pungono né graffiano.
Risultato di parità anche per il Mantova che insegue ad una sola lunghezza dopo il 2-2 in casa del Catanzaro che con questo pareggio sale a 16 punti unitamente a Sampdoria e Carrarese.
Al Ceravolo Bragantini sblocca la contesa per la matricola lombarda. I calabresi si scuotono e reagiscono: Iemmello al 26′ pareggia confermandosi sempre più bomber di razza anche in serie B. Bragantini però è scatenato e firma la sua doppietta al 65′. Sembra fatta ma il Catanzaro, al suo decimo pareggio in stagione, impatta con Buso a dieci minuti dal novantesimo.
Nell’anticipo del venerdì Cosenza e Modena, appaiate in classifica, non vanno oltre l’1-1 ed al di là dei reciproci rimpianti, continuano a viaggiare a braccetto assieme alla Reggiana. Segna Cotali per gli ospiti a metà primo tempo, nel finale Mazzocchi premia il forcing dei silani ed evita loro il ko aumentando a sei le partite senza sconfitte. Per il Modena 4 punti nelle ultime due partite.
Male invece le quattro formazioni di coda che, come abbiamo visto, sono state sconfitte dalla rispettive avversarie: Sudtirol affondato a Spezia, Salernitana annientata a Sassuolo mentre per Cittadella e Frosinone sono arrivati due ko di misura che però fanno malissimo.
Venerdì 22 novembre
Sabato 23 novembre
Domenica 24 novembre
Sassuolo 31 punti; Spezia e Pisa 30; Cesena 22; Cremonese 21; Bari 20; Palermo, Brescia e Juve Stabia 18; Mantova 17; Catanzaro, Sampdoria e Carrarese 16; Cosenza*, Modena e Reggiana 15; Sudtirol e Salernitana 13; Cittadella 12; Frosinone 10.
Christian Shpendi (Cesena) 9 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia) 7; Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 6.