Triathlon

Triathlon, il nuovo presidente regionale Leonardo Vona “Punto alla qualità degli eventi”

Un corteggiamento lungo 20 anni è finalmente giunto al termine. Leonardo Vona è il nuovo presidente del comitato regionale FITRI. Lo scorso 16 Novembre, presso la sede di Sport e Salute di Palermo, si è tenuta l’Assemblea Elettiva per il rinnovo del Comitato Regionale Sicilia. Il neo Comitato sarà composto da Domenico Greco e Giovanni Di Salvatore come consiglieri in quota dirigenti; Cristina Ventura come consigliere in quota atleti e consigliere in quota tecnici Luigi Saporito. Mario Lombardo, alla guida per quattro mandati, è stato nominato Past President. A seguire l’intervista al nuovo presidente con quello che sarà il suo programma.

IL NEO-PRESIDENTE

Dopo 20 anni all’interno del Comitato e essere stato vice-presidente fino a sabato scorso, adesso che sono in pensione non ho più avuto via di scampo. Finalmente è il mio turno di fare il presidente. Come sempre l’organizzazione di eventi inerenti alla multidisciplina sarà la mia priorità e posso assicurare tutti che il mio impegno non diminuirà. Anzi, adesso che avrò un peso, diciamo, maggiore punterò ad alzare ulteriormente il livello. Il mio obiettivo principale è quello di aumentare il numero di atleti presenti in tutte le categorie. Voglio che i numeri di San Vito Lo Capo e Mondello (oltre 200 partecipanti) siano il numero base di tutte le gare regionali che, al momento, stanno su una media di 70 iscritti“.

IL PROGRAMMA

Inizialmente ci concentreremo sugli Age Group, li dobbiamo sensibilizzare a prendere parte anche alle gare regionali. Contiamo 24 società siciliane, se ognuna di queste portasse già solo 9 atleti a 200 iscritti ci arriveremo con facilità estrema. Dobbiamo coinvolgere maggiormente le società. Anche perchè, per quei pochi che organizzano, ritrovarsi con appena 70 partecipanti è scoraggiante. Ne è un esempio anche quell0 che è successo a me con l’evento in collaborazione con l’aeronautica. Abbiamo dovuto seguire un protocollo puntiglioso che ha coinvolto circa 70 membri dello staff, e alla fine, erano presenti praticamente solo atleti del Magma Team, dell’Aeronautica e della mia società. Stando così le cose non lo proporrò più. Al di là di ciò, io punterò ad amalgamare le società siciliane in modo che tutti si diano manforte e, soprattutto, quando si esce dalla Sicilia creare un gruppo unito dove l’invidia sia lasciata alle spalle“.

Tra i nostri obiettivi c’è quello di creare un format che permetta di aumentare le qualità degli eventi. Dobbiamo sfruttare gli ottimi risultati dei nostri atleti in campo nazionale per portare il triathlon in tutta l’isola come le due nuove società che hanno fondato nel messinese. Inoltre, merita un occhio particolare il movimento femminile che è in costante espansione e per questo creeremo degli eventi ad hoc“.

Ultimo, ma non per importanza, c’è il paratriathlon. Disciplina che tengo particolarmente a cuore e che ci sta regalando tante soddisfazioni. Abbiamo già ospitato i campionati elite e la nazionale italiana, per le recenti paralimpiadi, si è preparata proprio qui in Sicilia. Con il passare del tempo si stanno aprendo sempre più società e vedere tutti questi paratleti gareggiare in tutta l’isola è una soddisfazione non descrivibile“.

LA CHIOSA

Si, mi rendo conto che il programma è folto ma lo tenevano in stand-by da tempo e adesso sono convinto che il momento sia propizio. Bisogna crederci perchè la situazione è in movimento e ci sono tante possibilità di crescita“.

Comunicato ufficiale elezione del nuovo presidente, FITRI

Share
Published by
Elio Natale Coppola