Al Kartodromo di Messina si è svolta nel weekend la settima e penultima prova del Campionato Sprint SWS 2024, organizzata dal Karting Club Messina. La gara ha visto una grande partecipazione, con 40 piloti suddivisi nelle categorie previste, ma a festeggiare al termine delle due gare andate in scena sono stati prima Valentino Fusco e poi Pietro Grima.
In Gara1 Valentino Fusco è riuscito a superare il poleman Pietro Grima dopo il cambio kart obbligatorio, conquistando poi una vittoria cruciale per il campionato nella categoria F1. Sul podio salgono anche Grima al secondo posto, seguito da Lorenzo Tappa. Nella categoria F2 ad ottenere il successo è stato Antonio Fichera precedendo Massimiliano D’Angelo e Antonio Bartolotta.
In Gara2 Grima è partito nuovamente in prima posizione dopo una brillante qualifica, e nonostante un finale movimentato ha ottenuto la vittoria, con Irrera secondo, e penalizzato per una partenza anticipata, mentre Cristiano Chiarenza ha completato il podio al terzo posto. In F2, Massimiliano D’Angelo ha vinto davanti a Federico Scimone e Alessandro Maggio.
Per quanto riguarda la F3, la competizione è stata altrettanto intensa: in Gara1 Simone Bongiorno ha avuto la meglio in una battaglia emozionante, con Nicola Anastasi secondo e Onofrio Balastro a completatare il podio. In Gara2 Alessio Smeriglio ha dominato la gara, staccando nell’ordine Bongiorno e Balastro, dopo le penalizzazioni inflitte ad Anastasi e Andrea Brusca.
Nella classifica F1 del Campionato Sprint SWS 2024 Valentino Fusco resta in vetta, portandosi a quota 12611 punti, precedendo Lorenzo Tappa (11685). Antonio Minutoli terzo con 10187. Conti alla mano, per assegnare il titolo e proclamare il campione 2024 bisognerà attendere l’ultimo appuntamento Sprint, in calendario sabato 21 dicembre. Nella F2 Alessandro Maggio leader (13497) su Antonio Fichera (12197) e Federico Scimone (12048). Nella F3 Simone Bongiorno il dominatore con 13131 punti, davanti a Onofrio Balastro (12101) e Andrea Brusca (11706).
(foto di Vincenzo Nicita Mauro)