Nella settima giornata del girone D del campionato di Serie B1 femminile, tra le siciliane ha sorriso solo Iannino Volley Santa Teresa di Riva vittoriosa 1-3 in trasferta a Caltanissetta nel derby contro la Traina Albaverde. Sconfitte esterne per 3-0 per Marsala, contro la capolista Fasano e per Modica, contro la Vesuvio Oplonti a Torre Annunziata.
Seconda vittoria consecutiva per Iannino Volley Santa Teresa di Riva, che pare avere acquisito maggiore continuità di risultati rilanciandosi in classifica. Dopo quattro tie-break consecutivi, l’1-3 di Caltanissetta ha segnato il ritorno alla vittoria piena per la formazione di coach Prestipino. Nuovo stop invece per Traina Albaverde, al secondo ko consecutivo in un derby dopo la sconfitta rimediata nel turno precedente a Marsala.
Santa Teresa di Riva si è subito portata in vantaggio nel conto dei set; lo sviluppo dei parziali é stato molto simile, con un equilibrio iniziale rotto a metà set dagli allunghi della compagine ospite. Nel primo, il break decisivo è avvenuto sul 14-14 con quattro punti consecutivi che l’Albaverde non è più riuscita a recuperare (21-25). Nel secondo set, sul 15 pari è stata la formazione di casa a portarsi avanti (19-17), ma la reazione di Bertiglia e compagne è stata immediata e ha portato al controsorpasso e alla vittoria del parziale su punto di Anello, top scorer finale con 19 punti.
Nel terzo set, Caltanissetta ha mostrato carattere ed è partita molto bene portandosi sul 13-8, la rimonta ospita concretizzatasi sul 22-22 sembrava porre fine alle speranze nissene, ma queste ultime hanno nuovamente rialzato la testa e riaperto la partita con l’attacco vincente di Moneta, costante trascinatrice delle nissene (25-23).
Le messinesi hanno però alzato il livello della prestazione nel quarto set, respingendo con forza la prospettiva di un nuovo tie-break. L’Albaverde non é riuscita più a fronteggiare efficacemente gli attacchi delle avversarie, tra le cui fila è da segnalare la prova della subentrante Iacona, autrice di ben 13 punti a tabellino, incluso quello che ha chiuso la contesa (17-25).
Coach Alessandro Prestipino sull’andamento delle ultime due giornate: “queste ultime due vittorie ci hanno dato un po’ di ossigeno rispetto alla classifica. Due partite andate diversamente, quella con Crotone l’abbiamo vinta davvero di squadra perchè nei momenti di difficoltà le ragazze si sono unite, abbiamo sofferto ma siamo riusciti a portare a casa il risultato proprio perchè le ragazze, appunto, ci hanno creduto tutte fino alla fine; per quanto riguarda la partita con Caltanissetta il primo set abbiamo gestito, il secondo è stato punto a punto fino al 20 pari, poi con break decisivo siamo riusciti a chiudere il parziale, il terzo nonostante siamo partiti sotto (-6), piano piano abbiamo pareggiato i conti sul 22 pari e poi perso purtroppo ai vantaggi, il quarto abbiamo fin dall’inizio battuto bene e difeso, nel complesso un lavoro di squadra che ha indotto la partita ad essere a nostro favore. Sono due vittorie che ci portano a metà classifica e sicuramente ci fanno stare più tranquilli, ma non dobbiamo rilassarci. Il campionato quest’anno è molto livellato, ogni partita è una battaglia, non ci sono squadre contro cui si può vincere facilmente ma occorre giocarsela con tutti“.
La vittoria ha portato Santa Teresa di Riva a 11 punti, a stretto contatto con il gruppo di squadre di testa. Le messinesi vogliono adesso proseguire nella serie positiva affrontando al meglio a Furci lo Zero 5 Castellana Grotte. Prestipino continua: “questa settimana giocheremo contro Castellana, che sotto diversi punti di vista, nonostante la sua posizione in classifica, è secondo me un po’ la squadra rivelazione perchè ha vinto set e preso punti in quasi tutte le partite (tranne contro Fasano), perciò è un incontro che richiede tanta attenzione da parte nostra dall’inizio fino alla fine e dove ci vuole la migliore Amando per vincere e portarci così a ridosso delle prime in graduatoria“.
La Traina Albaverde Caltanissetta si mantiene al penultimo posto; nel prossimo turno la formazione di coach Rigano è attesa dal terzo derby consecutivo, questa volta a Modica, dove saranno rivissute le emozioni del testa a testa dello scorso campionato di B2 di cui le compagini siciliane sono state protagoniste. Un’occasione di riscatto per Moneta e compagne, che proveranno a smuovere la classifica a dispetto delle padrone di casa, che a loro volta punteranno sul fattore campo e il sostegno del proprio pubblico di tifosi.
L’avvio di gara della formazione di coach D’Amico era stato incoraggiante con un equilibrio che lasciava ben sperare. Le padrone di casa hanno però piazzato uno scatto decisivo chiudendo il primo set 25-21. Senza storia il secondo parziale, dominato dalla capolista (25-15). Di tutt’altro tenore il terzo set, in cui Marsala ha finalmente dimostrato il suo potenziale e giocato alla pari con Fasano, trascinata dai colpi di Pozzoni (24 punti). Marsala ha avuto una palla set per riaprire l’incontro, ma le pugliesi si sono affermate ai vantaggi (28-26) lasciando qualche rimpianto tra le biancazzurre.
Lo stop ha portato Marsala al sesto posto, a causa del sorpasso di Bisceglie, Crotone e Pomezia. Con i suoi 19 punti, Fasano ha già fatto il vuoto dietro di sé, ma le inseguitrici sono tutte attaccate l’una con l’altra, con addirittura sei squadre divise da un solo punto. Così Marsala è ad un solo punto dal gruppone composto da Arzano, Bisceglie, Pomezia e Crotone e la lotta playoff si preannuncia entusiasmante. Nel prossimo turno, Marsala se la vedrà in casa contro Volleyrò Casal de Pazzi, che affianca le siciliane in classifica a 13 punti. Uno scontro diretto dunque cruciale per non perdere terreno dai posti valevoli per gli spareggi promozione.
Terza sconfitta consecutiva per la Epas Agocap PVT Modica che, dopo aver perso contro le quotate Bisceglie e Fasano è uscita sconfitta 3-0 dal confronto esterno con la Vesuvio Oplonti.
A Torre Annunziata le ragazze di coach Relato avevano ben iniziato la gara, risultando efficaci a muro e precise in attacco (3-8); la Vesuvio Oplonti però è riuscita rapidamente ad organizzarsi e grazie ai colpi di Pepe e Gervasi ha prima ricucito lo svantaggio (14-13) e poi portarsi avanti (18-13). Un break ospite ha riportato Modica in parità (18-18), prima del nuovo vantaggio campano, impreziosito da due ace consecutivi di Pepe, decisivi per il 25-20 finale. Nel secondo parziale, le padrone di casa hanno provato a scappare per due volte ma Modica, ben diretta da capitan Brioli, ha saputo controbattere (11-11); le ospiti non sono riuscite però ad opporsi al terzo tentativo di fuga della Vesuvio Oplonti, ancora aggressiva al servizio con Pepe (25-21). Il 3-0 è maturato all’esito di un terzo parziale in cui le rossoblù non hanno trovato contromisure alle avversarie (25-16). Modica si è così vista scavalcare in classifica dalle avversarie. La formazione del presidente Garofalo proverà a tornare alla vittoria, come detto sopra, nell’atteso derby contro la Traina Albaverde Caltanissetta.