Jujitsu, i campioni mondiali del Dojo celebrati a Sant’Agata Li Battiati
di RedazioneAltri sport27 Novembre 2024 - 17:47
Budo San Frontieres International Autumn Camp, andato in scena in questo weekend al PalaSport di Sant’Agata Li Battiati, ha rappresentato per centinaia di atleti di jujitsu l’occasione per confrontarsi con maestri del calibro di Janick Dams (Anversa), José Robles (Madrid), Fabio Cavallaro, Alfredo Petralia e l’hanshi Cosimo Costa, ideatore del metodo mizu ryu.
Ben 14 podi Mondiali
Sono stati due giorni speciali per i reduci dal Mondiale di Heraklion, a Creta.
Si sono esibiti infatti i campioni del mondo del Duo System e del Duo Show, Salvatore Ensabella e Salvatore Molino (bronzo anche nell’Open Show); Giada Costa e Alice La Rosa prime a Creta nel Duo Show Under 21 con la prima che torna a casa con l’argento nell’Open Show (valso la qualificazione ai World Games insieme con Amore).
Nel Duo Show Maschile lo stesso Sebastiano Amore e Salvatore Adornetto sono arrivati a un passo dalla vittoria. Completano il quadro delle esibizioni Angelo Zito e Francesco Sciacca, bronzo nel Duo Show Under 18. Gli altri podi si erano esibiti nella prima giornata. La rassegna iridata ha portato il Dojo Catania al via con otto coppie nel Duo Systems e tredici nel Duo Show. Una presenza massiccia che si è tradotta in 14 podi iridati e 4 titoli mondiali (2 negli Assoluti e 2 nella World Cup Under 14).
“Quest’anno – confessa il maestro Cosimo Costa – l’evento Budo ha permesso di far esibire i nostri atleti reduci dal mondiale. Per uno sport minore non è mai facile emergere. Noi ci siamo riusciti grazie al lavoro, alla disciplina, al sacrificio tutti elementi che costituiscono i capisaldi del jujitsu. Per noi è stato un anno speciale, dispendioso sul piano dei sacrifici e della passione. I ragazzi meritano un plauso perché non si sono fermati un attimo”.
Il 2024 si chiuderà con la 43esima Coppa Natale di Jujitsu Csain. Un evento che catalizzerà l’attenzione del movimento sportivo siciliano. “L’ultimo sforzo organizzativo di una stagione straordinaria che ci aveva visti prima del Mondiale partecipare agli Open di Anversa, Vienna, Maribor e Madrid. Il 2025 ci vedrà impegnati in campo internazionale agli Europei, ai Mondiali e agli World Games a Shandu in Cina con una coppia che si è qualificata grazie al secondo posto di Giada Costa e Sebastiano Amore “.
Nella due giorni di Sant’Agata Li Battiati sono interventi il sindaco Marco Rubino, l’assessore allo Sport, Tino Cannavò, il vice presidente nazionale vicario di Csain, Salvo Spinella, il vice presidente regionale Giuseppe Lombardo. Lanciato anche un forte messaggio sociale.
Realizzata una cintura rosa indossata dalle donne.
Un simbolo per ribadire ulteriormente un messaggio per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla vigilia della giornata internazionale.