Sport

New Era Cycling, la nuova ASD di Ficara e Gazzara per promuovere il territorio e la Liberty Granfondo

Il professionismo in Asia con la Sapura Cycling, un Europeo e Mondiale Gravel con la maglia della Nazionale e poi la MTB fino all’addio alle competizioni nella sua Canicattini (Sr). Pierpaolo Ficara ha lasciato le corse ma non ha perso l’amore per la bicicletta e pensa già ai nuovi progetti che lo vedranno protagonista. Con lui un altro ex professionista, sempre siracusano, Michele Gazzara, che nel suo palmares annovera un Tour dell’Albania e due edizioni del Giro del Medio Brenta, insieme per dare corpo e anima alla New Era Cycling, la nuova società sportiva che mira a riaccendere la passione per il ciclismo nella provincia siracusana ed a promuovere il territorio aretuseo partendo dalla Liberty Granfondo MTB, la manifestazione ciclistica lanciata dai due per la prima volta quest’anno.

Un impegno a favore dei giovani e del territorio

Ficara e Gazzara  hanno in mente un progetto che guarda al futuro, da qui il nome della ASD, che ha come punto di forza la promozione delle discipline off-road, in particolare la mountain bike, ma in generale della cultura ciclistica a trecentosessanta gradi, considerato che il team è aperto a chiunque voglia impegnarsi non solo nelle competizioni, ma anche in attività di sensibilizzazione e di promozione del cicloturismo. Le gare, le attività di formazione e i programmi di sviluppo giovanile sono tutte iniziative che vedono il team al centro di un progetto che punta a rendere il ciclismo più inclusivo e sostenibile possibile, sperando anche nel coinvolgimento delle realtà imprenditoriali locali.

La Liberty Granfondo MTB, un evento di riferimento

Disputatasi il 22 settembre scorso, la Liberty Granfondo MTB incarna perfettamente lo spirito di New Era Cycling.  E’ stata la vera novità nel panorama delle ruote grasse siciliano di questa stagione e ha rispettato le attese di tutti gli appassionati di mountain bike che, dopo essere partiti da Canicattini Bagni, si sono cimentati nel fuoristrada tra le bellezze naturali del territorio Ibleo. “Non si tratta solo di una gara – afferma Pierpaolo Ficara – ma di un evento unico che ha visto atleti e famiglie, provenienti da tutta la Sicilia, scoprire paesaggi incontaminati ed ha permesso loro di conoscere la cultura locale e al contempo, mettersi alla prova in una competizione di livello”. “La Liberty Granfondo MTB – conclude – rappresenta per la New Era Cycling un momento di visibilità importante, ma anche un’occasione per rafforzare la connessione tra il team, i partner e il territorio”.

Uno dei punti di forza del progetto New Era Cycling è l’attenzione che la Dirigenza dedica ai suoi partner. I brand e le aziende che scelgono di affiancare la squadra hanno l’opportunità di entrare a far parte di una rete in crescita, fatta di atleti e appassionati del settore. Gazzara e Ficara mirano a diventare un punto di riferimento per chi ama il ciclismo e per chi desidera investire in un futuro più sostenibile e attento al territorio.

Share
Published by
Fabio Bologna