Serie B maschile, Letojanni non sbaglia un colpo, è secondo

di Alessandra Puglisi
Nella quinta giornata del campionato di Serie B maschile, continua la corsa in solitaria di Bisignano, che supera agevolmente la Volley Valley confermando il primato in classifica. Immediatamente alle sue spalle la Tiesse Volley Letojanni non sbaglia un colpo liquidando la pratica-derby con i cugini di Fiumefreddo su cui si impone 3 a 1; Letojanni occupa la seconda posizione grazie anche al 2-3 del Lamezia in casa dell’Aquila Bronte. La Gupe rimane ancora a secco perdendo a Palermo contro un convincente Rossopomodoro Volo. Male la Ciclope e la Paomar uscite sconfitte dai campi caldi rispettivamente di Vibo Valentia e di Sciacca.

Letojanni vince il derby con il Papiro

Alla Palestra “Letterio Barca” di Letojanni è in scena uno dei derby più sentiti in Sicilia, considerata anche la vicinanza logistica delle due società, divenuto oramai un classico del campionato di serie B. La Tiesse Volley Letojanni ospita il Papiro Volley Fiumefreddo contro cui conquista il quinto successo consecutivo raggiungendo il secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista. Un confronto a senso unico, dove solo nel terzo set i ragazzi di Frinzi Russo riescono ad impensierire Balsamo e compagni. Dopo un primo set sostanzialmente equilibrato, il secondo è a totale appannaggio dei padroni di casa, che avendo raggiunto un vantaggio iniziale importante (12-8), dilagano chiudendo con pallonetto di Cassaniti e lasciando gli ospiti a -10 (25-15). Nel terzo, appunto, arriva la reazione del Papiro stimolata dal cambio in regia, con il giovane Messina al posto del titolare Basilicò; i messinesi si lasciano sorprendere dagli attacchi potenti di Nicotra (invertito con Calabrese rispetto alla diagonale iniziale) e dai colpi tecnici dell’opposto Nicolosi, rimanendo indietro (7-13) e non riuscendo più a recuperare il gap. Speziale e Testa fanno il resto, con quest’ultimo che chiude a muro il parziale (19-25). Nel quarto set, dopo l’illusione iniziale di equilibrio tra le formazioni, Letojanni torna a mettere la testa avanti (10-5, 16-9), imponendo il proprio gioco facilitato dalla buona prova del libero Salomone, che consente a Balsamo di gestire bene i suoi attaccanti e di sfruttare al massimo i centrali Battiato e Arena, chiamati in causa nei momenti essenziali del match. Il Papiro molla la presa e Di Franco e Arezzo finalizzano la fuga del Letojanni che si conclude con un errore dai nove metri da parte degli ospiti (25-17). Prossimo  turno: trasferta a Solarino per Letojanni e appuntamento in casa con la Ciclope per il Papiro.

Aquila sconfitta al tie-break con Lamezia

L’Aquila Bronte parte meglio dominando il primo set (25-14), nel secondo la Raffaele Arpaia Lamezia rientra in partita ma una serie di errori sul finale agevolano i padroni di casa, che chiudono con attacco di Scuffia (22-25). Nel terzo i lametini continuano a sbagliare (11-7) e il vantaggio degli etnei cresce (14-9 ace di Scuffia). Ci pensa Garofalo a suonare la carica per i suoi (15-12 attacco in pipe) e l’ingresso di Palmeri e Butera per Pugliatti e Sacco comincia a fruttare la risalita e poi l’aggancio sul 21 pari. Si va ai vantaggi e a sbagliare stavolta sono i brontesi con Scuffia che con due errori consecutivi determina il 24-26 riaprendo i giochi. Nel quarto set l’atmosfera si infiamma e il gioco si fa frammentato a causa delle proteste all’arbitro, si va avanti punto a punto ancora fino ai vantaggi, stavolta inoltrati. L’Aquila chiama in causa tutte le sue bocche di fuoco, Scuffia Torre e Boscaini, ma ad avere la meglio sono ancora i ragazzi di Torchia, che vincono il nervosismo pareggiando i conti nel computo dei set (27-29). Al tie-break Cortina e compagni mostrano subito di aver accusato il colpo, vanno in difficoltà in ricezione e subiscono l’impeto della rimonta calabra (0-4, 1-8). Lamezia si aggiudica i due punti (6-15), contro un’Aquila vicina a fare bottino pieno. Sabato prossimo l’Aquila giocherà nuovamente in casa contro Scalia Volley Sciacca puntando di sicuro a conquistare l’intera posta in palio.

Sciacca vola in casa, Paomar rimonta a metà

Lo Scalia Volley Sciacca coglie la terza vittoria in tre partite casalinghe, imponendosi al tie-break sulla Paomar Volley Solarino. Il palatenda “Nino Roccazzella” – colmo di appassionati – si conferma quindi un fortino e un alleato in più per la giovane formazione neopromossa saccense. Dal canto suo la Paomar ha rimontato due set, lasciando intravvedere ancora una volta un notevole potenziale, ma è mancata di continuità e non è riuscita a ritrovare la vittoria. In casa siracusana da notare in avvio le assenze del regista Fichera (ben sostituito dal talentuoso Di Bella), di Germano e Sicari.

Copione abbastanza simile per i primi due parziali. Nel primo set nessuna delle due squadre riesce a distanziare l’altra; due muri di Maggiore segnano il 10-13 Paomar. Sul 15-16 però la Paomar accusa un inatteso black-out, a causa soprattutto di una ricezione poco efficace, soffrendo oltre modo il servizio di Tuis (due ace per lui). Sciacca piazza così un break di 9 punti e si aggiudica il set 25-17. Nel secondo set l’equilibrio è rotto ancora da un turno al servizio di Tuis e da una buona difesa dei padroni di casa a determinare il +3 (attacco dalla seconda linea di Carcagnì per il 19-16). Peluso chiama time-out, ma la Paomar non riesce a rialzarsi. Sciacca è brava a sfruttare la poca incisività in attacco e le insicurezze in difesa degli ospiti e chiude 25-18. Nel terzo set va in scena da subito la versione migliore della Paomar, con i siracusani a sorprendere i padroni di casa, e il set è vinto senza affanni da Pappalardo e compagni (12-25). La Paomar completa la rimonta mantenendo un alto livello di gioco nel quarto parziale. Gli ospiti sono subito avanti; coach Graffeo ricorre al discrezionale (9-12) e ricorre ad Atria, uno dei protagonisti della promozione in B, unitosi al gruppo successivamente in questa stagione. Le mosse dei locali non invertono però l’andamento della gara; la Paomar sigilla il 15-19 ancora con Maggiore, uno dei più positivi tra i suoi, specie a muro. Il vantaggio è ben gestito e il 2-2 è assicurato dal break finale con Chillemi al servizio (17-25). Lo Scalia Volley però dà fondo a tutte le residue energie fisiche e mentali e sfoggia un quinto set pieno di energia, guidato da un ispirato Roccazzella (ben 14 punti personali da tabellino per il regista locale); la Paomar invece ancora una volta manca a dare persistenza alle sue buone azioni e torna a subire il gioco dei padroni di casa. Il tie-break è così tutto di marca saccense (15-8). A contribuire al successo sul finale anche il giovanissimo Calogero Graffeo, positivo al servizio e in due difese importanti. Il successo porta Sciacca al quarto posto con nove punti. Nel prossimo turno lo Scalia Volley si recherà a Bronte in un match impegnativo contro l’Aquila Bronte. La Paomar invece cercherà il riscatto in casa contro Letojanni.

Ciclope, sconfitta amara a Vibo

La Ciclope Volley Bronte torna a mani vuote dalla trasferta di Vibo Valentia contro la Tonno Callipo. Il ritorno tra i ranghi di Federico Andronico e di Alessandro Penna non é bastato agli etnei per tornare alla vittoria. La serie prolungata di indisponibilità e rientri graduali ha influito anche sul ritmo degli allenamenti, circostanza che sicuramente si è fatta sentire in partita in queste giornate di campionato.

Nel primo set, l’equilibrio iniziale si dimostra precario e i calabresi riescono presto a scappare e chiudere il conto (25-19). La Ciclope cresce di livello nel secondo parziale e si impone sui padroni di casa portandosi sull’1-1. Nel terzo set, Bronte non riesce però non riesce a tener testa a una Tonno Callipo audace (25-18), spinto dagli attacchi di Mille (18 punti e ben 5 muri) e Mariano (22 punti). La Ciclope affonda definitivamente nel quarto set non riuscendo a reagire al predominio avversario. Sul 13-3 coach Lopis si affida alla panchina per dare la scossa, senza però risultati (25-9). Gli etnei rimangono così fermi a 4 punti in classifica, in attesa di riprendere uno stato di forma migliore e di rifarsi, magari già dalla prossima, contro il Papiro Volley Fiumefreddo.

Volley Valley, resa alla capolista

A Bisignano, la Volley Valley deve arrendersi al momento di grazia della capolista, alla quinta vittoria su cinque. I ragazzi di coach Mancuso hanno comunque provato ad opporre resistenza, ma questa si è via via affievolita, grazie anche alla prestazione in crescendo dei padroni di casa. I primi due set sono combattuti e la Volley Valley ben figura  (25-21, 25-20), nel terzo Bisignano straripa, con il solito Bongiorno (20 punti) sugli scudi. Grande attesa adesso per il derby del prossimo turno tra Volley Valley e Rossopomodoro Palermo, con gli etnei desiderosi di muovere la classifica e Palermo determinato a proseguire la striscia positiva dopo aver battuto in casa l’altra catanese, la A’ ricchigia Gupe.

Successo sofferto del Palermo contro una tenace Gupe

Il successo della Rossopomodoro Volo Palermo per 3-1 è stato molto sofferto, merito di una Gupe tenace, autrice della migliore prestazione stagionale. Nel primo set, i ragazzi di coach Petrone rimangono a contatto con Palermo e sul 19-19 piazzano lo scatto decisivo per aggiudicarsi il parziale 21-25. L’inerzia della gara sembra essere a favore dei catanesi, che capitalizzano al meglio gli errori avversari per portarsi sul 5-12. I cambi di coach Ferro sono però efficaci e Palermo cambia marcia (14-14). Il finale di set è tutto di marca palermitana, grazie anche ai colpi di Giuseppe Ferro (25-20). Terzo set equilibrato fino al 15-15: per Palermo sale in cattedra Gruessner, con 6 punti consecutivi, decisivi per il 25-19. La Gupe però non si arrende, Nicolosi e Cavallaro la spingono a più riprese in vantaggio. Sul 21-23, il tie-break sembra alle porte. Ma Palermo mantiene la lucidità necessaria a ricucire lo svantaggio. Al quinto match point, é Gruessner a suggellare la vittoria da tre punti. Orgoglio e rimpianti per la Gupe, ancora a caccia dei primi punti stagionali, che proverà a cogliere sabato prossimo e in casa contro la Tonno Callipo.