Oltre 600 atleti saranno domenica (1 dicembre) al via della 15ª Half Marathon Mazara, gara valida quale quinta ed ultima prova del circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Mini. La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Mazara, con la collaborazione della Fidal e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze.
La partenza è fissata per le 9:30 in corrispondenza della scalinata di piazza Mokarta. Sui 21,097 Km di un percorso cittadino da ripetersi 3 volte, con partenza ed arrivo nel lungomare Mazzini, si assegneranno anche i titoli regionali Master di Maratonina individuali e a squadre. In programma domenica pure la Vivi Mazara sui 7 Km, e sempre sulla stessa distanza una Walkathon non competitiva.
La gara sarà decisiva per il successo finale nel Running Sicily-Trofeo Mini, che tra le donne vede al comando nella classifica a squadre la Trinacria Palermo davanti alle maltesi dell’Evolve Endurance club e alla Palermo Running, mentre tra gli uomini è in testa l’Evolve Endurance che precede la Sicilia Running Team ed il Team David.
Nel 2023 fu il maltese Andrew Grech a vincere in 1:13:51, precedendo il connazionale Christian Micallef. “Quest’anno il pronostico è ancora più incerto – ha sottolineato l’organizzatore della XV Half Marathon Mazara, Salvatore Piccione, presidente dell’Asd Atletica Mazara – c’è un entusiasmo crescente per una gara che ha il privilegio di sfruttare un percorso spettacolare a ridosso del mare. Sono iscritti atleti provenienti da tutta la Sicilia, stimolati anche dall’obiettivo di lottare per il titolo regionale assoluto Master”.