È stata presentata l’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”, gara podistica organizzata dalla Torre Bianca, in collaborazione con CSEN, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Messina, sotto l’egida della Fidal. L’evento, previsto per domenica 1 dicembre, rappresenta la penultima tappa del circuito “Sicily Bronze Races 2024” e ha raggiunto il record di oltre 400 iscritti. Il percorso si snoderà attraverso la riserva della laguna di Capo Peloro, Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone, offrendo uno scenario naturale di grande fascino.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Palazzo Zanca, il presidente della Torre Bianca, Roberto Tracuzzi, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dedicato alla memoria di Luigi Cacopardi, selezionato come staffettista per le Olimpiadi di Roma 1960, frutto di un grande impegno organizzativo e reso possibile grazie al supporto di sponsor, partner e volontari. Il sindaco Federico Basile e altre autorità hanno evidenziato il valore sociale della manifestazione, che promuove lo sport come occasione di aggregazione e crescita comunitaria. L’incontro ha visto anche la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Fidal Messina, Nunzio Scolaro.
La gara partirà alle 10 dal largo Senatore Francesco Arena, con arrivo nello stesso punto. L’iniziativa conferma Messina come location perfetta per eventi sportivi di alto livello, valorizzando al contempo il territorio e il patrimonio naturale. Oltre alla gara principale il programma prevede attività collaterali “Corri con l’Evemero”, tradizionale appuntamento riservato ai più giovani, assieme a trekking urbano e alla promozione di stili di vita sani e un momento conviviale finale.