Serie A1 donne, la Brizz a Padova e Sbruzzi crede nell’impresa “Possiamo sorprenderle”

di Edoardo Ullo

Trasferta a Padova per la Brizz Nuoto che sabato 30 novembre con inizio alle 16.30 sarà ospite della Plebiscito per la settima giornata del massimo campionato di pallanuoto femminile.

Di fronte due formazioni separate da una sola lunghezza in favore delle venete che sono – rispetto alla rosa ed ai pronostici di inizio stagione – comunque attardate in graduatoria. Una posizione insolita, distante cinque lunghezze dalla zona play off, per la squadra che detiene la Len Euro Cup e che disputa la Champions League. Le biancorosse hanno faticato non poco sabato scorso per espugnare Cosenza.

La acesi allenate da Carlo Zilleri arrivano all’appuntamento forti di una vittoria pesante ed autorevole con la Lazio che è stata staccata. Ora l’esame Padova, formazione che ha diverse giocatrici di livello internazionale.

Vittoria Sbruzzi, numero 5 della Brizz Nuoto e convocata in Nazionale dal Ct del Setterosa Carlo Silipo per un collegiale ad Ostia dall’8 al 13 dicembre, parla a SportWebSicilia della sfida con la Plebiscito Padova. “Loro son una squadra attrezzata per giocare la Champions League – sottolinea la giovane pallanuotista alla sua seconda alla Brizz – e sono di un livello superiore a noi. Per quanto per noi sia importante la prestazione che sarà utile per migliorare i meccanismi della squadra, non darei tutto per scontato. La pallanuoto è uno sport in cui tutto è possibile. Magari questa volta potrebbe andare bene a noi. Se andiamo con la testa giusta possiamo tranquillamente dare loro del filo da torcere”.

“Rapide in controfuga e nelle ripartenze, così possiamo metterle in difficoltà”

Valentina Sbruzzi, Brizz Nuoto, Serie A1 2024-2025

Valentina Sbruzzi, Brizz Nuoto, Serie A1 2024-2025

Sbruzzi non ha dubbi: “Per mettere in difficoltà una corazzata come il Padova, la squadra dovrà agire in controfuga ed essere rapida nelle ripartenze. Abbiamo una caratteristica importante: siamo giocatrici intercambiabili: tutte siamo in grado di muoverci in due o più posizioni e ci permette di essere un po’ più fresche”.

Convocazione in Nazionale

Quella arrivata nelle scorse ore non è la prima convocazione in Azzurro. Già due anni fa, Vittoria Sbruzzi quando era a Verona, aveva già indossato la calottina. “C’è sempre l’agitazione e quell’ansia buona – dice – dall’altra c’è tanta voglia di fare bene e cercare di concretizzare gli sforzi fatti in questi anni. Penso che per migliorarsi sia importante la capacità di prendersi responsabilità. In partita oltre alle doti tecniche ci sono le caratteristiche mentali: se si è poco convinti fa la differenza”.

La giocatrice, 20enne e studentessa alla facoltà di Agraria all’università di Catania, parla della squadra: “siamo un bel gruppo, una bella famiglia. Fin dal mio arrivo ho notato una grande disponibilità da parte di tutti. Abbiamo la fortuna di vivere la pallanuoto senza assilli ma con la volontà sempre costante di migliorare e di fare quel passo avanti. Il tutto condito da una grande passione. Questo ti spinge a dare tutto in acqua perché sai che le compagne daranno tutto per te”.

Immancabile un cenno su quali possano essere gli obiettivi per il futuro. “Beh, oltre al sesto posto della squadra che è la nostra meta ed a proposito è stato un dispiacere perdere con Cosenza ma anche loro sono un’ottima squadra ed ancora il campionato è lunghissimo, il mio obiettivo personale è quello di arrivare semplicemente a dare il massimo e non avere rimpianti. La convocazione in Nazionale la ritengo una partenza che mi fa dire che posso lavorare per andare avanti nella pallanuoto”.

Serie A1, le partite della settima giornata

Mercoledì 27 novembre

  • Ekipe Orizzonte-Trieste 12-9

Sabato 30 novembre

  • Bogliasco-Cosenza alle 15
  • Vela Nuoto Ancona-Rapallo alle 15.30
  • Plebiscito Padova-Brizz Nuoto alle 16.30
  • Lazio Nuoto-Sis Roma alle 18.30

Classifica provvisoria

Ekipe Orizzonte* 18 punti; Sis Roma 15; Trieste 13; Rapallo 12; Cosenza 9; Plebiscito 7; Bogliasco e Brizz Nuoto 6; Lazio Nuoto** 3, Vela Nuoto Ancona 0.

Con l’asterisco una partita in più; con due asterischi due partite in meno.

Marcatori

Gragnolati (Trieste) 21 gol; Bianco (Bogliasco), Chiappini (Sis Roma), Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona), Bettini (Ekipe Orizzonte) 17; Lupinogina (Cosenza) e Leone (Ekipe Orizzonte) 16.