Sport

Volley serie B2f, al Melilli il big-match con Palermo ma Valley è seconda

Le siracusane di coach Sciacca si prendono la scena nella sfida della giornata contro Palermo. Niente passi falsi per le etnee di coach Maccarone che ora sono seconde e lanciano la sfida a Vibo, sempre sola al comando a punteggio pieno. L’Alus torna al successo, derby di Calabria alle cosentine della Volley San Lucido

PALERMO – Settimo turno di conferme nel girone L del campionato nazionale di serie B2 femminile di volley. Successi per Vibo Valentia, Alus Volley e Volley Valley.

Derby di Calabria tra San Lucido e Polisportiva Gioiosa alle cosentine, ma è stato – come preventivato – il match clou tra Melilli Volley e GBT Volley Palermo a tenere accesi i riflettori sul weekend.

Ad aggiudicarsi l’intera posta in palio (3-1) e la foto copertina della settimana, la formazione nero-verde di casa. Probabilmente, decisivo un pazzesco 3° set chiuso ai vantaggi (31-29), dopo prolungata lotta agonistica.

Il big-match va il Melilli, GBT Volley Palermo battuta in quattro set

Iniziamo la nostra rassegna proprio dal confronto del “PalaMelilli“. A trionfare nel confronto con le palermitane sono le ragazze di coach Santino Sciacca (3-1: 25-18, 23-25, 31-29, 25-17).

Partita di grande fatica per entrambe le squadre con la sensazione che a deciderla siano stati una manciata di palloni meglio gestiti dalla formazione di casa.

Melilli Volley: la presentazione della squadra

Melilli avanti; poi, ritorno delle ospiti. Palermo trova il primo e unico vantaggio del primo set con Rizzo. Miceli pareggia, Minervini in battuta sigla il nuovo sorpasso. Errori in attacco per Palermo, di Marcello al servizio. Palermo pecca di precisione, avvicinando le siracusane alla conquista del set. Marcello firma il ventiquattresimo punto, ma è ancora un passo falso delle ospiti a chiudere il parziale (25-18).

Nel secondo set, Palermo parte più concentrata, piazzando un rapido distacco di otto punti. Il set sembra segnato, ma le nero-verdi riescono a reagire con Di Lorenzo. Vescovo attacca fuori a ripetizione, poi trova un touch-out. Di Lorenzo e Minervini lasciano ancora sperare Melilli. Le siracusane ci credono e riducono il distacco a quattro punti. Miceli è sul pezzo, anche se il pari (18-18)) si concretizza su un errore offensivo delle giallazzurre. Melilli riesce a trovare il primo vantaggio nel set (23-22); poi, subisce tre punti consecutivi che riequilibrano il conto dei set.

Bellissimo il terzo parziale. Le ragazze di casa conducono con quattro punti di vantaggio. Palermo sembra non stare al passo e, sul 21-18, il traguardo si avvicina. Le ospiti risalgono, Vescovo e Mancino fermano a muro Palermo (23-21). Le ospiti rimettono in equilibrio il parziale, poi si procurano il primo set-point a muro. Isgrò rimette il conto in parità. Si prosegue punto su punto fino ai muri decisivi di Minervini e Vescovo (31-29).

Nel quarto set, le padrone di casa si portano dietro l’entusiasmo per il precedente parziale, sbagliano poco e staccano di dieci punti le avversarie per il massimo vantaggio (19-9). Vujevic e Rizzo cercano di tenere viva Palermo ma a chiudere è Melilli chiude (25-17).  E’ Vescovo a realizzare l’ultimo punto.

In classifica, Melilli al terzo posto con 13 punti, in compagnia del Cus Catania; GBT Volley Palermo in sesta posizione a quota 8 con il Volley Terrasini.

Il tabellino del match

Melilli Volley – GBT Volley Palermo 3-1 (25-18 – 23-25 – 31-29 – 25-17)
MELILLI VOLLEY: Di Lorenzo 6, Minervini (K) 6, Soncini (L), Natalizia (L), Isgrò 20, Miceli G. 3, Miceli C. 11, Vescovo 10, Marcello 4, Mancino 7. Non entrate: Cantalanotte, Bisicchia, Drago, Monzio – All: Santino Sciacca. Punti totali: 104. Errori avversario: 37. Battute punto: 6. Ricezione positiva: 48%. Attacco: 49. Muri: 12.
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona, Lo Dico (L), Vujevic 15, Amenta (L), Compagno, Rizzo 21, Di Antonio 4, Evola (K) 13, Crapitti, Manservisi 4, Mercanti 3. Non entrate: Mancuso – All.: Linda Troiano. Punti totali: 89. Errori avversario: 29. Battute punto: 5. Ricezione positiva: 43%. Attacco: 45. Muri: 10.
Arbitri: Riccardo Gioia e Federico Ferrara

A fine gara, le dichiarazioni della centrale Federica Mancino (Melilli Volley): “Siamo una squadra formata da dodici ragazze, tutte titolari, che si aiutano sempre fra loro. Riusciamo a sopperire a ogni situazione difficile, compresa quella legata agli infortuni. Oggi è toccato a me essere inserita nello starting six e credo di essermi disimpegnata abbastanza bene e di aver dato il mio contributo alla vittoria, così come tutte le mie compagne, anche quelle che non sono scese in campo”.

“E’ stata una partita difficile – ha spiegato Mancino – contro una squadra che ci ha messo in difficoltà. Abbiamo dato il massimo e alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti contro una squadra, cui vanno fatti i complimenti per come ha giocato. Per quanto ci riguarda, siamo molto soddisfatte per quello che stiamo facendo. Vedo un futuro roseo per Melilli perché siamo molto determinate e vogliamo arrivare lontano. Ringraziamo anche il pubblico per averci sostenuto. Era la seconda partita casalinga e in tanti sono venuti a vederci. Con il supporto dei nostri straordinari tifosi, contiamo di fare sempre meglio”.

La centrale Federica Mancino (Melilli Volley)

La schiacciatrice Giorgia Manservisi (GBT Volley Palermo): “Inevitabilmente ci dispiace molto per come si sia conclusa la partita di sabato. Un’altra dimostrazione che possiamo giocarcela con tutti e che possiamo contrastare  anche le  migliori formazioni del campionato. Purtroppo, come la scorsa volta ci è mancato quello sprint, quel qualcosa in più per chiudere la partita, specialmente il parziale del terzo set, affrontato al cardiopalma e sfuggito via per pochissimo. Rispetto alla scorsa volta, sento e spero si sia visto che abbiamo lottato di più, eravamo su ogni pallone e siamo state più unite, più squadra“.

La schiacciatrice Giorgia Manservisi (GBT Volley Palermo)

Alla Volley San Lucido il derby degli “aces”

Terza vittoria consecutiva per la Volley San Lucido. Dopo i successi con l’Orlandina Volley in casa e GBT Volley Palermo in esterna al tie-break, le cosentine superano anche la Polisportiva Gioiosa Jonica e si aggiudicano il derby di Calabria (3-1: 25-15, 22-25, 25-18, 25-12).

Nel primo set, partenza sprint del San Lucido; in evidenza, l’opposto Giardini e la posto 4 Castellano e un ampio distacco al termine del parziale (25-15).
Nel secondo set, reazione delle ragazze di coach Cacciottolo, apparse più reattiva grazie anche alla buona vena dell’opposto Sabrina Grecea e alla convincente prestazione di tutto il reparto ricettivo. Le cosentine con Giardini riescono a riprendere le avversarie e a sorpassarle. Le ospiti non cedono e con caparbietà ribaltano il risultato, chiudendo in proprio favore il parziale (22-25).
Nel terzo set, partita in perfetto equilibrio nella prima parte (14-14), poi Stella e Castellano hanno fatto la differenza. San Lucido prende il largo senza che la Polisportiva riesca a contenere e chiude il parziale (25-18).
Quarto set a senso unico. Le ragazze di coach Esposito in pochi minuti riescono a scavare un ampio distacco (9-1). Sul fronte ospite, solo la Grecea ha cercato di opporsi allo strapotere delle attaccanti avversarie, ma non c’è stato nulla da fare (25-12).

Da segnalare i 37 aces messi a segno dalle due squadre durante il match: 28 per la squadra di casa, 9 per gli ospiti.

In classifica, San Lucido in quinta posizione con 9 punti, Polisportiva all’ottavo posto con 3.

L’opposto Katy Giardini (Volley San Lucido): “Abbiamo giocato una buona partita e lo abbiamo fatto partendo da un ottimo servizio, fondamentale positivo che ci dà sicurezze in più proprio nell’approccio alla partita e di questo sono molto contenta. E’ un buon periodo per la squadra e per me visto che ho trovato una buona intesa con le compagne e con lo staff tecnico. Questo risultato, che fa seguito agli ultimi due, fa morale e ci aiuterà negli allenamenti dove serviranno sempre più attenzione e impegno. Abbiamo coscienza di avere preso le giuste misure. Sono certa che, continuando in questo modo, ci prenderemo delle belle soddisfazioni“.

L’opposto di San Lucido, Katy Giardini

La schiacciatrice Alessia Neri (Polisportiva Gioiosa Jonica): “Questa sconfitta sicuramente fa male, ma credo che ogni partita sia un’occasione per riflettere sugli errori commessi e sui punti di forza, per poter crescere e migliorare. Dobbiamo guardare avanti e continuare a lavorare con sempre più impegno, determinazione e spirito di squadra per affrontare al meglio le prossime partite”.

La posto 4 Alessia Neri (Polisportiva Gioiosa Jonica)

Volley Valley al secondo posto, battuta Terrasini

Si prende la seconda poltrona della graduatoria, Volley Valley. Al “PalaMascagni” di Catania, vittoria delle ragazze di coach Piero Maccarone sulla Volley Terrasini (3-0: 25-14, 25-21, 25-15).

Le ragazze di Volley Valley festeggiano il successo sulla Volley Terrasini

In classifica, Volley Valley al secondo posto con 14 punti, Volley Terrasini in sesta posizione a quota 8 con la GBT Volley Palermo.

Il libero Giulia De Luca (Volley Valley): “Dopo una settimana di sosta, siamo state brave a riprendere il ritmo, senza sottovalutare la giovane avversaria. Adesso, pensiamo alla prossima”. 

La palleggiatrice, classe 2008, Asia Saggese (Volley Terrasini): “Il primo set si è concluso con un punteggio basso non perché si sia giocato male ma per mancanza di comunicazione tra di noi. Poi, abbiamo disputato un bel secondo set; peccato per qualche servizio sbagliato perché si sarebbe potuto anche vincerlo. Penso sia stato un passaggio importante per capire che dobbiamo mantenere l’attenzione fino all’ultimo punto; non ci si può mai distrarre un attimo. Terzo set giocato bene fino al dodici pari; poi, le abbiamo lasciate andare. Dobbiamo sicuramente migliorare, anche se abbiamo giocato bene“.

La regista classe 2008, Asia Saggese (Volley Terrasini)

Alus Volley torna al successo con la Reghion

Al “PalaClan” di San Giovanni La Punta, riassapora il profumo della vittoria l’Alus Volley che, archiviata la sconfitta della settimana precedente contro la capolista Vibo Valentia, si rifà sulla superficie di casa contro la Volley Reghion. Calabresi battute con il più rotondo dei risultati (3-0: 25-15, 25-17, 26-24).

In classifica, Alus Volley al quarto posto con 12 punti; Volley Reghion in fondo alla classifica ancora ferma.

L’Alus Volley vittoriosa contro la Volley Reghion

Il libero Rebecca Ponton (Volley Reghion): “Ancora non siamo riuscite a mostrare il nostro potenziale, considerati tutti gli infortuni. Abbiamo tenuto testa nei primi punti del set, ma inevitabilmente le mancanze si sono fatte poi sentire. L’ultimo set è stato molto tirato; abbiamo cercato di imporre il nostro gioco ma hanno vinto le avversarie, facendo meno errori. Nel complesso, spero si possa pensare alla prossima partita, anche sapendo che rientrerà a pieno regime una compagna. Speriamo di poter presto mostrare la nostra vera pallavolo”. 

Vibo Valentia rullo compressore, espugnato il PalaMangano

Chiudiamo con il successo, al PalaMangano di Sant’Agata di Militello, della capolista Vibo Valentia contro La Saracena Volley (0-3: 15-25, 12-25, 14-25). Solito dominio delle giallorosse che non concedono nulla alle bianconere di casa e chiudono con parziali bassi. Si tratta del sesto successo in altrettante gare, con un solo set perso sui diciannove giocati.

In classifica, Vibo Valentia in testa a quota 18; La Saracena penultima con un solo punto.

La capolista Vibo Valentia 

Riposavano Cus Catania e Orlandina Volley.

 

 

Share
Published by
Domenico Abbriano