Sport

Scatta il campionato italiano per società di beach volley

La passione è il motore di tutto. Spinge oltre le barriere, salta ogni tipo di ostacolo. Nel beach volley, sotto il sole, è così. Ma ormai da tempo quella sabbia rovente scotta anche d’inverno. Domenica scatta il campionato italiano per società. Si gioca al coperto, ma le emozioni sono sempre le stesse. Il 2024 straordinario della Masterball Academy entra nella fase decisiva.

“Questo è il 6° anno – spiega il presidente Giosué Andronico – che partecipiamo al campionato italiano per società, una manifestazione a cui teniamo particolarmente essendo dedicata proprio alle società di beach volley. Ci aspettiamo grande adesione dagli atleti e dagli appassionati siciliani già dalle prime iscrizioni si intravedono numeri importanti. Ci aspettiamo che questo percorso possa avvicinare tante nuove persone a questo sport con l’obiettivo di ben figurare alla finale scudetto 2025″.

La testa e il cuore sono rivolti alla finale di Bibione. Quest’anno la vittoria di Sofia Martinengo e Gaia Bozza, nell’Under 16, ha legittimato ulteriormente il progetto, che ha una vision molto ampia.

“La sinergia – confessa il direttore generale del sodalizio etneo, Federico Andronico – con le altre scuole è un progetto che va avanti già da qualche anno, progetto che è stato denominato Sicilian Power e che già sta portando i suoi frutti in termini di movimento e risultati vedi medaglia di bronzo U20 nel 2022 con un atleta Masterball e un atleta Beach Mania, così come lo scudetto e la medaglia di bronzo conquistate da Garofalo-La Rosa negli ultimi due anni”.

L’attenzione massima, ed è aperta a 360°, perché “A questo progettoaggiungono all’unisono i due fratelli – stiamo cercando di aggregare altre realtà nascenti, aiutandole e indirizzandole verso il mondo del beach volley, cercando di allargare la base di utenza del beach volley siciliano creando altri punti di riferimento in tutte le città siciliane”.

“Ormai – continuano la pratica dei tornei agonistici durante l’inverno è diventata di vitale importanza per le società siciliane appoggiate anche da società indoor che sposano la causa a cui va un enorme ringraziamento. Gli appuntamenti invernali sono momenti molto attesi non solo dai beacher ma anche da pallavolisti che d’inverno si impegnano nelle varie categorie”.

Domenica si parte. Un 2024 ricco di sorrisi con i risultati di Bibione, ma anche per la Top Team, Arezzo-Ndrecaj, vittoriosa per la prima volta nella storia del beach siciliano nella tappa del campionato italiano, e i premi conseguiti. Dopo il premio Barbagallo, la Masterball riceverà la Castagna d’Argento in occasione del Galà dello Sport.

“Il 2024 – continuano – ancora ha tanto da dare in termini di attività e tornei, con la tappa dell’1 dìcembre e quella del 29 dicembre, che vedranno decine e decine di atleti provenienti da tutta la sicilia e non solo scendere sulla sabbia”.

La crescita del beach, la possibilità di confrontarsi con realtà nazionale, la concertazione con strutture collaudate.

“Nel corso degli anni – conclude Giuliano Andronico, uno dei punti di riferimento della società – abbiamo stretto importanti collaborazioni anche con società del Centro e Nord italia che collaborano con noi nella riuscita dei tornei mandando coppie a fare esperienza e punti qui in Sicilia. Questo dà la possibilità di confrontarsi tra realtà diverse e stili di lavoro diversi puntando al miglioramento tecnico e organizzativo e noi siamo davvero orgogliosi di poter ospitare eventi che stanno diventando sempre più prestigiosi”.

Share
Published by
Nunzio Currenti