Serie C, il Catania riceve l’ostica Cavese e recupera alcuni “pezzi”
di Edoardo UlloCalcio29 Novembre 2024 - 17:29
Archiviata la parentesi di Coppa Italia di serie C (e lo 0-5 subito tra le mura amiche in formazione ampiamente rimaneggiata dal Trapani), il Catania pensa e punta tutto sul campionato preparandosi a ricevere l’ostica Cavese.
Sabato 30 novembre alle 17.30 al Massimino i rossazzurri del tecnico Domenico Toscano vanno alla caccia di tre punti importanti con i campani per avanzare in una classifica cortissima che denota l’equilibrio del girone C della serie C giunto alla giornata numero 17 e che vede otto formazioni racchiuse in una sola lunghezza.
Gli etnei hanno raccolto finora 24 punti e non possono permettersi scivoloni se vogliono concorrere per le posizioni di vertice che assicurerebbero una griglia play off meno complicata. Una vittoria nelle ultime sette giornate ha fatto rallentare i siciliani che in queste settimane hanno avuto l’alibi dell’infermeria piena. La Cavese, invece, cerca di rientrare nella corsa verso la zona che porta agli spareggi che dista quattro lunghezze. I campani hanno raccolto nove punti nelle ultime cinque giornate ma hanno avuto un rendimento altalenante comprovato dalle due sconfitte con Trapani ed Audace Cerignola.
Toscano recupera alcuni “pezzi”
Alla vigilia della sfida alla Cavese, il tecnico Toscano ha risposto alle domande dei giornalisti soffermandosi sul momento del Catania: “Veniamo da due prestazioni importanti (Trapani ed Avellino, ndr), sappiamo di non essere al completo ma proprio per questo dobbiamo dare tutti qualcosa in più per sopperire a questa situazione, come hanno fatto i ragazzi molto bene nelle ultime due gare. Quell’atteggiamento, quello spirito, quella voglia di dimostrare il proprio valore e quel coraggio, quel dare qualcosa in più anche per il compagno: questo è ciò che ci serve domani. Recuperiamo Guglielmotti, Sturaro, De Rose e Ierardi. Lunetta ha bisogno di qualche altro giorno di riposo: anche se oggi ha fatto la rifinitura con noi, non abbiamo la completa disponibilità”.
“Coppa Italia è il passato, obiettivo è Cavese”
L’allenatore etneo prosegue parlando brevemente della parentesi di Coppa nella quale il Catania, detentore del trofeo, ha abdicato senza praticamente lottare: “La Coppa Italia è una situazione superata, il nostro obiettivo è la gara con la Cavese: dobbiamo rimanere concentrati sul campionato, da qui alla fine vogliamo fare più punti possibile per risalire più possibile la classifica. La Cavese dopo il cambio d’allenatore ha alternato il 3-5-2, adottato ultimamente, e il 4-3-3; l’abbiamo studiata bene e guardato molto attentamente i video, abbiamo visto dove possiamo esaltare le nostre qualità ma la cosa più importante è l’atteggiamento, come fai le cose, con quanta energia, con quanta intensità aggredisci la partita”.
“Tanti infortuni perché il calcio sta cambiando”
Toscano risponde a chi gli chiede sull’alto numero di infortuni. Per lui non sono una casualità. Ecco le sue parole: “Il numero di infortuni? Non è una casualità come non lo è per tutte le altre squadre, è il calcio che sta cambiando. Noi allenatori siamo chiamati per trovare soluzioni e dare equilibrio dentro il gruppo e dentro la società, serve questo: non puoi esaltarti quando vanno bene le cose e deprimerti quando non vanno bene, io devo trasmettere equilibrio perché soltanto con equilibrio, tranquillità e consapevolezza di dare qualcosa in più per colmare le difficoltà, puoi ottenere risultati come nelle ultime due gare di campionato”.
Ed infine: “Ho visto la voglia dei ragazzi di fare con grinta, determinazione e sacrificio le cose che sanno fare. A prescindere dall’avversario è importante quello che diamo noi e come lo facciamo”.
Catania-Cavese, arbitra Allegretta
La gara Catania-Cavese, in programma sabato 30 novembre con inizio alle 17.30 e valevole per la diciassettesima giornata del girone C del campionato serie C, sarà diretta dall’arbitro Claudio Giuseppe Allegretta della sezione A.I.A. di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Nicola Morea (Molfetta) ed Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia). Quarto ufficiale, Dario Madonia di Palermo.
I convocati di Toscano, ecco la lista dei 23
In vista della gara con la Cavese, il tecnico Toscano ha convocato ventitré calciatori. Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers, 6 Francesco De Rose, 8 Stefano Sturaro, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 14 Luca Verna, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 17 Gregorio Luperini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 27 Alessio Castellini, 31 Marius Adamonis, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 38 Clarence Corallo, 40 Simone Sechi, 44 Davide Guglielmotti, 68 Mario Ierardi
Indisponibili: Celli, Di Tacchio, Gega, Lunetta.
Serie C girone C, le partite della diciassettesima giornata
Sabato 30 novembre
- Benevento-Audace Cerignola alle 15
- Foggia-Crotone alle 15
- Latina-Az Picerno alle 15
- Team Altamura-Trapani alle 15
- Catania-Cavese alle 17.30
Domenica 1 dicembre
- Casertana-Potenza alle 15
- Juventus Next Gen-Taranto alle 17.30
- Turris-Messina alle 17.30
Lunedì 2 dicembre
- Monopoli-Avellino alle 20.30
- Sorrento-Giugliano alle 20.30
Classifica
Benevento 33 punti; Audace Cerignola 29; Monopoli 28; Avellino, Az Picerno, Crotone e Potenza 25; Trapani, Catania (-1), Giugliano e Sorrento 24; Cavese 20; Team Altamura 19; Foggia 17; Casertana 16; Latina 14; Messina 13; Turris (-5) 11; Juventus Next-Gen 8; Taranto (-10) 3.