Sport

Basket serie A2 donne, Passalacqua Ragusa si ritrova e vince a Treviso

Si ritrova la Passalacqua Ragusa che dopo il ko interno con Udine nel turno precedente espugna il parquet del Martina Treviso e rialza la china in classifica. Nella nona giornata del girone 2 del campionato di serie A2 di basket femminile, le iblee hanno superato 62-69 le padrone di casa al termine di un match iniziato bene e concluso in modo autoritario dopo il ritorno di fiamma delle avversarie.

In attesa delle ultime partite che domenica 1 dicembre chiuderanno il programma del nono turno, Ragusa torna a respirare aria d’alta classifica salendo a quota 11 (con un -3 già recuperato dalle biancoverdi) frutto di sette vittorie ed un ko e con una partita da recuperare.

Il tecnico biancoverde Mara Buzzanca ha elogiato le sue giocatrici a fine partita: “Una grande prova di squadra, sono molto contenta, tutte le ragazze hanno dato il loro contributo; abbiamo affrontato una settimana impegnativa ma il risultato è quello che mi aspettavo. Abbiamo avuto una piccola defaillance nel terzo quarto ma nessuna ha mai mollato, abbiamo speso molta energia giocando con grande intensità sia in attacco sia in difesa e alla fine è stata tutta la squadra a vincere, compatta”.

La partita

Il match inizia con un quintetto insolito per la Passalacqua Ragusa: coach Buzzanca mescola le carte e schiera Consolini, Mazza, Tomasoni, Siciliano e Narviciute; dall’altra parte coach Matassini risponde con Vespignani, Peresson, Da Pozzo, Aijanen e Aghilarre.

Il primo canestro è per la Passalacqua con una bomba di Siciliano; saranno ancora la playmaker argentina da 2 e Ramona Tomasoni, con la sua prima bomba, a incrementare con un mini-parziale di 5 a 0 il vantaggio, che porta Ragusa a metà del primo parziale sul 10 a 4.

Ma Treviso è in partita, Aijanen cerca di rintuzzare. Tuttavia le siciliane rispondono ancora dall’arco grande con Mazza e ancora Tomasoni. Ragusa è a + 10 a 3’15” dalla prima sirena per un tempo che si chiude sul 14 a 20 per la Passalacqua.

Il match è più che vivo; quattro punti di Narviciute dopo la prima segnatura di Da Pozzo tengono Ragusa a +8 ma l’ingresso di Egwoh per Treviso, scompiglia un po’ la difesa della siciliana sotto canestro. Il risultato è che Treviso riesce a recuperare lo svantaggio e a portarsi sotto, fino al -3, sul 26 a 29 quando mancano 4 minuti al riposo lungo.

Buzzanca chiama time out ed arrivano i frutti: al rientro due bombe consecutive di Kozakova portano Ragusa al massimo vantaggio, +11. Si va al riposo con Ragusa che conduce per 29 a 39.

Dopo l’intervallo, Treviso rimonta e va in vantaggio

Il terzo quarto tuttavia riserva le maggiori emozioni ed è il più problematico per la Passalacqua Ragusa. Anche Treviso difende forte e seppur limitata nelle conclusioni da fuori (percentuali irrisorie per le padrone di casa, ndr) trova la via del canestro nel pitturato. 13 a 6 nei primi cinque minuti del terzo quarto, a segno per Ragusa solo Siciliano e Tomasoni, entrambe dall’arco grande.

Treviso punto su punto, arriva a -1 con capitano Consolini che ne mette cinque in meno di un minuto.

Nel finale la Passalacqua Ragusa si riprende il match

L’ultimo quarto inizia con le padrone di casa in vantaggio di un punto ma dopo tre minuti di gioco e Siciliano e Consolini riportano Ragusa a +1.

Il time out di coach Matassini cerca di interrompere il ritmo e di rimettere a fuoco le sue atlete. Ma il quintetto con il quale coach Buzzanca aveva aperto il match gestisce con maturità. Mazza, Tomasoni ancora da 3, e quattro punti di Narviciute, i primi due con un delizioso assist di Consolini che sigla il +7 grazie a due liberi a 2’20” dalla sirena danno l’impressione che la partita sia ormai conclusa.

Ragusa avrebbe la possibilità dell’ultimo attacco ma decide di non giocarlo. Va bene così: il punteggio finale è 62 a 69 ed i punti sono certi. Così come la sicurezza di avere una squadra compatta, dote fondamentale per poter ambire ad obiettivi importanti.

Nella prova di squadra, grande lavoro di Federica Mazza che ha dato ordine alla manovra di Ragusa (alla fine otterrà anche la migliore valutazione del match, 17) e Ramona Tomasoni, top scorer della partita con un 71 per cento da 3 (5/7).

Il Tabellino

Marina Treviso-Passalacqua Ragusa 62-69

Parziali: 14-20; 29-39; 51-50

Martina Treviso: Vespignani 9, Peresson 13, Stawicka 8, Da Pozzo 5, Aijanen 17, Valese ne, Aghilarre, Chukwu 2, Egwoh 6, Carraro 2. Allenatore Matassini

Passalacqua Ragusa: Consolini 11 (3/5, 1/5, 2/2 tl, 5 rimbalzi, 3 assist), Mazza 7 (2/6, 1/2, 9 rimbalzi e 1 assist) Tomasoni 17 (1/5, 5/7 e 3 rimbalzi), Siciliano 16 (4/6, 2/5, 2/2 tl), Kozakova 6 (2/2 da 3), Narviciute 10 (4/8, 0/1, 2/3 tl e 9 rimbalzi) , Pelka , Salice 2, Olodo, Labanca ne. Allenatore Buzzanca

Note. Tiri da due: Treviso 24/39 (61%), Ragusa 15/37 (40%); Tiri da tre: Treviso 2/18 (11%), Ragusa 11/24 (45%); Tiri liberi: Treviso 8/16 (50%), Ragusa 6/9 (66%); Rimbalzi: Treviso 33, Ragusa 40: Palle perse, Treviso 17, Ragusa 15; Palle recuperate Treviso 9, Ragusa 5; Assist, Treviso 5, Ragusa 5. Uscita per 5 falli: Stawicka (Tv)

Share
Published by
Edoardo Ullo