Tutto secondo pronostico. La Nuoto Catania perde nettamente in casa dei campioni d’Italia della Pro Recco per 22-4 nell’ottava giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Match mai messo in discussione: troppo ampio il divario tra la corazzata ligure ed i rossazzurri.
Da segnalare il primo gol in massima serie del giovane debuttante Francesco Emmi, classe 2007 e catanese doc. Questa è l’unica nota di un certo rilievo per gli etnei. La classifica rimane la stessa per i siciliani ancorati nei bassi fondi con tre punti mentre continua la marcia della Pro Recco ancora a punteggio pieno.
Poco spazio per la cronaca. Match mai messo in discussione. Nel primo tempo i padroni di casa mettono subito le cose in chiaro rifilando un secco 6-0 di parziale. La Nuoto Catania si sblocca nel secondo tempo grazie alle reti di Riccardo Torrisi ed Eugenio Russo. I catanesi sistemano la difesa e chiudono il parziale sul 4-2 in favore dei padroni di casa andando al riposo lungo sotto di otto reti sul 10-2 per la Pro Recco.
Nella terza frazione gli uomini di coach Sukno ritornano prepotentemente rifilando ancora una volta un parziale di 6-0 agli etnei Nel quarto ed ultimo tempo il risultato della partita è ormai ben delineato e l’unica vera emozione è il primo gol in serie A1 del baby Francesco Emmi. Con il gol di Giorgio Torrisi in superiorità ed altre sei reti reccheline si chiude il match sul risultato di 22-4.
Al termine del match grande emozione per Francesco Emmi al suo primo gol in Serie A1: “Sono davvero felicissimo per il gol. Segnare in A1 è il sogno di ogni bambino che inizia a giocare a pallanuoto e farlo contro la Pro Recco è un’emozione che non dimenticherò mai. Ci tengo a ringraziare il mister e la squadra che ogni giorno in acqua (e non solo) mi aiuta a crescere. Riguardo al match sicuramente volevamo dare continuità alla bella prestazione di sabato scorso ma quando giochi contro la squadra probabilmente più forte del campionato imporre le tue idee non è semplice. Ora bisogna stringere i denti e pensare fin da lunedì al prossimo match!“.
La Nuoto Catania tornerà in acqua sabato 7 dicembre alle 15 alla piscina Francesco Scuderi di Catania per sfidare l’Iren Quinto Genova nel match valido per la nona giornata di campionato.
Pro Recco-Nuoto Catania 22-4
Parziali: 6-0;4-2; 6-0; 6-2
Pro Recco: M. Del Lungo, M. Bottarelli, L. Demarchi, G. Cannella 2, A. Younger 3, A. Fondelli, N. Presciutti 1, Durik 2, M. Iocchi Gratta 6, S. Scarmi 2, F. Condemi 4, Gardella 1, T. Negri, Haverkampf 1. Allenatore Sukno
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin, R. Torrisi 1, L. Vukicevic, F. Gulisano, F. Emmi 1, G. Torrisi 1, L. Orlando, S. Catania, E. Russo 1, M. Ferlito, R. Riolo, A. Akmatov. Allenatore Dato
Arbitri: Romolini e Roberti vittory
Note. Usciti per limite di falli Russo (C) nel terzo tempo e R. Torrisi (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: 3/9 + 4 rigori e Catania 2/12 + un rigore. Del Lungo (R) para un rigore a Catania nel primo tempo.