Volley serie B2f, weekend di derby tra Cus e Alus, Vibo e San Lucido

di Domenico Abbriano

Weekend di grande interesse nel girone L del torneo di B2 femminile di volley con stuzzicanti derby e incroci sia in testa che in coda. A Catania si sfidano le cussine e le ragazze dell’Alus, a Vibo la capolista incontrastata e le imprevedibili cosentine. Palermo a Capo d’Orlando in una gara aperta ad ogni risultato. Sfida delicata in coda tra Reghion e La Saracena 

PALERMO – Ottavo turno di andata del campionato nazionale di serie B2 femminile di volley – girone L – all’insegna di derby e incroci che meritano particolare attenzione, sia in testa che nelle retrovie.

Cinque le gare nel pomeriggio di sabato, uno solo il confronto che chiuderà il weekend domenica pomeriggio.

Foto copertina dedicate alle etnee dell’Alus Volley.

Al PalaArcidiacono il derby catanese tra Cus e Alus

Superato il turno di riposo, le cussine di coach Luana Rizzo tornano in campo sulla superficie amica del PalaArcidiacono di Cataniasabato ore 18.30 – nel derby contro l’Alus Mascalucia.

Formazione di casa che ripartirà dalla terza posizione, ora occupata anche dal Melilli. La vittoria delle ospiti contro la Reghion del turno precedente, invece, le ha collocate sul quarto gradino solitario, ad un solo punto proprio dal Cus. Punti pesanti in palio che potrebbero nuovamente sconvolgere la classifica lì davanti.

Il tecnico del Cus Catania, Luana Rizzo: “La pausa ci ha permesso non solo di ricaricare le pile, ma anche di dedicarci ad alcune situazioni tecnico-tattiche che andavano attenzionate. Probabilmente, dall’esterno ci saranno i riflettori puntati su questa gara perché si tratta di un derby. Loro sono una buona squadra, ben organizzata che fino ad ora ha fatto molto bene. Noi l’affronteremo con la stessa attenzione e determinazione che cerchiamo mettere in campo per ogni gara“.

Coach Luana Rizzo

Coach Luana Rizzo (Cus Catania)

Arbitri: Paccagnella (1°) e Marra (2°).

Reghion vs La Saracena è già scontro salvezza

Sempre sabato – ore 18 – al PalaBoccioni di Reggio Calabria si gioco uno scontro fondamentale, per la corsa verso la permanenza nella categoria, tra la Reghion di coach Camiolo e La Saracena di coach Romeo.

Le reggine sono ultime, ancora ferme a zero punti; messe leggermente meglio le ospiti in forza del punto conquistato nel tie-break casalingo perso con il Terrasini.

Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Questa gara potrebbe rappresentare una svolta; non sarà una partita, ma la partita, quella che potrebbe farci iniziare davvero la stagione. Ci sarà Chiara Sant’Ambrogio, non Speranza. Dopo tante problematiche, finalmente ne avremo una in più. Certo, l’assetto squadra non è ancora completo ma cercheremo di fare del nostro meglio“.

“Anche per loro – continua il tecnico – la partita è diventata molto importante. Cercheremo di sfruttare il fattore casalingo. La Saracena è una buona squadra con due/tre elementi validi”.  

Arbitri: Curiale (1°) e Savà (2°).

Al PalaValentia, Vibo affronta l’imprevedibile Volley San Lucido

Derby sentito quello di sabato 30 novembre – ore 19 – tra Vibo Valentia e Volley San Lucido. Per le giallorosse nessun ostacolo sin qui, ma le cosentine sono sparring terribile e imprevedibile. Sulla carta, pronostico facile, ma le padrone di casa dovranno fare attenzione ad una squadra che, se in serata, potrebbe giocare brutti scherzi a chiunque.

In classifica, Vibo in testa con 18 punti e quattro di distanza da Volley Valley al secondo posto. San Lucido in quinta posizione con 9 punti e in serie positiva da tre gare.

Coach Diego Boschini (Vibo Valentia): “È stata una settimana intensa di lavoro, che abbiamo strutturato bene per affrontare al meglio questa sfida contro San Lucido. Le ragazze si sono impegnate tanto in palestra, mettendo a disposizione tutte le loro qualità per poter arrivare alla gara nel migliore dei modi”.

“Chiaramente trattandosi di un derby – aggiunge il tecnico – sarà sempre un match insidioso. Loro hanno sicuramente alcune giocatrici che in attacco possono fare molto bene. Dal canto nostro, dovremo essere bravi a sfruttare qualche difetto di alcune loro situazioni di gioco. Oltre, ovviamente, a rimanere sempre concentrati e pensare al nostro obiettivo”.

“Ne abbiamo parlato in settimana con le ragazze – conclude Boschini. Ogni punto per noi risulta essere importante se vogliamo raggiungere i risultati prefissati ad inizio stagione. Quindi, servirà testa e concentrazione: mi aspetto dalle ragazze il massimo impegno per questo derby“.

Diego Boschini

Il tecnico della capolista, Diego Boschini (Vibo Valentia)

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “La partita in programma a Vibo sarà una di quelle in cui ritmo, concentrazione e obiettivo di far risultato, saranno le direttive da tenere a mente. Certo, Vibo Valentia è stata pensata e composta per vincere il campionato e provare a fare subito il salto in B1; ma noi abbiamo l’obbligo, verso noi stessi e tutto l’ambiente che ci sostiene, nel riuscire a dare continuità al nostro gioco e, di conseguenza, ai risultati. Nello sperare nel recupero di tutte le giocatrici al meglio della condizione, affronteremo la trasferta a Vibo per giocare la nostra partita, dando tutto quello che abbiamo e sappiamo fare”.
Marco Esposito

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido)

Volley Valley a Gioiosa Jonica per continuare a sognare

Al PalaMarcellino di Gioiosa Jonicadomenica 1 dicembre ore 18 – la Polisportiva avrà di fronte un’altra seria candidata alla promozione: la Valley di coach Piero Maccarone.

Le joniche non sono riuscite nel blitz programmato a San Lucido, pur avendo un set; viaggiano con soli tre punti in classifica, quelli conquistati a Reggio, ma non sono da sottovalutare. Lo sa bene lo staff tecnico della Valley che ha predisposto tutti gli accorgimenti necessari per portare a casa altri tre punti e sperare in un passo falso di Vibo per avvinarla.

In classifica, Polisportiva al terz’ultimo posto con tre punti; Valley al secondo posto con 14.

Coach Gerardo Caciottolo (Polisportiva): “Domenica sarà per noi l’ennesima partita dura. Arriverà Volley Valley, squadra che, visto il roster, punterà sicuramente le prime posizioni. È vero che non stiamo riuscendo ad ottenere risultati, frutto della poca esperienza, ma il livello tecnico delle ragazze migliora giorno per giorno. Proveremo, con tutte le nostre forze, a contrastare una corazzata, ben guidata, che vuole fare punti per continuare a lottare lì in cima, ma noi sicuramente onoreremo l’impegno dando il massimo e cercando di fare di tutto per portare a casa un’ottima prestazione”.

Gerardo Caciottolo

Gerardo Caciottolo, tecnico della Polisportiva

Il direttore generale di Volley Valley, Francesco Carpinato: “Affrontiamo una squadra totalmente rinnovata rispetto allo scorso anno, molto giovane che ha avuto un inizio di campionato difficile, incontrando squadre con ambizioni di alta classifica. I tre punti fin qui conquistati, non rispecchiano il loro effettivo valore. Consapevoli dei nostri mezzi occorrerà che le nostre ragazze restino sempre concentrate e, sin dall’inizio, facciano valere la loro maggiore esperienza”.

Arbitri: Donato (1°) e Morello (2°).

Al PalaValenti, sfida aperta tra Orlandina e GBT Volley Palermo

Forse la gara meno decifrabile del weekend, quella tra paladine e giallazzurre. Sabato 30 novembre – ore 18 – la sfida del PalaValenti di Capo d’Orlando avrà un peso specifico alto, considerando che le ragazze di coach Fontanot sono cariche a mille dopo la vittoria nel derby con La Saracena e cercano la svolta al loro campionato. Viceversa, le palermitane hanno tutta l’intenzione di riprendere a far punti, visti i recenti risultati sfavorevoli e la caratura di un organico non particolarmente baciato dalla sorte sin qui: gli infortuni cominciano a pesare.
Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Abbiamo vissuto due settimane di lavoro intenso, intervallate dalla pausa. Durante la prima settimana, ci siamo concentrati sul recupero da infortuni e piccoli problemi, mentre in questa seconda settimana, con la squadra al completo, stiamo svolgendo un ottimo lavoro. Affronteremo una nostra diretta concorrente, una squadra agguerrita, ben allenata e con giocatrici di buon valore”.
Valmi Fontanot

Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley)

Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “I piani alti si allontanano e c’è bisogno di trovare nuovamente fiducia nel gruppo per cominciare a raccogliere punti importanti. Ho chiesto alle ragazze di essere più operaie. Ognuna deve fare il suo e dare qualcosa in più alla squadra, già a partire dal prossimo complicato impegno fuori casa contro Capo d’Orlando”.

Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo)

Arbitri: Pennisi (1°) e Grillo (2°).

Melilli a Terrasini per trovare continuità

Al Geodetico Comunale di Terrasini, le nero-verdi del Melilli di coach Santino Sciacca avranno l’opportunità di prendersi quei punti e prestazione necessari per dare continuità al risultato di prestigio dell’ultima in casa. Di fronte, le giovanissime padrone di casa del Terrasini di coach Antonio Jimenez, non di certo vittima sacrificale. Sabato 30 novembre – ore 18 – sarà una bella sfida.

Coach Antonio Jimenez (Volley Terrasini): “Melilli squadra messa bene in tutti i ruoli. Togliendo Vibo che è di un altro livello, se la giocherà con il Cus, Volley Valley e qualche altra squadra. Noi punteremo a giocare e crescere ancora. Come fatto con Volley Valley, faremo in modo di far fruttare l’occasione per compiere un altro passo in avanti sul piano della crescita. L’idea è di fare una bella partita e mettere un pò di pressione all’avversario”. 

Antonio Jimenez

Coach Antonio Jimenez (Volley Terrasini)

Arbitri: Proietti (1°) e Bruno (2°).