Momenti di paura per il grave malore di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter
di RedazioneAttualità01 Dicembre 2024 - 21:41
Momenti di paura durante il match tra Fiorentina e Inter, quando il giocatore Edoardo Bove si è accasciato a terra privo di sensi per un grave malore. Al 17’ del primo tempo il giocatore ha iniziato a barcollare prima di crollare improvvisamente. La scena ha generato momenti di terrore in campo. I primi ad accorgersi della gravità della situazione sono stati Dumfries e Calhanoglu, che hanno richiamato con urgenza i sanitari. Subito Cataldi è intervenuto per liberare la bocca di Bove, impedendo che la lingua potesse bloccare le vie aeree.
Match sospeso
La partita è stata immediatamente sospesa, con i giocatori, visibilmente sotto shock, incapaci di proseguire. I compagni e gli avversari hanno schermato la scena, mentre Ranieri chiedeva agli addetti ai lavori di accelerare i soccorsi, mentre dagli spalti arrivavano cori di incoraggiamento per il centrocampista. Dopo essere stato stabilizzato dai medici, Bove è stato trasportato in ambulanza verso l’ospedale Careggi, riprendendo fortunatamente conoscenza. La partita è stata prima interrotta e poi rinviata.
Esclusi danni acuti
In seguito è arrivato il comunicato ufficiale da parte della Fiorentina, sulle condizioni di salute del proprio calciatore, che sarebbe stato colpito da una crisi epilettica in seguito ad un arresto cardiaco: “ACF Fiorentina e l’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva – si legge – Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.