Sport

Oggi, primo dicembre, Totò Schillaci avrebbe compiuto 60 anni

Oggi Totò Schillaci avrebbe compiuto 60 anni. Proprio così, l’eroe delle Notti Magiche di Italia ‘90, colui che è stato simbolo di riscatto per Palermo, la Sicilia e tutto il Meridione, grazie alle sue imprese con la maglia della nazionale azzurra, e sui più importanti campi di calcio italiani, nella giornata odierna avrebbe tagliato un traguardo importante, spegnendo le 60 candeline di una vita piena di soddisfazioni, ma anche inevitabilmente di pagine più buie, come il male che invece se l’è portato via il 18 settembre scorso.

Una grande passione

Ma noi vogliamo ricordare un’altra data, quella del compleanno di Schillaci, nato a Palermo il primo dicembre 1964. Con lui nacque anche la passione per il calcio che lo ha accompagnato per tutta la vita, coltivata prima di tutto nel suo quartiere, il Cep, dove ha appreso dalla strada, maestra di una tecnica genuina ma non per questo meno raffinata, i rudimenti di quel talento che lo avrebbe portato sui più grandi palcoscenici.

Una storia indimenticabile

La carriera di Totò Gol sbocciò poi in un’altra città siciliana, Messina, a cui il suo nome è rimasto indissolubilmente legato, grazie soprattutto agli insegnamenti del maestro Zdenek Zeman. Quindi nel 1989 il grande salto, con il passaggio alla Juventus. A Torino vinse vinse una Coppa Italia e una Coppa Uefa, facendosi notare da Azeglio Vicini, il ct della nazionale che lo convocò per i Mondiali da giocare in casa. Ciò che successe durante Italia ‘90, con i suoi gol e la sua spontaneità, fanno parte di una storia scritta milioni di volte, che non potremo mai scordare. Come non è possibile dimenticare Totò Schillaci, il cui ricordo vive ancora di più oggi, in una data che avremmo festeggiarer insieme a lui. Auguri Totò.

Share
Published by
Redazione