Una sospensione di circa 4 minuti ha interrotto il match di ieri tra la Trapani Shark e la Vanoli Cremona, nel bel mezzo del terzo quarto di gioco. A mettere in stand by la partita del PalaShark sono stati gli arbitri, per un motivo davvero insolito, cioè in attesa che il presidente granata Valerio Antonini si allontanasse dal proprio posto a bordo campo. Proprio così, il patron trapanese è stato espulso, in un momento dell’incontro (poi vinto al tempo supplementare dai padroni di casa) davvero concitato. Ad Antonini non sarebbe andata giù una chiamata dei giudici di gara, in seguito ad un fallo fischiato un fallo contro Pleiss su un tentativo di stoppata. Quindi il presidente avrebbe manifestato il suo disappunto, dopodiché c’è stato l’allontanamento.
Ecco la nota pubblicata dalla Trapani Shark in merito all’episodio incriminato: “Nuovo regolamento: Non si può stare in piedi in prima fila – in questo modo inizia il comunicato della società granata – Con questa delirante osservazione, fuori da qualsiasi tipo di Regolamento, tantomeno il Regolamento Sportivo LBA da lui citato, il primo arbitro Lanzarini espelle dal suo posto in parterre centrale il nostro Presidente Valerio Antonini! – si prosegue – Nel terzo periodo di gioco del match tra la Trapani Shark e la Vanoli Cremona, il primo arbitro Saverio Lanzarini di Bologna decide di sospendere arbitrariamente la gara per circa 4 minuti (un lasso di tempo enorme per la pallacanestro) imponendo allo speaker del Pala Shark di comunicare che, qualora il Presidente Antonini non si fosse allontanato dal proprio posto, la partita non sarebbe proseguita. E così è stato”.
“Il Presidente Valerio Antonini, per il bene del match, si è alzato dal parterre ed ha seguito la partita insieme ai tifosi in Curva; solo allora l’arbitro ha permesso che le due squadre riprendessero a giocare – continua la nota della Trapani Shark – Si tratta di un unicum nel panorama cestistico nazionale, la Società si dichiara basita ed attonita per un atteggiamento ostile e non giustificato da alcun fatto specifico. Il comportamento di Lanzarini configura una gravissima mancanza di rispetto verso il club, il suo Presidente, i suoi tifosi”. Ragion per cui la società trapanese ha chiesto l’intervento del presidente della FIP, Gianni Petrucci.
(foto Trapani Shark)