Le speranze e le prospettive della vigilia erano certamente diverse, in acqua è stata un’altra storia. Finisce con una brutta sconfitta la trasferta a Padova della Brizz Nuoto che si inchina alle venete per 14-3 nella settima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
La Brizz rimane ferma a quota 6 in classifica unitamente al Bogliasco, prossimo avversario delle acesi a Nesima. Padova si getta all’inseguimento della zona play off con 10 punti.
Alla piscina del centro sportivo Plebiscito la partita vera è durata poco più di minuti. In avvio, infatti, le padrone di casa passano in vantaggio con Schaap ma Vitaliano pareggia. sempre l’olandese Schaap firma il nuovo vantaggio delle padrone di casa in superiorità numerica. Da questo punto in poi le patavine non verranno più raggiunte.
Millo firma il 3-1 a 2’44”. Ma la Brizz ritorna in partita con Mejer abile a sfruttare una superiorità numerica e finalizzare il 3-2 portando le siciliane sul -1 a 3’16”. Tuttavia, l’azione offensiva della Brizz Nuoto si spegne qui ed inizia un monologo della Plebiscito che segna un parziale di 11 reti consecutive nel resto della partita lasciando il gol della bandiera alle ospiti a pochi secondi dalla fine.
In mezzo una prova di forza delle venete che chiudono il primo parzilae sul 5-2 grazie alle reti di Pedley e Delli Guanti per poi piazzare nei periodi centrali due parziali di 4-0 e 2-0.
Al termine del match: Schaap con 4 reti è la miglior marcatrice delle sue, poi doppiette per Delli Guanti, Muissu, Millo e Meggiato, reti singole per Pedley e Sabbadin.
Per le acesi solo la doppietta di Eijer ed una rete di Vitaliano. Troppo poco rispetto alle aspettative della vigilia, troppo poco anche se la differenza tra le due squadre era evidente.
Plebiscito Padova-Brizz Nuoto 14-3
Parziali: 5-2; 4-0; 2-0; 3-1
Plebiscito Padova: L. Teani, E. Bacelle, B. Cassarà, M. Schaap 4, G. Delli Guanti 2, N. Muissu 2, A. Millo 2, P. Pedley 1, E. Pasqualin, C. Meggiato 2, V. Sgrò, Sabbadin 1, B. Destro, F. Bozzolan. Allenatore S. Posterivo
Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza, A. Vitaliano 1, G. Pastanella, V. Sbruzzi, M. Spampinato, R. Bianchi, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer 2, M. Totolici, R. Santapaola, L. Scibona, C. Russo. Allenatore C. Zilleri
Arbitri: Guarracino e Alfi
Note. Superiorità numeriche: Padova 2/7 + 4 rigori, tutti sbagliati e Brizz 1/10. Nel terzo tempo Millo (Padova) fallisce un rigore (traversa), nel quarto tempo prima Bozzonal, Bacelle e Schaap (Padova) falliscono tre rigori (i primi due tirati sul palo, l’altro parato). Uscita per limite di falli Sapienza (Brizz) nel quarto tempo.
Mercoledì 27 novembre
Sabato 30 novembre
Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 18 punti, Rapallo 15; Trieste* 13; Cosenza 12; Plebiscito Padova 10; Bogliasco e Brizz Nuoto 6; Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.
Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) 22 gol; Bianco (Bogliasco), Lupinogina (Cosenza) e Gragnolati (Trieste) 21, Bianconi (Rapallo) e Chiappini (Sis Roma) 18; Ranalli (Sis Roma) e Bettini (Ekipe Orizzonte) 17.
Sabato 7 dicembre