Arriva il nuovo Var…saranno gli allenatori a poter chiedere le revisioni

di Redazione

L’Ifab, l’organo regolatore del calcio mondiale, ha approvato l’estensione del Var a chiamata da parte degli allenatori, battezzato col nome di “Football Video Support”. Il nuovo strumento potrà adesso essere applicato ai campionati professionistici, dopo il successo della sperimentazione avvenuta nei Mondiali femminili Under 17 tenutisi nella Repubblica Dominicana. Questo sistema rappresenta una versione semplificata e meno costosa del tradizionale Var, pensata per tornei e campionati di livello inferiore, dove sono minori le risorse per installare strumentazioni costose.

Poche telecamere

L’Fvs sarà disponibile su campi con poche telecamere e senza una sala dedicata al controllo video. Le decisioni saranno prese esclusivamente dall’arbitro, che esaminerà le immagini su un monitor a bordo campo, dopo una “chiamata” da parte dell’allenatore di una delle squadre. Ogni allenatore potrà richiedere due revisioni per partita, senza perdere il diritto a chiamate residue se il reclamo viene accolto.

Platea vasta

La Federcalcio italiana ha già mostrato interesse, inviando una richiesta all’Ifab per utilizzare l’Fvs in Italia nei tornei giovanili e in Serie C: quindi ad usufruire del nuovo Var potrebbero in futuro essere anche il Catania, il Messina e il Trapani, ovvero le squadre siciliane di C. Non a caso questa iniziativa punta a rendere il calcio più equo, ampliando l’accesso alla tecnologia a una platea più vasta, anche nelle categorie minori.