Euro Cup, l’Ortigia soffre ma doma il Panionios e vola agli ottavi di finale
di Edoardo UlloPallanuoto05 Dicembre 2024 - 16:42
L’Ortigia soffre, forse più del dovuto, ma poi risolve la matassa, vince e si qualifica agli ottavi di finale di Euro Cup battendo 14-11 i greci del Panionios nell’ultima giornata della fase a gironi della kermesse continentale di pallanuoto maschile.
Bastava anche un pari, o meglio non perdere nei quattro tempi (ci sarebbero stati i rigori in caso di parità al termine del match con due punti per la vittoria ed uno per la sconfitta, ndr) ai biancoverdi per staccare il pass ed accedere alla fase ad eliminazione diretta. Al primo posto del gruppo B si qualificano gli ungheresi del Bvsc Manna vittoriosi in Grecia sul Vouliagmeni per 15-14.
La graduatoria finale vede Bvsc 15 punti, Ortigia 12, Vouliagmeni 6, Panionios 3. I siciliani entrano tra le migliori 16 squadre della Euro Cup per la quarta stagione consecutiva dopo la semifinale del 2021-2022 con il Telimar rovinata dal Covid e le altrettante amare eliminazioni agli ottavi nel 2022-2023 ad opera del Savona e del 2023-2024 dello Spandau Berlino. La quinta nelle ultime sei stagioni se si ricorda la famosa finale raggiunta sul campo nel 2019-2020 ma mai disputata perché arrivata con l’esplodere della prima ondata di Covid.
Equilibrio in avvio
Alla piscina Caldarella, i greci hanno venduto cara la pelle nonostante non avessero più nulla da chiedere alla competizione essendo già eliminati. Nel primo quarto match equilibrato chiuso sul 2-2, poi gli ellenici nella seconda frazione partono meglio e vanno sul 2-4 grazie ai gol di Kopeliadis e Bitsakos. Il punteggio rimane sul +2 per i greci fino a 43″ dall’intervallo lungo quando Napolitano con l’uomo in più accorcia sul 5-6.
Show Ortigia nel terzo parziale
Il terzo tempo è un monologo biancoverde: Carnesecchi pareggia, Cassia, porta avanti i siracusani, parità dei greci con Gkiouvetsis. Poi l’Ortigia mette la freccia e scappa via: Giribaldi, Kalaitzis, Cassia e Di Luciano mandano il punteggio all’ultima sirena sull’11-7.
In avvio di ultimo quarto, La Rosa fa 12 e mette in ghiaccio vittoria e qualificazione. Gli ospiti si svegliano tardi: due reti di Kopeliadis e Bitsakos entrambe in superiorità alimentano le ultime speranze di rimonta portando il punteggio sul 12-9. Il +3 per i siciliani rimane fino al termine della partita con l’ultima rete con l’uomo in più di Gkiouvetsis per il 14-11 che manda in paradiso l’Ortigia.
Il tabellino
Ortigia-Panionios 14-11
Parziali: 2-2; 3-4; 6-1; 3-4
Ortigia: Tempesti, Cassia 4, Marangolo, La Rosa 2, Di Luciano 2, Giribaldi 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano, Inaba 1, Scordo, Napolitano 2, Ruggiero. Allenatore Stefano Piccardo
Panionios: Partsoglou, Kopeliadis 3, Trashaj, Gkiouvetsis 4, Papakos 1, Suzuki, Grammatikos, Tanaka 1, Bitsakos 2, Gounas, Koukounas, Kapetanakis, Mavrovouniotis. Allenatore Konstantinos Dimou.
Arbitri Franulovic (Croazia) e Matijasevic (Montenegro)
Note. Superiorità numeriche: Ort: 5/8 + 2 rig; Pan: 7/13 + 2 rig. Espulsioni definitive: Inaba (O) e Giribaldi (O) nel 3° tempo, Takata (P) e Kopeliadis (P) nel 4° tempo, per limite di falli.